La parola “dieta” non significa solamente dimagrimento: per dieta si intende tutta quella serie di sane abitudini alimentari che ci permettono di mantenere in forma ogni funzione dell’organismo e di conseguenza migliorare l’aspetto esteriore, ma anche e soprattutto la qualità della vita.
Riuscire a trovare sempre un compromesso però tra appetito, voglia di cibi golosi e conoscenza di ciò che serve realmente al corpo per funzionare al meglio non è sempre facile. Sia chi pratica attività fisica o sport, sia chi conduce una vita più sedentaria si trovano in ogni caso a gestire le diverse esigenze.
In una dieta sana ed equilibrata, i frullati proteici possono concretamente aiutare sia a perdere il peso in eccesso che ad apportare le giuste sostanze per l’accrescimento della massa muscolare. Ma cosa sono i frullati proteici? Andiamo a scoprire tutto su questi preziosi alleati della salute. Nel nostro articolo vi indicheremo anche i migliori frullati proteici che potete acquistare direttamente su Amazon, selezionati direttamente dal nostro Staff.
Pertanto non perdete nemmeno una riga di questa piccola guida. Buona lettura!
Frullati Proteici: cosa sono?
Sommario
I frullati proteici, conosciuti anche come “shake proteici“, non sono consumati solo dagli sportivi, anzi: le sostanze in essi contenuti favoriscono, oltre al miglioramento della massa muscolare, anche il dimagrimento, e apportano molti vantaggi alla salute generale dell’organismo, se intesi come integrazione ad una dieta bilanciata e varia. Oltre ad apportare la giusta quantità di proteine infatti, i frullati consentono di assorbire meglio il ferro, aiutano a rinforzare le difese immunitarie e agiscono anche sul sistema cardio vascolare abbassando la pressione, ed equilibrano le funzioni intestinali.
Non in ultimo, danno un senso di sazietà che aiuta concretamente nella lotta all’aumento di peso e/o durante una dieta ipocalorica. I frullati possono essere assunti praticamente da chiunque, sia quelli in polvere – perfetti per chi non ha molto tempo per farli da sé – che ovviamente quelli preparati in casa. Di quest’ultima categoria fanno parte anche i frullati proteici senza proteine in polvere. Di frullati proteici naturali ve ne sono di molteplici tipologie e anche di gusti diversi, ma sostanzialmente oltre a contenere la giusta quantità di proteine sono quasi privi di zuccheri, contengono fibre e anche sostanze come la Carnitina, nota per le sue proprietà di accelerante del metabolismo.
Le proteine che sono all’interno dei frullati sono di primissima qualità e il loro effetto non è solo quello di saziare anche per molte ore ma anche quello di mantenere l’elasticità e il tono muscolare che, durante una dieta per dimagrire, potrebbero affievolirsi. Ecco perché i frullati proteici per aumento massa sono molto utilizzati dagli sportivi e da chi desidera mantenersi in forma.
L’aggiunta di vitamine, soprattutto del gruppo B, e preziosi sali minerali completa il frullato proteico, rendendolo un sostitutivo dei pasti/coadiuvante nella dieta ipocalorica molto valido. L’importante è assumerne le corrette quantità e scegliere i frullati più adatti alle singole esigenze.
Migliori frullati proteici su Amazon
- SMOOTHIE: Lo snack ricco in proteine, perfetto per aiutarti a rimanere in forma. Semplice da preparare, è ideale a colazione, come spuntino a metà mattina o pomeriggio, o dopo il tuo workout
- BENEFICI: Lo smoothie al cioccolato con il 30% di proteine, è senza zuccheri aggiunti. Apporta solo 114 kcal
- PROPRIETA': Ricco in proteine che aiutano a mantenere il tono muscolare. Con Vitamina D, per rafforzare il sistema immunitario
- PESOFORMA PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma e in maniera equilibrata utilizza 2 pasti sostitutivi al giorno al posto della colazione e del pranzo oppure della colazione e della cena, preparando lo smoothie con due misurini di polvere e 250ml di latte scremato freddo.
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo permette di mantenere il peso ideale senza seguire una dieta rigida, sostituendo un solo pasto al giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena, nell'ambito di una dieta ipocalorica praticando regolarmente attività fisica.
