Pino marittimo e le proprietà anti-ossidanti del suo olio essenziale
Sommario
Dalla natura possono derivare moltissimi prodotti che ci aiutano a stare bene e che migliorano la nostra salute.
Fra i doni della natura che possono aiutarci a stare meglio, anche il pino marittimo, un prodotto eccellente che ha diverse proprietà salutari per il benessere dell’organismo e soprattutto spiccate proprietà antiossidanti.
Il pino marittimo, o Pinus Pinaster, consiste in una conifera sempreverde, della famiglia delle Pinacee, abbastanza diffuso sul territorio italiano specialmente in prossimità delle coste affacciate sul mare. Il pino marittimo è una pianta molto imponente, che può raggiungere anche i 30 metri di altezza; noto anche come pinastro, si trova soprattutto nella regione mediterranea. Il pino marittimo viene usato soprattutto per le sue gemme, che sono lunghe sino a 5 centimetri e con forma appuntita.
Questo albero così famoso anche nell’antichità, oggi leggiadramente appoggiato sulle rive del mare dove regala ombra ai passanti, ha anche delle ottime proprietà curative, soprattutto per il suo olio essenziale che veniva usato sin dall’antichità per curare alcune malattie ed infiammazioni polmonari.
L’olio essenziale del pino marittimo veniva usato anche da Ippocrate per trattare i problemi ai polmoni, e per le sue proprietà antiflogistiche e antisettiche veniva utilizzato per trattare i problemi di catarro alle vie respiratorie, e come disinfettante per le vie urinarie. Il pino marittimo veniva usato soprattutto per le sue proprietà terapeutiche per l’apparato respiratorio in generale, e per il trattamento anche di condizioni come la gotta o infezioni polmonari. Negli ultimi secoli l’olio essenziale di pino marittimo veniva soprattutto somministrato per mezzo di inalazione o per mezzo di iniezione e solo negli ultimi anni è stato scoperto che esso possiede delle eccellenti proprietà anti-age e anti-ossidanti che possono aiutare a preservare al meglio la pelle. Dalla corteccia del pino marittimo si estrae il picnogenolo, un polifenolo che ha una fortissima proprietà anti-ossidante e che negli ultimi anni viene usato per obbiettivi cosmetici e migliorare la bellezza.
Migliori integratori a base di estratto di pino marittimo:
- Per la sua salute: Estratto di Corteccia di Pino 100mg - 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
- Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
- Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
- PINO MARITTIMO: integratore alimentare a base di estratto di corteccia di pino marittimo francese, che rappresenta uno dei complessi antiossidanti più potenti presenti in natura
- CARATTERISTICHE: questo integratore ha la capacità di contrastare i danni dei radicali liberi, migliorando la salute la microcircolazione del sangue e favorendo la cellulite e la ritenzione idrica
- BENEFICI: il pino marittimo può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore muscolare dopo l'attività fisica, mantenendo costantemente la lucidità mentale durante l'esercizio fisico
- ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 40 mg di vitamina C, 500 mg di estratto di corteccia di pino, di cui 475 mg di proantocianidine - dose giornaliera raccomandata: 1 compressa al giorno con un pasto e abbondante acqua - principio attivo ad alto dosaggio - ottimo rapporto qualità-prezzo.
- ✅ PRIVO DI: fruttosio, lattosio, glutine, lievito, gelatina, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM, stearato di magnesio e allergeni. Integratore alimentare a base di estratto di corteccia di pino di Vitamintrend con un ottimo assorbimento!
- ✅ SICUREZZA del prodotto: Lunga durata di conservazione. Più efficiente dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla chiusura ermetica. Con pratico coperchio dosatore! 120 compresse di estratto di corteccia di pino
- 💪 RINFORZA LE TUE CELLULE: sentiti tranquillo grazie al nostro integratore con polidatina bioattiva e 200 mg di estratto di pino marittimo francese, perfetti per combattere lo stress ossidativo, i radicali liberi e le infiammazioni. La polidatina è una molecola formidabile, 50 volte più efficace del resveratrolo.
- ▶️ALTO DOSAGGIO: 30 capsule con polidatina pura da 50 mg e estratto di pino marittimo contenenti 190 mg di Proanticianidine Oligomeriche. 1 capsula al giorno per 30 giorni di protezione dai radicali liberi e benessere per i vasi sanguigni e il microcircolo delle gambe. Facile da deglutire. Integratori per adulti.
