proprietà prolina

La prolina, cos’è e a che cosa serve

La scoperta della prolina è abbastanza recente nella storia medica. Con questo nome si fa riferimento ad un amminoacido polare, uno dei venti amminoacidi che vengono utilizzati nella biosintesi delle proteine. La prolina è un amminoacido non essenziale, cioè il nostro organismo è in grado di ricavarlo da altre molecole, e ha un compito specifico nella formazione strutturale di molte proteine ed impedisce alla catena polipeptidi di formare delle eliche a; più precisamente è un aminoacido, scoperto nel 2901 da Hermann Emil Fischer, un chimico tedesco.
Essa possiede un gruppo amminico secondario ed il suo gruppo laterale si chiude con un atomo di azoto. La prolina ha anche una funzione nervosa di non secondaria importanza, perché traduce i segnali nervosi intracellulari.
Ma a che cosa serve più precisamente la prolina, soprattutto nell’essere umano? Nonostante sia un amminoacido non essenziale, è comunque importante per il benessere umano.
Basti pensare che essa interviene nella rigenerazione cellulare, e nella formazione di muscoli fondamentali alla sopravvivenza come quelli del cuore, e ha anche un ruolo nell’energia muscolare.

Il nostro corpo tende a formare la prolina in condizioni di stress ambientali, secondo uno studio del 2005. Questo studio dimostra che la prolina ha un ruolo nel combattere lo stress ed aiuta la reazione rispetto a delle condizioni avverse, reazioni che dipendono anche dal tipo di stress al quale è sottoposto l’organismo (si pensi allo stress muscolare durante l’attività sportiva agonistica). Sulla base di questo studio, si è valutato che la prolina può essere un aiuto concreto per combattere lo stress ambientale o quello dovuto a delle condizioni come inquinamento, tossicità da metalli pesanti, infezioni, carenze nutrizionali, aumento o abbassamento delle temperature, radiazioni UV: in tutti questi casi la prolina attiva degli interessanti meccanismi di protezione.
Vediamo meglio a che cosa serve la prolina per il benessere umano, dove è possibile trovarla e quali sono le conseguenze di un eccesso di assunzione o di una carenza di prolina per il corpo umano.

Migliori integratori a base di prolina:

Bestseller No. 1
Fair & Pure® - L-Prolina 500mg - Vegan - Amminoacido ad alto dosaggio - 120 Compresse
  • Per la sua salute: L-Prolina 500mg - 120 compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
Bestseller No. 2
L-Prolina 500mg - ALTO DOSAGGIO- VEGAN - 180 Compresse - amminoacido PER 3 MESI! | Vitamintrend®
  • ✅ VITAMINTREND qualità tedesca. Una compressa contiene: 500 mg di L-prolina - dose giornaliera raccomandata: 3 capsule al giorno ripartite ai pasti con abbondante acqua - principio attivo altamente dosato - ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • ✅ VEGAN e SENZA: fruttosio, lattosio, glutine, lievito, gelatina, soia, aromi, conservanti, pesticidi, funghicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzatori, stearato di magnesio, allergeni né ingegneria genetica (NO OGM). Integratore alimentare propoli di Vitamintrend con eccezionale assorbimento!
  • ✅SICUREZZA del prodotto: A lunga conservazione. Più efficace di polveri e liquidi! Freschezza garantita dal sigillo a tenuta ermetica. Con un pratico coperchio dosatore!
Bestseller No. 3
Solgar Estetic Formula, Granuli
  • integratore alimentare adatto a uomini e donne che fornisce nutrienti utili a capelli, pelle e unghie.
  • Contiene Vitamina C, Zinco, Rame, MSM (metilsulfonilmetano, composto organico contenente zolfo), alga Lithotamnion calcareum (che contiene naturalmente silicio), L-Lisina e L-Prolina.
  • Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie normali.
Bestseller No. 4
Supersmart - L-Proline 500 mg - Integratore di Ammino-acidi - Sostiene la Produzione di Collagene & la Salute della Pelle | No-OGM - 180 Capsule Vegetariane
  • 🧪 DI COSA SI TRATTA? Questo integratore alimentare è stato formulato per fornire L-prolina, uno dei 20 amminoacidi utilizzati dal corpo per sintetizzare le proteine. La prolina è il solo precursore dell' idrossiprolina,uno dei maggiori componenti del collagene.
  • 👨‍⚕️ QUALI SONO I BENEFICI? Una carenza di collagene influenza la qualità della pelle, la struttura delle articolazioni e il sistema cardiovascolare. Gli integratori di L-prolina possono quindi offrire benefici precisamente nella prevenzione di questo tipo di problemi.
  • 💊COME SI CONSUMA? Assumere 6 capsule al giorno.
Bestseller No. 5
Cutebio integratore alimentare a base di Polipodio, Citrus Sinensis, L-Prolina, Acido Ialuronico, Niacina, Rame ad azione antiossidante e anti-age per esposizione solare, 30 cps
  • Integratore alimentare in forma di compresse gastroresistenti indicato in caso di esposizione solare.
  • Contiene Acido ialuronico ed estratti di Polipodio e Arancio dolce a polpa rossa (Citrus Sinensis), L-Prolina, Nicotinamide (Niacina) e Rame che contribuisce a favorire la normale pigmentazione cutanea.
  • Il Polipodio è utile per il trofismo e la funzionalità della pelle e svolge un’azione antiossidante.
Bestseller No. 6
Lisina Pura Integratore 400 Capsule (+6 Mesi di Scorta), 1.000 mg di L-lisina + Zinco 1,5 mg, Aminoacido Essenziale per il Sistema Immunitario, per la Pelle e i Capelli, 100% Vegan
  • CAPSULE DI L-LISINA -La lisina è un aminoacido essenziale precursore di vitamine importanti come la vitamina C. Con l'assunzione di 2 capsule al giorno, le nostre capsule di lisina ad alto dosaggio forniscono un totale di 1.000 mg di L-lisina cloridrato. Ogni confezione contiene 400 capsule per una scorta di oltre 6 mesi.
  • LISINA ARRICCHITA CON ZINCO - In combinazione con lo zinco, le nostre capsule di lisina supportano in modo ottimale il sistema immunitario, la salute di capelli, pelle e unghie. La lisina favorisce l'assorbimento dello zinco stesso nell'organismo, il quale è essenziale per il normale metabolismo dei macronutrienti e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Lo zinco contribuisce anche alla normale fertilità e riproduzione. *
  • 100% VEGAN - La principale fonte di lisina è costituita dalle proteine animali. In primo luogo, carne, pesce, uova e latticini sono in grado di fornire lisina all'organismo. Anche i legumi e i cereali contengono piccole quantità di questo aminoacido. Le nostre capsule, infatti, si prestano particolarmente per coloro che seguono una dieta vegan.
OffertaBestseller No. 8
Now Foods, L-lisina, doppio spessore, 1000 mg, 100 compresse vegane, aminoacido
  • Assunzione: una dose, una compressa, la L-lisina di Now Foods contiene 1.000 mg di lisina che puoi somministrare al tuo corpo ogni giorno
  • Buona tollerabilità: Now Foods L-lisina si distingue per la buona biodisponibilità ed è adatto per una dieta vegana
  • Produzione: integratori alimentari Now Foods dal 1968. Come azienda a conduzione familiare della tradizione, supporta uno stile di vita sano
Bestseller No. 9
Fairvital | Glicina in polvere 500g - Amminoacido - 100% Glicina Pura in Polvere senza additivi - Vegan
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: ✔ QUALITÁ TEDESCA Fairvital: Dosaggio giornaliero: 1 cucchiaino da tè al giorno contiene 3g di glicina in polvere. Altamente dosato! Ottimo rapporto qualità-prezzo! Sostanza pura!
  • ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, lattosio, fruttosio, magnesio stearato, conservanti, soia, lievito, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NON OGM).
  • ✔ FORNITURA 5 MESI: lunga conservazione in scatola ermetica. polvere di glicina 500 g - più efficace di compresse e liquidi! Nelle luci della presa!
Bestseller No. 10
Solgar Lisina Simplex, Capsula
  • Integratore alimentare a base di L-Lisina
  • Adatto a vegani. Senza Glutine
  • Modalità d'uso: Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Non superare la dose giornaliera raccomandata.

proprietà prolina

A che cosa serve la prolina?