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma al gusto cioccolato contiene solo 205 calorie, ottimo per controllare il peso, sostituendolo a uno o a due pasti della giornata ma assumendo comunque i giusti nutrienti di cui ha bisogno l’organismo.
- GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake è un sostituto del pasto completo che aiuta a risparmiare calorie e a controllare il peso, in modo da rimanere allegri anziché affamati.
- SENTIRSI SAZI & SPENSIERATI: Il glucomannano rende speciale lo Shape Shake. Questa fibra puramente vegetale proviene dalla radice di konjac. Si espande nello stomaco e favorisce così la sensazione di sazietà.
- 24 VITAMINE E MINERALI: Come controllare il peso facilmente? Shape Shake contiene tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per mantenersi sano e forte, comprese le vitamine e i minerali essenziali.
- CONTENUTO - A casa riceverai una confezione 100% WHEY PROTEIN SHAKE Hazelnut & Cream - 900g è ricco di proteine del siero del latte ultrafiltrate, essenziali per favorire il mantenimento della massa muscolare. Questo prodotto è arricchito con vitamine del gruppo B, come la vitamina B12 e la vitamina B6, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.
- PROTEINE - Con il 75% di proteine per 100g e 5g di BCAA per porzione, il 100% WHEY PROTEIN SHAKE Hazelnut Cream fornisce un'eccellente fonte proteica per il mantenimento della massa muscolare. Le vitamine del gruppo B contribuiscono a fornire energia e contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento.
- INTEGRAZIONE RESPONSABILE - Utilizzo Responsabile di Integratori Alimentari: Prima di iniziare qualsiasi programma di integrazione, consulta un professionista della salute. Segui scrupolosamente le dosi consigliate sulla confezione o dal medico. Gli integratori non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Conservali in un luogo fresco e asciutto, lontano dai bambini. Non superare le dosi raccomandate e sospetti reazioni avverse
- Proteine del siero di latte in polvere di alta qualità di un marchio leader nella nutrizione sportiva
- Apporta 23 g di proteine per porzione ed è povero di zuccheri. Istantizzato per una miscelazione senza grumi
- 5 g di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) in ogni porzione
- Agitalo, gustalo, amalo: Il tuo aiutante prezioso per sviluppare la massa muscolare mentre sei in movimento! High Protein Shake è un pratico drink proteico già pronto per essere gustato ovunque e in ogni momento. Ideale come spuntino o in seguito a un’intensa sessione di allenamento. Agitalo e gustalo: assumere proteine ora è semplice
- Shake cremoso e altamente proteico: High Protein Shake convince per i suoi ingredienti importanti per l’organismo. Un elevato contenuto proteico di 50g per ciascuna bottiglia da 500ml. Per questo soddisferà non solo il palato, ma anche i muscoli!
- Perfetto per chi segue una dieta Low Carb: Stai cercando di ridurre le calorie o segui una dieta Low Carb? Allora High Protein Shake è il tuo partner ideale. Questo drink contiene solo 3,6g di carboidrati.
- PER L'APPORTO PROTEICO: whey shake proteico a base di proteine in polvere, con 20 g di proteine per dose, per la crescita ed il mantenimento della massa muscolare
- PER L'ENERGIA FISICA E MENTALE: con Vitamine B, C, e Ferro per la riduzione di stanchezza/affaticamento, Iodio, Ferro e Zinco per la funzione cognitiva, Vitamine B per il supporto del sistema nervoso
- MODALITA' D'USO: sciogliere 3 misurini di polvere in 280 ml di acqua fredda o bevanda vegetale, si consiglia di utilizzare uno shaker per migliorare la solubilità. Low sugar: 109 kcal/dose
- APPLICAZIONE FACILE**: Lo shaker per proteine consente una miscelazione rapida e semplice – basta versare latte o acqua, aggiungere la polvere, chiudere, scuotere e gustare.
- MISCELA SENZA COMPROMESSI**: Il setaccio nello shaker previene la formazione di grumi e assicura una miscela omogenea.
- PRECISIONE E PRATICITÀ**: Con una scala pratica in incrementi di 50 ml fino a 600 ml per una dosatura precisa.
- SUPPORTO ALLA DIETA & ALLA PERDITA DI PESO: Solo 250 calorie a porzione, più di 250 calorie in meno rispetto alla media dei pasti, e naturalmente a basso contenuto di zuccheri.