- 💚 100% NATURALE E MADE IN ITALY: produzione italiana di alta qualità e notificata al Ministero della Salute. La nostra polidatina bioattiva viene estratta dal Poligonum Cuspidatum apporta benefici antinfiammatori e combatte lo stress ossidativo. Il pino marittimo contribuisce al benessere di occhi e sistema circolatorio, oltre ad essere anch’esso un forte antiossidante.
- ✅ Pycnogenol potenziato con e.s di Mirtillo Nero, Rosso e Acini d'uva.
- Integratore Alimentare Notificato al Ministero della Salute
- ✅ Migliora la pelle e la mantiene sana ed idratata, la bellezza dei capelli; Ideale per la nutrizione sportiva; Contrasta la formazione delle rughe e la formazione dei radicali liberi;
- ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: dose giornaliera: 2 capsule al giorno contengono 200mg di estratto di corteccia di pino, di cui proantocianidine. Altamente dosato! Ottimo rapporto qualità-prezzo! Antiossidante naturale.
- ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, lattosio, fruttosio, magnesio stearato, conservanti, soia, lievito, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NON OGM).
- ✔ FORNITURA PER 1 MESE: lunga durata in scatola ermetica. 60 capsule di estratto di corteccia di pino - più efficace della polvere e del liquido! Con pratico coperchio dosatore!
- Effetto balsamico favorendo il benessere di anso e gola
- Promuove la fluidità delle secrezioni bronchiali
- Sostiene la salute e il trofismo delle mucose
- 👁 BENESSERE PER I TUOI OCCHI, ogni capsula contiene Luteina 20mg, Zeaxantina 4 mg da estratto di Tageta 100 mg, estratto di pino marittimo francese 100 mg che apporta 95 mg di Proanticianidine Oligomeriche, estratto di zafferano 60 mg e centella asiatica 100 mg. OPC Macula è l’integratore occhi ad alto dosaggio di nuova formulazione perfetto per prendersi cura della vista.
- ✅ NUTRIENTI PER I TUOI OCCHI: Il Pino marittimo francese ha un’azione vasoprotettrice del microcircolo dell’occhio, migliorando la circolazione e l’ossigenazione del tessuto oculare favorendo la normale capacità visiva. La Luteina e Zeaxantina sono dei carotenoidi che migliorano la visione notturna e diurna.
- ⭐ EVITA L’AFFATICAMENTO DEGLI OCCHI E GLI EFFETTI DEL TEMPO: se hai spesso gli occhi stanchi, se sono sensibili alla luce o hai le palpebre secche ti consigliamo ti provare l’azione antiossidante e protettiva dello zafferano, soprattutto efficace per contrastare l’irritazione dalle luci blu. Proverai sollievo potendo utilizzare in serenità smart phone, tablet e computer.
- Integratore alimentare a base di Pycnogenol, una miscela brevettata di proantocianidine oligomeriche (OPC), ottenuta dalla corteccia di Pino marittimo francese (Pinus pinaster Aiton).
- La corteccia di Pino marittimo presenta azione antiossidante.
- Modalità d'uso: Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti. Non superare la dose giornaliera raccomandata.
- Utile per contrastare i disturbi della menopausa: vampate di calore, gambe pesanti, irritabilità, stanchezza.
- Integratore alimentare a base di Isoflavoni (gruppo di molecole fenoliche appartenenti ai flavonoidi) di Soia e Trifoglio rosso, Angelica, Vitamina D3 e Proantocianidine di origine vegetale
- Con Proantocianidine ad attività antiossidante
Le proprietà del pino marittimo
L’olio essenziale di pino marittimo non ha solo proprietà anti-ossidanti: come abbiamo visto, infatti, esso ha diverse proprietà benefiche per l’organismo soprattutto per la cura di infezioni polmonari e del catarro. Non solo: il pino marittimo è anche usato come rilassante nervoso, in genere come diffusore nelle stanze per tranquillizzare e per profumare. In cosmetica, il pino marittimo è una nota fresca che può essere usato nei prodotti per la cura della pelle per rassodare e rinfrescare e anche per migliorare la bonificazione del tessuto connettivo e per migliorare la circolazione sanguigna nella pelle, non per niente viene spesso ritrovato nei migliori integratori per la pelle.
