Cellulite: cause e rimedi naturali

La cellulite è un inestetismo che colpisce le donne di un’ampia fascia d’età (dai 20 ai 50 anni), comparendo principalmente nei momenti in cui il metabolismo ormonale subisce dei drastici cambiamenti, come accade in età fertile, in gravidanza o in premenopausa. Gli ormoni, specialmente gli estrogeni e il progesterone attuano una funzione di controllo molto importante sul metabolismo lipidico, e quindi sono in grado di bilanciare la distribuzione dei grassi nel corpo femminile.

I punti maggiormente colpiti dalla cellulite sono le gambe, principalmente l’interno e l’esterno delle cosce, i glutei e in alcuni casi anche l’addome e i fianchi, soprattutto in corrispondenza delle maniglie dell’amore. Oltre a modificare il proprio stile di vita, la donna può, al giorno d’oggi, scegliere molteplici tipologie di trattamenti naturali e all’avanguardia che possano aiutarla a liberarsi di questo inestetismo in maniera duratura e a raggiungere la forma fisica dei suoi sogni.

Cellulite: cos’è?

La cellulite, da sempre considerata come una semplice problematica estetica, è in realtà una vera e propria malattia del tessuto adiposo, che prende il nome di “panniculopatia edemato-fibrosclerotica“, e in quanto tale, richiede di essere trattata con tempestività, prima che vada incontro a degenerazioni dolorose e pericolose per la salute.

Come sappiamo, il tessuto adiposo si trova al di sotto del derma, lo strato più profondo della pelle: questa regione è ricca di vasi sanguigni e linfatici, che svolgono per la pelle una funzione trofica, ossia di nutrimento, occupandosi di trasportare ossigeno e sostanze nutritive alle cellule e di allontanare i liquidi e le tossine di scarto.

Le cellule adipose sono caratterizzate da un citoplasma estremamente vacuolizzato, ricco di goccioline lipidiche che le rendono simili a piccoli mattoncini rigonfi e ricchi di grassi: negli stadi iniziali della cellulite, queste cellule subiscono delle modificazioni morfo-funzionali, per cui non saranno più omogeneamente distribuite, ma appariranno molto più rigonfie e inizieranno a premere sul tessuto connettivo sovrastante. Questo conferirà alla pelle il classico aspetto a buccia d’arancia.

