Dieci motivi per cui vale la pena allenarsi

Tutti coloro che si avvicinano allo sport per la prima volta sono nella maggior parte dei casi spinti dal voler cambiare il proprio fisico: si desidera  perdere peso o aumentare la massa muscolare. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per introdurre un’attività regolare nella tua vita. Nell’articolo di oggi andremo ad analizzare più da vicino quali sono. Buona lettura!

L’impatto dell’esercizio sulla salute

Il primo motivo che dovrebbe motivarci ad essere più attivi è, ovviamente, la salute . I medici concordano su questo: almeno mezz’ora di esercizio ogni giorno è fondamentale per mantenere la forma fisica e il corretto funzionamento dell’organismo .

L’attività fisica ha un influenza molto positiva sul sistema cardiovascolare , che soffre maggiormente di una vita sedentaria e di un’alimentazione scorretta. Come sapete, la salute del cuore e dei vasi sanguigni è importante per la durata della nostra vita , e trascurarla porta allo sviluppo di diverse patologie, anche serie.

L’esercizio fisico regolare ci protegge dall’obesità. Grazie ad esso, possiamo rimanere in forma più a lungo, esso ha inoltre ha un effetto positivo su ossa e articolazioni. Il nostro corpo, se preparato all’attività fisica è meno soggetto a vari tipi di lesioni.

Per sfruttare questi vantaggi dell’ attività fisica, non è necessario praticare un allenamento pesante. Anche attività leggere come camminare, fare jogging, nuotare o andare in bicicletta faranno un’enorme differenza.

Molte persone si lamentano della mancanza di tempo, il che rende difficile per loro inserire l’esercizio nella loro quotidianità. In questo caso, vale la pena considerare che è possibile svolgere un blando allenamento anche mentre si  svolgono i nostri compiti quotidiani. Ad esempio, puoi:

  • scegliere di camminare a piedi invece di guidare l’auto
  • usare le scale invece dell’ascensore
  • nelle pause di lavoro fare stretching
  • camminare mentre si telefona
  • ballare mentre si fanno le pulizie di casa.

Perché vale la pena allenarsi regolarmente?

La regolarità dell’esercizio è fondamentale : un beneficio molto maggiore deriverà dall’aumento dell’attività generale diurna e dall’allenamento leggero 3-5 volte a settimana rispetto a poche ore di sforzo intenso una volta al mese.

E’ molto importante trovare uno sport che ti piaccia, che sia piacevole e adatta alle tue capacità fisiche . Non tutti devono correre o allenarsi in palestra: ci sono molte altre forme di esercizio che porteranno anche grandi risultati e saranno più soddisfacenti per molte persone.

Possiamo scegliere tra attività come:

  • yoga
  • passeggiate
  • Ciclismo
  • nuoto
  • calcio
  • pallacanestro
  • tennis
  • pilates
  • aerobica
  • ginnastica
  • danza

A seconda delle preferenze e delle possibilità, possiamo iscriverci alle lezioni o esercitarci in autonomia a casa . In entrambi i casi ci aspettano enormi benefici, come un miglioramento della salute e della forma fisica, una figura migliore o un maggiore benessere.

Dieci motivi per cui dovresti fare sport

Ti abbiamo già presentato i vantaggi generali dell’attività fisica regolare. Di seguito sono riportati i motivi specifici per cui dovresti aumentare il movimento durante il giorno. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono.

1. Il movimento è salute

Ecco i benefici di un’ attività fisica  regolare:

  • rafforza il cuore
  • aumenta l’efficienza
  • ossigena il cervello
  • abbassa il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue
  • migliora la circolazione
  • abbassa la pressione sanguigna
  • aumenta le difese immunitarie

Anche mezz’ora di attività leggera ogni giorno può migliorare notevolmente la tua salute e, alla lunga, prolungare la tua vita .

2. Minore rischio di sviluppare malattie

L’esercizio fisico ci protegge da molte malattie gravi . Sfortunatamente, uno stile di vita sedentario, una dieta non adeguata  e l’obesità aumentano significativamente la possibilità di sviluppare disturbi che possono anche portare a una morte prematura.

