Acido aspartico, cos’è e a che cosa serve
Sommario
L’acido aspartico consiste in un amminoacido non essenziale con catena laterale polare che prende il nome direttamente dall’asparago, la verdura che ne contiene in grandi quantità e dove fu isolato per la prima volta assieme all’asparagina. Scoperto nel 1827 dal ricercatore francese Plisson, l’acido aspartico è presente in varie promozioni all’interno delle proteine ed è un amminoacido non indispensabile per l’uomo, che lo può sintetizzare anche senza assumerlo. Abbondantemente presente in natura, oggi esistono due forme di aspartato: l’acido L-aspartico e l’acido G-aspartico, il quale ha delle minori funzioni metaboliche e che viene anch’esso usato come integratore.
L’acido aspartico ha delle varie funzioni, esso entra nel ciclo di Krebs e dell’urea e viene anche impiegato per la conversione in glucosio nel caso in cui non ci siano sufficienti carboidrati. L’acido aspartico partecipa anche alla formazione degli acidi nucleici, il DNA e l’RNA.
I benefici dell’acido aspartico sono numerosi soprattutto nell’ambito della disciplina sportiva, dove viene usato per ridurre la presenza dei crampi. Soprattutto se associato a magnesio e potassio, infatti, è in grado di ridurre la presenza di crampi muscolari, mentre pare che non abbia una diretta incidenza sulla prestazione sportiva. L’acido in questione ha una serie di funzioni che permettono anche di migliorare le prestazioni fisiche, mentali, di ridurre l’affaticamento, di proteggere il sistema immunitario, e di velocizzare il metabolismo umano. In generale, quindi, l’acido aspartico è necessario per un buon funzionamento di un ampio catalogo di funzioni fisiologiche e psichiche, ed è necessario per il benessere umano. Il fatto che possa essere sintetizzato dall’organismo quindi non toglie che sia assolutamente necessario assumerlo anche per mezzo della dieta.
10 Migliori integratori con Acido Aspartico
- 750 mg di acido D aspartico per capsula
- Supporta livelli di test normali
- Integratore comprovato dalla ricerca
- PBN, acido D-aspartico, 120 capsule
- Supporta la crescita muscolare, aumenta la libido, facilita la perdita del grasso corporeo e aumenta i livelli di energia.
- Supporta la produzione di testosterone.
- Con l' Acido D-Aspartico 150 g Prozis, ottieni un integratore di elevata qualità, pronto da mescolare con la tua bevanda preferita, per sfruttare al massimo i tuoi risultati.
- Dose Giornaliera Raccomandata: Assumere 1 dose al giorno. Assumere per 12 giorni consecutivi e fare una pausa di 1 settimana prima di iniziare il ciclo successivo. Istruzioni per l'uso: Per preparare 1 dose, mescolare 1 misurino (3g) con dell'acqua o con una bevanda a scelta.
- Viking's recovery night GH plus è l'integratore studiato per favorire il recupero muscolare notturno e la qualità del riposo post workout.
- Lo zinco garantisce livelli normali di testosterone nel sangue e contribuisce alla normale sintesi delle proteine fondamentale per la crescita muscolare post workout.
- Il Magnesio riduce il senso di stanchezza ed affaticamento e ristabilisce l'equilibro elettrolitico. Assieme al calcio regola il metabolismo energetico e la normale funzione muscolare
- Compresse da 1000 mg di acido D-aspartico
- Riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- favorisce la normale sintesi proteica
- ✅ESCLUSIVO INTEGRATORE UOMO - Tesvit Forte di Wellvit è un integratore per l'Aumento della Forza e Potenza , grazie all'esclusivo dosaggio di Fieno Greco di Qualità Premium da Estratto Secco Titolato, per ben 1000mg di estratto per Dose, con una Purezza di Saponine senza uguali, rendono Tesvit Forte il Miglior prodotto per contribuire al mantenimento del testosterone per la Massa e le Tue Prestazioni atletiche, Dimenticherai la Fiacchezza e Sentirai una Nuova Potenza e Vigore !
- 💪PER AUMENTARE L'ENERGIA - a differenza di prodotti come la maca che può provocare disturbi gastrici, il Tesvit Forte di Wellvit contiene Ingredienti Selezionati e Sicuri, è Ricco di L-Arginina (ben 400mg per dose) che favorisce la produzione Naturale di Ossido Nitrico per migliorare l'Attività Vasodilatatoria e Aumentare la Tua Energia e la Forza Muscolare, Potente Detossinante e Ottimo per la Resistenza Fisica durante la Palestra. Per le Tue Sessioni Intense e Soddisfacenti!
- 🔥CON FORMULA FORTE NATURALE - L' Integratore Uomo di Wellvit è Perfetto da abbinare ad un Mass Gainer grazie alla concentrazione di Creatina per la crescita e il recupero muscolare, all' Acido Aspartico amminoacido che migliora la forza e resistenza, allo Zinco e Magnesio per proteggerti dallo stress ossidativo, alla combinazione di Vit. B6, Selenio e Vit. D3 per migliorare la Sintesi delle Proteine, Formula 100% Naturale per Rafforzare il Tuo Corpo e le tue Prestazioni!
- Acido D-Aspartico in polvere con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa
- Aumenta i livelli del 45,5% in soli 13 giorni
- Acido D aspartico puro al 100% in polvere
- Testo Tech è un integratore formulato con acido D-aspartico, Maca, zinco, magnesio, e arginina per favorire l'incremento della produzione endogena di testosterone.