- PASTO NUTRIZIONALMENTE COMPLETO: Ogni frullato è pieno di tutte le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno per nutrirsi - 20g di proteine di alta qualità, carboidrati a lento rilascio e fibre
- VITAMINE & MINERALI ESSENZIALI: Contiene una ricca quantità di vitamine e minerali per sostenere il sistema immunitario e la salute dell'intestino.
- Pesoforma PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma in maniera equilibrata consumare 2 pasti sostitutivi al giorno al posto della colazione e del pranzo oppure della colazione e della cena, preparando lo smoothie con 3 misurini di polvere e 200 ml di latte scremato freddo
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo a base di crusca d'avena permette di mantenere il peso ottimale senza seguire una dieta rigida, sostituendo un solo pasto al giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena, nell'ambito di una dieta ipocalorica praticando regolarmente attività fisica
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma alla crusca d'avena contiene solo 203 calorie, l’ottimale per controllare il peso, sostituendolo a uno o a due pasti della giornata ma assumendo comunque i giusti nutrienti di cui ha bisogno l’organismo
Frullati proteici: come scegliere i migliori
Di frullati proteici ne esistono vari tipi, oltre che anche di tantissimi gusti diversi, che soddisfano le varie esigenze; in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere però, come ad esempio il dimagrimento piuttosto che l’aumento di massa muscolare in un periodo di intenso allenamento, è possibile scegliere quelli contenenti diversi tipi di proteine e con l’aggiunta o meno di vitamine e carboidrati.
Non in ultimo esistono dei frullati proteici a base di proteine vegetali, perfetti quindi per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Le varie proteine contenute nei frullati proteici in polvere hanno anche caratteristiche diverse. Per esempio, uno shake proteico si può mescolare con acqua calda o fredda, succo di frutta, latte di origine animale o vegetale, e può assumere densità diverse. I tipi di proteine contenuti all’interno dei frullati possono essere sostanzialmente di tre tipi: proteine dell’uovo, della carne o vegetali; queste ultime sono ricavate da riso, piselli, canapa o soia e garantiscono gli stessi benefici di quelle derivanti da animali.
Il gusto è un altro fattore da tenere in considerazione: fortunatamente negli ultimi anni i frullati proteici hanno migliorato di molto questo aspetto, creando vari prodotti al sapore di vaniglia, cioccolata, frutta, ma anche al crème caramel o biscottini e cappuccino, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti senza l’aggiunta di zuccheri, che vanificherebbero ovviamente tutte le proprietà del prodotto stesso.
Frullati Proteici: quando assumerli?
Innanzitutto va detto che il frullato preparato con le polveri e diluito nell’acqua, latte o altre bevande, va consumato immediatamente, quindi inutile fare scorte da frazionare durante la giornata. I vari prodotti presenti sul mercato hanno un packaging molto pratico, sono dotati di misurino e spesso di comodo shaker, così da poter avere tutto l’occorrente in ufficio, in palestra o a scuola, e preparare velocemente il frullato.
A seconda del tipo di composizione, alcuni shake sono da prendere al mattino: danno la giusta carica e saziano per almeno 5/6 ore; altri invece sono consumati la sera al posto della cena oppure come spuntino per spezzare la fame.
Naturalmente è possibile prepararli anche a casa, utilizzando svariati tipi di frutta, verdure, foglioline di menta, frutta secca, avena, cereali, latte di cocco o di mandorle o anche latte di origine animale: è necessario però informarsi su ogni singolo ingrediente, cercare delle ricette specifiche per non rischiare di creare una bevanda calorica o non adatta al regime alimentare che si sta praticando. Se si seguono le varie ricette che è possibile trovare su Internet, potremmo gustare, giorno dopo giorno, dei gustosissimi frullati proteici sostitutivi del pasto e fatti con le nostre mani.
Conclusioni
Optare per inserire nella dieta dei frullati proteici è sicuramente una buona idea perché questo tipo di prodotto è adatto davvero a tutti, sia che si tratti di prodotti in polvere che di frullati fatti in casa; l’importante è, come per tutte le cose, informarsi adeguatamente, non abusarne e osservare una alimentazione sana e varia, praticare se possibile un po’ di attività fisica ed evitare cibi raffinati, alcol e fumo; in questo caso sarà possibile perdere peso ma soprattutto guadagnare una vita qualitativamente migliore. Alla prossima con Salutebenesserediete.it