Migliori prodotti per eliminare la cellulite

OffertaBestseller No. 2
Bromelina Forte Drenante - Bromelina Drenante Purissima Alto Dosaggio 5000 Gdu Con Tarassaco Ad Azione Anticellulite E Detox 120 Compresse 1000 Mg - ImmunoSTRONG
  • BROMELINA FORTE DRENANTE E TARASSACO : Un potente integratore a base di Bromelina 5000 gdu e tarassaco per una azione Drenante Forte diuretica efficace, alleato ideale contro la cellulite e ritenzione idrica.
  • ALTO DOSAGGIO : Ben 1000mg di Bromelina e 400 di Tarassaco per dose consigliata per un trattamento ultra efficace e duraturo che ti aiuta a sentirsi al meglio grazie anche all'azione detox fegato e intestino
  • ELIMINA IL GONFIORE ADDOMINALE : Grazie alla sinergia tra Bromelina e Tarassaco contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore e promuovendo una silhouette più snella e definita.
OffertaBestseller No. 3
TESMED CELLULITE: Efficacia Clinicamente Testata, Massaggiatore Anticellulite Made In Italy, Manuale, Massaggio a Tripla Azione per Cellulite Radicata e Ostinata su Gambe e Glutei. Brevettato (Verde)
  • Dispositivo medico progettato per la riduzione della cellulite, la cui efficacia clinica è stata testata. L’apparecchio è stato valutato su donne con cellulite negli stadi 1 a 3 della scala di Nürnberger e Müller e con un BMI < 30. Questo massaggiatore, con brevetto registrato, tratta l'intera coscia. Dopo 2 settimane si può ottenere una riduzione della circonferenza della coscia e un aumento della levigatezza. Dopo 4 settimane, l'87% delle utilizzatrici nota un miglioramento della circolazione, il 70% un'efficacia rassodante e il 67% una riduzione delle imperfezioni della cellulite.
  • Su pelli sensibili, soggette a lividi e/o con capillari fragili, l’uso di Tesmed Cellulite, soprattutto all'inizio del trattamento, può causare lievi ematomi, arrossamenti e desquamazioni. Gli ematomi appaiono a causa della sensibilità della pelle o di una pressione eccessiva. Normalmente, gli ematomi scompaiono in pochi giorni. Tuttavia, si consiglia di non premere sulla pelle e, in caso di pelle molto sensibile o soggetta a lividi, o a discrezione, applicare preventivamente una crema per il corpo o anticellulite, in modo da attenuare l'azione di pizzicamento.
  • Tesmed Cellulite è il massaggiatore contro le imperfezioni della cellulite. L'invenzione presenta coppie di rulli convergenti che sollevano e stringono la parte con un effetto di "pizzicamento" e "impastamento" e contemporaneamente coppie di rulli divergenti che lavorano per distendere la pelle. Con l'azione dei rulli convergenti, si favorisce l'espulsione dei liquidi in eccesso e si esercita un'azione tonificante, mentre i rulli divergenti rilassano la pelle, conferendo così un'azione levigante.
OffertaBestseller No. 4
Weleda Olio Cellulite Betulla, trattamento degli inestetismi della cellulite a base di foglie di betulla bio per una pelle visibilmente più liscia e morbida (1X100 ml)
  • Il massaggio con l'Olio Cellulite Betulla riduce gli inestetismi della cellulite. Può essere utilizzato in gravidanza.
  • Per una pelle visibilmente più liscia e morbida. Test di efficacia dimostrano risultati misurabili già dopo 4 settimane.
  • La speciale formula con giovani foglie di betulla, rosmarino e rusco attiva il metabolismo cutaneo, per una pelle tonica ed elastica.
OffertaBestseller No. 5
Somatoline SkinExpert, Snellente 7 Notti Crema Effetto Caldo, Trattamento Corpo Anticellulite, Ultra Intensivo con Estratto di Alga Rossa, 250ml
  • La linea star SkinExpert: una formula salina osmotica per un trattamento snellente ultra intensivo di gambe, cosce e glutei, con risultati già in 7 notti.
  • Il trattamento anticellulite Somatoline Crema Snellente 7 Notti Effetto Caldo sfrutta la termoterapia per un’efficace azione snellente e drenante.
  • Favorisce la riduzione degli accumuli adiposi e ne contrasta la formazione. Agevola il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso.
Bestseller No. 6
by Amazon, Crema corpo anticellulite, 2x250 ml
  • 2 confezioni di CREMA CORPO da 250 ml
  • Con il 98% di ingredienti di origine naturale
  • AZIONE: Crema corpo con effetto anticellulite. Adatta per pelle matura. Idrata la pelle, riducendo al contempo visibilmente gli inestetismi della cellulite e lasciando la pelle morbida e liscia.
OffertaBestseller No. 8
Biopoint - Crema Corpo Anticellulite, Azione Rassodante, Drenante e Tonificante, Favorisce la Riduzione degli Accumuli Adiposi e Contrasta gli Inestetismi della Cellulite, 500 ml
  • Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
  • Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle è tonica, morbida e levigata
  • Applicare quotidianamente su tutte le parti interessate con un massaggio circolare per favorire il completo assorbimento dei principi attivi e riattivare il microcircolo
Bestseller No. 9
Beper 40.500 Massaggiatore Anticellulite Donna 4 in 1, Massaggio a Raggi Infrarossi, Tripla Azione Circolare, Tonificante e Rassodante, Potenza Regolabile, 25 W
  • Sistema lipomodellante professionale: Body Sense è utilissimo contro la cellulite e per il rilassamento dei muscoli, grazie alla tripla azione del massaggio circolare, della pressione pneumatica e dei raggi infrarossi
  • Massaggio vibrante a infrarossi: Il grasso e le tossine in eccesso vengono rimosse grazie all'aiuto di un effetto termoattivo. Per questo l'apparecchio dispone di una radiazione infrarossa che ne potenzia l'effetto
  • 4 testine intercambiabili: Body Sense dispone di 4 testine intercambiabili da utilizzare diversamente in base alla zona di trattamento e al problema, regolando la giusta intensità per ottenere risultati ottimali
OffertaBestseller No. 10
Guam Crema Liporiducente per Cosce e Glutei Alla Tormalina Minerale, 200Ml
  • Guam Tourmaline crema corpo Liporiducente è un trattamento in crema che riduce la cellulite
  • Il test condotto in doppio cieco è stato eseguito da un’importante Università Italiana con utilizzo di plicometro, uno strumento apposito per misurare lo spessore della plica cutanea
  • Il risultato dimostra che, dopo 30 giorni di trattamento, il prodotto diminuisce la cellulite