Aumentando l’attività fisica durante il giorno, ci proteggiamo da:

  • tumori
  • aterosclerosi
  • ipertensione
  • infarto
  • ictus
  • osteoporosi
  • diabete

3. Migliora la salute mentale

L’esercizio fisico ha anche un enorme impatto sulla salute mentale : riduce il rischio di sviluppare depressione e aiuta a combatterla.

Quando ti muovi, nel cervello vengono rilasciate endorfine , che migliorano il tuo umore. Di conseguenza, le persone attive di solito hanno un approccio più ottimista alla vita e affrontano le difficoltà più facilmente.

Il fatto stesso di mantenere un allenamento regolare può aumentare la fiducia in  e accrescere la motivazione ad agire, non solo in relazione al movimento.

4. Mantenimento della forma fisica

L’esercizio fisico frequente aiuta a mantenere la forma fisica – grazie ad essa ci prendiamo cura della salute di ossa e articolazioni e rafforziamo i muscoli. Questo si traduce in una maggiore resistenza ed efficienza del corpo e in una maggiore resistenza agli infortuni.

Le persone attive hanno maggiori possibilità di mantenere la mobilità anche in età avanzata. Lo sport è un modo per prolungare la giovinezza , quindi vale la pena introdurlo nella tua vita il prima possibile.

5. Allevia lo stress

L’esercizio fisico è uno dei modi migliori per ridurre lo stress . Sfortunatamente, le tensioni associate ai problemi quotidiani hanno un effetto molto dannoso sulla salute: per ridurle, è meglio iniziare a fare esercizio regolarmente.

L’allenamento allevia lo stress, migliora il tuo umore e ti aiuta a prendere le distanze dalle difficoltà.

6. Silhouette migliore

Migliorare l’aspetto della figura è un motivo molto importante per cui molte persone iniziano ad allenarsi. Grazie all’esercizio fisico regolare, puoi ridurre significativamente la quantità di tessuto adiposo e scolpire i muscoli – di conseguenza, il corpo sarà più snello e sodo.

Le persone attive, che si prendono cura anche dell’alimentazione, possono godere di un’ottima silhouette per molti anni. Lo sport è il modo migliore per mantenere una figura snella senza il rischio di effetti yo-yo.

7. Aumentare la forza e la resistenza

L’esercizio rafforza i muscoli e migliora la condizione , grazie al quale facilita il funzionamento quotidiano.

Un corpo ben allenato può gestire meglio una giornata intensa di lavoro, una gita in montagna o del tempo libero con i bambini. Grazie ad esso, saremo in grado di svolgere un maggior numero di attività.

8. Umore migliore

Il movimento è anche un ottimo modo per migliorare il tuo benessere . Migliora l’umore, ma anche l’autostima: grazie all’esercizio e ai progressi raggiunti, aumenta la fiducia in se stessi.

9. Migliorare la memoria e la concentrazione

L’esercizio aiuta a sviluppare la parte del cervello responsabile della memoria e della concentrazione . Gli allenamenti sono quindi un ottimo modo per migliorare i tuoi risultati nello studio.

10. Più energia per agire

Le persone che praticano sport godono di una grande riserva di energia , che permette loro di avere una vita professionale e sociale più attiva e di perseguire le proprie passioni.

Ciò è dovuto all’aumento della resistenza del corpo e al miglioramento generale delle condizioni. Importante è anche l’effetto positivo dell’attività sulla motivazione e sul benessere .

11. Meno dolore alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni

Gli esercizi sono una soluzione ideale per le persone che lamentano spesso dolori ai muscoli, alle articolazioni o alla colonna vertebrale .

Anche mezz’ora di attività moderata al giorno può fare un’enorme differenza eliminando i dolori e migliorando la mobilità e la libertà di movimento.

Conclusioni

L’attività fisica è fondamentale per la salute di ogni essere umano . Influisce in modo significativo sul funzionamento del corpo, protegge da molte malattie e aiuta a mantenere l’efficienza a lungo. È anche importante per la tua salute mentale e il tuo benessere .

Migliorare la figura e aumentare la qualità della vita sono benefici aggiuntivi per i quali dovresti decidere di fare esercizio regolarmente. Alla prossima con Salutebenesserediete.it

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'