Proprietà antiossidanti dell’olio essenziale di pino marittimo
L’olio essenziale di pino marittimo è noto soprattutto per essere un potente antiossidante che viene usato come prezioso strumento anti-age nella cosmesi ecobio. Grazie al picnogenolo, uno dei migliori antiossidanti presenti in natura, che viene estratto direttamente dalla corteccia del pino marittimo, questo albero è diventato una vera fonte di giovinezza naturale per la pelle.
Il picnogenolo è una miscela di proantociandine che vengono estratte dalla corteccia del pino marittimo e che hanno una concentrazione molto alta di bioflavonoidi, acido caffeico, acido ferulico, che rinforzano la sua già spiccata azione antiossidante.
In particolare questa sostanza contenuta nell’olio essenziale di pino marittimo è in grado di effettuare un’azione spazzina contro i radicali liberi, contro le scorie e le tossine presenti nel nostro corpo, in modo del tutto naturale. La sostanza antiossidante presente nell’olio di pino marittimo permette di eliminare quelle sostanze che sono responsabili dell’invecchiamento della pelle, e inoltre procede alla rigenerazione della vitamina C e della vitamina E, e del glutatione.
Non è un caso che l’olio essenziale di pino marittimo venisse usato nella medicina tradizionale cinese per attenuare lo stress dovuto all’ossidazione cellulare. Per questo oggi l’olio di pino marittimo è usato soprattutto come cura per la pelle e per la sua bellezza ed è uno degli ingredienti anti-age più noti e più efficienti presenti sul mercato.
L’olio di pino marittimo per la cura della pelle
Stanti le proprietà rigeneranti del picnogenolo, esso viene usato soprattutto come ingrediente nei cosmetici, per le sue proprietà spiccatamente antiallergiche, antinfiammatorie e che contrastano i radicali liberi nella pelle. Sulla pelle, l’olio essenziale di pino marittimo è in grado di proteggere la cute, inibendo la distruzione di elastasi e di collegenasi, in sostanza ripristinando l’elasticità e la tonicità della pelle.
Per questo motivo l’olio essenziale di pino marittimo viene usato nei prodotti che eliminano le rughe o che ne attenuano la presenza, e in sostanza si tratta di un eccellente prodotto anti-age e protegge anche la pelle dalle radiazioni UV specialmente durante il periodo estivo. Un vero e proprio gioiello della natura in grado di proteggere la cute dal naturale invecchiamento della pelle e dalla perdita progressiva di tonicità ed elasticità dovuta all’età, per tutelare al meglio la bellezza.
Altre proprietà dell’olio essenziale di pino marittimo
L’olio essenziale di pino marittimo quindi ha delle straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age che sono note per il loro impatto positivo sulla pelle.
Il picnogenolo dovrebbe essere assunto, per proteggere la pelle dai raggi UV, almeno un mese prima dall’esposizione al sole da parte di chi si scotta facilmente. Può essere anche assunto per le persone che hanno problemi dermatologici, come psoriasi, o come dermatite atopica. Questo olio essenziale è utile anche per combattere le allergie e può essere di sollievo per le persone che soffrono di asma grazie alla sua attività antinfiammatoria.
L’olio essenziale di pino marittimo può essere utile anche nel trattamento dell’apparato circolatorio, perché le sostanze in esso contenute possono stimolare la circolazione periferica e migliorare il tono dei vasi sanguigni; può essere usato contro le gambe pesanti e doloranti, e anche in caso di vene varicose e di emorroidi per dare sollievo alla zona colpita.
Inoltre l’olio di pino marittimo è utile anche per la cura degli occhi, in caso di problemi alla retina e di degenerazione maculare.
Controindicazioni riguardanti il picnogenolo
Le controindicazioni del pino marittimo note sono l’uso in gravidanza, che si sconsiglia; inoltre durante l’allattamento sarebbe meglio evitare l’assunzione di olio essenziale di pino marittimo e se si stanno assumendo altri farmaci con azione immuno-sopprimente è meglio consultare il medico, perché il picnogenolo potrebbe interferire.