Tipologie di cellulite

Più che di tipologie, si può parlare di differenti stadi di cellulite, che si possono osservare sul corpo di una donna a seconda del tempo trascorso dall’inizio della panniculopatia. Vediamo infatti che, dallo stadio più lieve a quello più grave si osservano:

  • cellulite edematosa: così definita perchè nella maggior parte dei casi si origina per la presenza di un edema linfatico, dovuto ad un ristagno di liquidi che non riescono ad essere adeguatamente drenati dai vasi. La panniculopatia, in questi stadi iniziali, appare morbida e maneggiabile, la pelle è ancora molto soffice, e trattarla può essere semplice se si interviene tempestivamente.
  • cellulite fibrosa: il tessuto fibroso è il componente principale dei connettivi, che si trovano a cavallo tra l’adipe e il derma e che svolgono una funzione di contenimento. Quando gli adipociti aumentano notevolmente le loro dimensioni citoplasmatiche, tendono a premere sul tessuto fibroso che li argina, creando una tensione nel connettivo, che potrebbe infiammarsi a causa della sua elasticità limitata. In questo caso la cellulite avrà un aspetto pastoso, ed apparirà molto più compatta e rigida: la situazione è ancora risolvibile, ma i trattamenti dovranno essere più intensi e frequenti.
  • cellulite sclerotica: la sclerosi è un espediente cicatriziale che i tessuti attuano quando si verifica una lesione irreversibili dei connettivi che non potranno subire una riparazione funzionale, ma esclusivamente anatomica. Consiste quindi nel riparare i tessuti con del tessuto cicatriziale poco elastico e disordinato, che potrebbe dar luogo alla formazione di noduli infiammatori estremamente disagianti e dolorosi per la donna. Questo stadio di panniculopatia si raggiunge con maggiore frequenza nelle zone che subiscono traumatismi continui, come per esempio l’interno delle gambe, laddove le cosce sfregano frequentemente tra loro, o dove indumenti particolarmente stretti infiammano il derma e il connettivo. Intervenire in questo stadio potrebbe essere troppo tardi, e la situazione necessita di una valutazione medica.

Quali sono le cause della cellulite?

Le cause della cellulite possono essere molteplici e la loro natura può variare da donna a donna: i fattori predisponenti alla cellulite possono essere infatti modificabili o non modificabili, e possono riguardare lo stile di vita, l’alimentazione, oppure la genetica individuale e l’assetto ormonale. Questi elementi possono anche “collaborare” tutti alla comparsa della cellulite, ed è per questo che la donna dovrà osservare attentamente il suo corpo e scegliere, insieme agli esperti, la via d’azione più efficace affinchè i trattamenti abbiano un tasso di successo elevato.

Tra i fattori predisponenti modificabili abbiamo senza dubbio lo stile di vita e l’alimentazione: una routine eccessivamente sedentaria, abbinata ad una dieta ricca di grassi, rappresenta infatti una combinazione letale, in grado di portare, a lungo andare, al rallentamento eccessivo del sistema linfatico e alla successiva comparsa dell’edema adiposo.