- Ruolo Chiave dell'Acido D-aspartico: L'Acido-D-Aspartico, presente naturalmente nel corpo, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del testosterone.
- Minerali Essenziali: Zinco e magnesio sono essenziali per sostenere l'azione del testosterone e dell'insulina. Studi hanno dimostrato una correlazione tra livelli ematici di zinco e testosterone.
Dove si trova l’acido aspartico
Alcuni alimenti contengono più acido aspartico di altri. In particolare, e integratori a parte, contengono acido aspartico le uova, il pesce, la carne e specialmente quella di pollo, i latticini, gli asparagi, l’avocado, i legumi e la canna da zucchero. Inoltre si trova presente soprattutto nella soia, nel merluzzo, nelle alghe, nel tonno, storione, salmone, arachidi e lupini, oltre che nel lievito di birra. L’acido aspartico si trova anche nel dolcificante aspartame.
La molecola infatti ha le stesse calorie del saccarosio ma ha un potere dolcificante di circa duecento volte superiore, per cui serve una quantità minima di aspartame per dolcificare le bevande.
Uso dell’acido aspartico
L’acido aspartico ha diversi usi, ad esempio viene utilizzato come integratore per aumentare la resistenza alla fatica e diminuire l’affaticamento. Usato assieme al magnesio ed al potassio è perfetto anche per la prevenzione dei crampi, ed è ideale soprattutto per gli sportivi, nelle gare di resistenza e quelle brevi.
Ma a che cosa serve di preciso l’acido aspartico? Esso può avere diversi usi, non solamente nell’attività fisica.
In particolare si ritiene che l’acido aspartico possa:
• aumentare la resistenza alla fatica fisica
• proteggere il fegato dalle malattie per mezzo dell’espulsione dell’ammoniaca per mezzo delle vie urinarie
• legandosi a magnesio e potassio aiuta l’attività cellulare
• serve per il funzionamento normale del sistema nervoso
• moltiplica l’assorbimento di sali minerali e il loro utilizzo
• protegge il sistema cardiovascolare
• aumenta i livelli di testosterone, quindi aiuta lo sviluppo e la crescita muscolare
• aiuti il normale funzionamento delle cellule
• sia uno stimolo per il sistema immunitario, produce infatti anticorpi ed immunoglobuline
• aiuta a contrastare la presenza di crampi muscolari se assunto prima dell’esercizio fisico
• è coinvolto nella formazione del DNA e dell’RNA
• può aumentare la resistenza e la vitalità grazie ai sali contenuti nell’acido aspartico.
L’acido aspartico, infatti, ha una azione che stimola la secrezione degli ormoni prolattina (che sono quelli che aumentano la produzione di latte alla ghiandola mammaria nelle donne), e di ormone luteinizzante, che mentre nella donna stimola l’ovulazione e l’ormone della crescita, nell’uomo stimola la sintesi del testosterone. Inoltre l’acido aspartico può anche far maturare, per mezzo del suo influsso sul timo, i linfociti T, che costituiscono il sistema immunitario. L’acido aspartico ha anche una funzione di neurotrasmettitore e può essere utile sia nel trattamento di soggetti epilettici e che hanno subito un ictus, sia nel caso di soggetti che hanno la depressione.
Benefici dell’acido aspartico
In particolare l’acido D-aspartico è una delle migliori soluzioni per un atleta che concorra a livello agonistico perché aiuta ad incrementare le prestazioni e anche la massa di muscoli. L’amminoacido naturale in questione può stimolare anche la conversione del colesterolo in testosterone senza effetti collaterali, e può favorire lo sviluppo della massa magra a livello muscolare, aumentare la forza e l’energia. L’acido aspartico è utilissimo soprattutto per chi abbia bisogno di consumare calorie (in quanto accelera il metabolismo pure restando in fase di riposo); aumenta la tolleranza al lavoro fisico ed alle prestazioni sportive, aiuta l’ossidazione dei grassi; può diminuire la depressione e aiuta anche i livelli di apprendimento e di memoria. L’acido aspartico è anche un aiuto nella donna, perché stimola l’ovulazione e il ciclo mestruale, e nell’uomo, perché stimola la formazione di testosterone: in entrambi i sessi inoltre aiuta l’ormone della crescita.
Dosaggio e controindicazioni dell’acido aspartico
Il dosaggio consigliato dell’acido aspartico consiste in una dose da 500 a 1000 mg di aspartato, soprattutto dopo l’esercizio fisico allo scoppio di reintegrare sia il magnesio che il potassio che si hanno perduti. Per evitare invece che si formino crampi muscolari è bene assumerlo prima di iniziare l’esercito fisico.
L’utilizzo e l’assunzione di acido aspartico di per sé non causa particolari problemi e questo amminoacido è considerato abbastanza sicuro. Se assunto lontano dai pasti può causare dei piccoli disturbi a livello intestinale. Inoltre se si assume l’acido aspartico in un integratore, come spesso avviene, bisogna valutare nel complesso gli effetti e le controindicazioni dello stesso.
La carenza di acido aspartico può causare condizioni caratterizzate da affaticamento e da depressione. Una carenza di acido aspartico può determinare una difficoltà del corpo nell’espellere l’urea, cioè il prodotto di scarto dell’organismo, soprattutto se si segue una dieta ricca di proteine. I sintomi che possono seguire questa condizione sono irritabilità, depressione, mal di testa, confusione, fatica mentale e fisica e anche psicosi.