La prolina forma anche il collagene ed il sistema osseo, e serve per il corretto funzionamento del fisico umano nel suo complesso.
Innanzitutto, la prolina svolge un ruolo nel mantenere la salute della pelle e anche del sistema connettivo. Inoltre essa rompe anche le proteine nel corpo e permette la formazione di nuove cellule; si stima che la prolina sia necessaria per la manutenzione corretta del tessuto muscolare.
Questo amminoacido svolge anche un ruolo importante nella rigenerazione di alcuni tessuti del corpo, fra cui i tendini, la pelle ed anche il muscolo del cuore: infatti la prolina aiuta la formazione del muscolo cardiaco e del tessuto connettivo, e permette anche l’adeguato funzionamento di questo muscolo.
Le ricerche hanno dimostrato che la prolina serve anche per apportare l’energia ai muscoli ed al fegato, e l’energia muscolare in generale.
Non solo: la prolina viene usata anche per scopi medici. Ad esempio, essa è utilizzata per il trattamento delle lesioni dei tessuti perché aiuta la ricrescita dei muscoli e migliora anche l’elasticità della pelle. Non solo: l’uso della prolina in ambito medico si estende anche ai trattamenti per la schiena e contro l’artrite grazie agli effetti che può avere sulle articolazioni.

Ormai è riconosciuto il ruolo praticamente fondamentale che la prolina svolge nel buon funzionamento dei muscoli e del cuore, nella formazione della cartilagine, delle ossa, dei tendini e delle giunture nel corpo umano. Può riparare i muscoli durante l’esercizio fisico, se esso è prolungato, quindi è molto utile per gli sportivi.
Oltre a questo, la prolina concretamente potrebbe proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari: infatti la prolina migliora il metabolismo del colesterolo, di conseguenza riduce anche la quantità delle lipoproteine A presenti nel corpo, che sono un potenziale rischio per la aterosclerosi.

L’uso della prolina in campo cosmetico

La prolina viene usata anche per utilizzi cosmetici, infatti essa si trova nel collagene, la maggiore proteina nell’organismo umano. La prolina, quindi, aiuta anche la produzione di collagene – non a caso questo amminoacido viene usato anche come ingrediente di creme anti-age e vari prodotti di bellezza – ed aiuta il processo di guarigione delle articolazioni, dei tessuti del corpo.
Grazie al fatto che la prolina viene usata per mantenere e formare le ossa, la pelle, la cartilagine, essa può essere applicata per via topica per contrastare l’ossidazione e l’invecchiamento cutaneo. Infatti con il passare del tempo il collagene tende a far assottigliare la pelle, grazie alla prolina si può ottenere un miglioramento dell’aspetto della cute anche quando si invecchia.

proprietà prolina

Dove è contenuta la prolina e come assumerla

La prolina è contenuta in alcuni cibi più che in altri. In particolare, questo amminoacido si trova soprattutto:
• nei biscotti per i bambini
• nelle fette biscottate, nel pane, nel frumento e nella pasta
• nella semola, nelle lenticchie
• nelle nocciole e nelle arachidi
• negli asparagi, nei funghi, spinaci,
• nei formaggi e nella carne.

Sindrome da carenza o da eccesso di prolina

La dose giornaliera di prolina che viene raccomandata è fra i 500 ed i 1000 mg. Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che, quando viene assunta in certe quantità assieme alla vitamina C, la prolina tende a soccombere.

La sindrome da carenza di prolina può essere riconnessa a delle problematiche di tipo neuro-muscolare e neurologico. La carenza di vitamina C può portare allo scorbuto dovuto alla ridotta conversione della prolina nell’idrossiprolina.
In linea generale, una carenza di prolina tende a manifestarsi più comunemente nei vegetariani, che non ne assumono a sufficienza per mezzo della carne, e nelle persone che praticano sport a livello agonistico.
Anche alcune tipologie di regimi alimentari possono causare una carenza di prolina a livello corporeo.
La carenza di prolina si traduce in una diminuzione del tessuto muscolare, dato che l’amminoacido in questione impedisce al corpo di usare il tessuto muscolare per produrre energia.
Al contrario, un eccesso nell’assunzione di prolina può causare, si ritiene, dei problemi alla digestione e se l’assunzione eccessiva si prolunga nel tempo, anche danni al fegato, come per tutti gli amminoacidi.