Per ciò che riguarda gli ormoni, vediamo che i principali responsabili della comparsa della cellulite sono gli estrogeni e il progesterone: entrambi ormoni chiave del ciclo mestruale e del pattern di fertilità femminile. Gli estrogeni in particolare, che dominano la fase del ciclo che va dalle mestruazioni all’ovulazione, sono direttamente responsabili della recaptazione dei grassi e della loro distribuzione corporea. Vien da sè che, in caso di squilibri ormonali come l’iperestrinismo, anche il metabolismo lipidico potrebbe subire delle modifiche, sbilanciandosi eccessivamente verso le reazioni anaboliche, ossia di sintesi degli acidi grassi.

Cellulite: l’importanza di un’alimentazione adatta

L’alimentazione è senza dubbio il primo elemento sul quale intervenire per risolvere l’inestetismo della cellulite, ma soprattutto per prevenire la sua degenerazione sclerotica. Va sottolineato che ricorrere ad un regime alimentare eccessivamente restrittivo e povero dei nutrienti necessari all’organismo per svolgere correttamente le sue funzioni, è tuttavia estremamente dannoso, oltre che controproducente: per questo si consiglia sempre di evitare il fai-da-te e di rivolgersi ad un professionista.

In linea generale, sono da prediligere gli alimenti ricchi di grassi insaturi, contenuti ad esempio nell’olio d’oliva e nel pesce, rispetto ai grassi saturi, che al contrario dei precedenti sono molto più complessi da metabolizzare, proprio per una questione molecolare e strutturale. Gli alimenti da evitare sono quindi i formaggi grassi a pasta molle, come lo stracchino, il mascarpone e il burro; le fritture; i prodotti dolci industriali e gli insaccati.

Altri alimenti da prediligere sono quelli ricchi di fibre, come i fiocchi d’avena, le farine integrali e il pane di segale: questi aiutano a limitare l’assorbimento intestinale degli estrogeni, riducendo di conseguenza la loro azione sistemica e consentendo un metabolismo lipidico adeguato.

Attività fisica e sport per combattere la cellulite

A differenza di quanto si creda, la cellulite non colpisce solo le donne in sovrappeso, ma potrebbero soffrirne anche quelle minute o normopeso. Per questo è fondamentale che l’attività fisica venga ponderata in base al proprio indice di massa corporea, senza mai esagerare: l’obiettivo deve essere infatti quello di consentire al sistema linfatico di riattivarsi gradualmente, senza sottoporre i tessuti a traumi improvvisi.

Anche una lunga camminata giornaliera potrebbe essere un ottimo alleato contro la sedentarietà, ripristinando il drenaggio dei liquidi dalle gambe senza tuttavia imporre alla donna una fatica eccessiva. Se invece si preferisce optare per una terapia d’urto che possa restituire dei risultati visibili in tempi più brevi, lo sport maggiormente consigliato in questo caso è il nuoto: quando il corpo è in acqua, i tessuti vengono liberati dal proprio peso, e si rilassano, mentre l’attività muscolare si attiva in tutto il corpo, per consentirgli di galleggiare.

Rimedi naturali per la cellulite

Come rimedi naturali, vediamo che ormai la medicina estetica ha fatto passi da gigante in questo senso: esistono numerosissime tipologie di massaggi drenanti, sia manuali che meccanici, come per esempio l’ LPG, che permettono di rimaneggiare tutti i tessuti sottostanti al derma e riattivare la circolazione ematica e linfatica, liberando la donna non solo dalla cellulite, ma anche dalla ritenzione idrica e dal senso costante di affaticamento.

Anche gli oli essenziali sono in grado di alleviare disagi di questo tipo, specialmente quelli rinfrescanti, come la menta piperita, il tea tree oil e l’anice stellato. Un massaggio giornaliero con questi oli nelle regioni del corpo più colpite dalla cellulite non solo nutrirà adeguatamente la pelle, ma restituirà alla donna un grande senso di leggerezza, specialmente a livello di gambe e glutei.

Lascia un commento