La parola “dieta” non significa solamente dimagrimento: per dieta si intende tutta quella serie di sane abitudini alimentari che ci permettono di mantenere in forma ogni funzione dell’organismo e di conseguenza migliorare l’aspetto esteriore, ma anche e soprattutto la qualità della vita.
Riuscire a trovare sempre un compromesso però tra appetito, voglia di cibi golosi e conoscenza di ciò che serve realmente al corpo per funzionare al meglio non è sempre facile. Sia chi pratica attività fisica o sport, sia chi conduce una vita più sedentaria si trovano in ogni caso a gestire le diverse esigenze.
In una dieta sana ed equilibrata, i frullati proteici possono concretamente aiutare sia a perdere il peso in eccesso che ad apportare le giuste sostanze per l’accrescimento della massa muscolare. Ma cosa sono i frullati proteici? Andiamo a scoprire tutto su questi preziosi alleati della salute. Nel nostro articolo vi indicheremo anche i migliori frullati proteici che potete acquistare direttamente su Amazon, selezionati direttamente dal nostro Staff.
Pertanto non perdete nemmeno una riga di questa piccola guida. Buona lettura!
Frullati Proteici: cosa sono?
Sommario
I frullati proteici, conosciuti anche come “shake proteici“, non sono consumati solo dagli sportivi, anzi: le sostanze in essi contenuti favoriscono, oltre al miglioramento della massa muscolare, anche il dimagrimento, e apportano molti vantaggi alla salute generale dell’organismo, se intesi come integrazione ad una dieta bilanciata e varia. Oltre ad apportare la giusta quantità di proteine infatti, i frullati consentono di assorbire meglio il ferro, aiutano a rinforzare le difese immunitarie e agiscono anche sul sistema cardio vascolare abbassando la pressione, ed equilibrano le funzioni intestinali.
Non in ultimo, danno un senso di sazietà che aiuta concretamente nella lotta all’aumento di peso e/o durante una dieta ipocalorica. I frullati possono essere assunti praticamente da chiunque, sia quelli in polvere – perfetti per chi non ha molto tempo per farli da sé – che ovviamente quelli preparati in casa. Di quest’ultima categoria fanno parte anche i frullati proteici senza proteine in polvere. Di frullati proteici naturali ve ne sono di molteplici tipologie e anche di gusti diversi, ma sostanzialmente oltre a contenere la giusta quantità di proteine sono quasi privi di zuccheri, contengono fibre e anche sostanze come la Carnitina, nota per le sue proprietà di accelerante del metabolismo.
Le proteine che sono all’interno dei frullati sono di primissima qualità e il loro effetto non è solo quello di saziare anche per molte ore ma anche quello di mantenere l’elasticità e il tono muscolare che, durante una dieta per dimagrire, potrebbero affievolirsi. Ecco perché i frullati proteici per aumento massa sono molto utilizzati dagli sportivi e da chi desidera mantenersi in forma.
L’aggiunta di vitamine, soprattutto del gruppo B, e preziosi sali minerali completa il frullato proteico, rendendolo un sostitutivo dei pasti/coadiuvante nella dieta ipocalorica molto valido. L’importante è assumerne le corrette quantità e scegliere i frullati più adatti alle singole esigenze.
Migliori frullati proteici su Amazon
- CONTENUTO - A casa riceverai una confezione 100% WHEY PROTEIN SHAKE Milk Chocolate - 900g è ricco di proteine del siero del latte ultrafiltrate, essenziali per favorire il mantenimento della massa muscolare. Questo prodotto è arricchito con vitamine del gruppo B, come la vitamina B12 e la vitamina B6, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.
- PROTEINE - Con il 75% di proteine per 100g e 5g di BCAA per porzione, il 100% WHEY PROTEIN SHAKE Milk Chocolate fornisce un'eccellente fonte proteica per il mantenimento della massa muscolare. Le vitamine del gruppo B contribuiscono a fornire energia e contribuiscono a ridurre stanchezza e affaticamento.
- INTEGRAZIONE RESPONSABILE - Utilizzo Responsabile di Integratori Alimentari: Prima di iniziare qualsiasi programma di integrazione, consulta un professionista della salute. Segui scrupolosamente le dosi consigliate sulla confezione o dal medico. Gli integratori non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Conservali in un luogo fresco e asciutto, lontano dai bambini. Non superare le dosi raccomandate e sospetti reazioni avverse
- ✅ LA WHEY PROTEIN PIÙ COMPLETA ED ESCLUSIVA - 100% Pure Whey Protein X3 è un prodotto nuovo e innovativo che contiene componenti attivi di eccellente qualità. Le proteine del siero del latte nel nostro prodotto sono di uso esclusivo del nostro laboratorio, con una purezza e assimilazione come nessun'altra proteina può offrire. 100% Pure Whey Proteine X3 è l'unico prodotto che contiene collagene puro magnesio assimilato, componenti attivi testati affinché il recupero muscolare sia completo.
- ✅ RECUPERA I TUOI MUSCOLI ED EVITA IL DANNO - 100% Pure Whey Protein X3 contribuisce ad aumentare la massa muscolare pulita e senza danni collaterali, grazie alla purezza e il filtraggio dei suoi componenti attivi, tutti in grado di fornire all'organismo direttamente l'ossigenazione e la forza di cui hanno bisogno i muscoli. Inoltre, tutti sono componenti pre-assimilati per evitare problemi di digestione che altre proteine di scarsa qualità presenti sul mercato producono.
- ✅ EVITA I CRAMPI MUSCOLARI DOPO L'ALLENAMENTO - 100% Pure Whey Protein X3 contiene magnesio microfiltrato in grado di arrivare alle fibre muscolari per evitare i crampi prodotti dall'allenamento sportivo, riuscendo a fare migliori e più completi allenamenti in modo continuativo.
- PROTEINE DEL SIERO DI LATTE: Per uno sviluppo muscolare efficace dopo l'allenamento, le proteine del siero di latte sono una fonte facilmente disponibile. Usiamo il latte di mucche nutrite con erba della migliore qualità provenienti dalla Nuova Zelanda.
- PROTEINE DELLA CASEINA: Dopo che il siero del latte ha fatto il suo lavoro, la caseina mantiene il corpo rifornito di proteine lentamente ma inesorabilmente fino a 7 ore.
- PROTEINE DELL'UOVO: Ultime ma non meno importanti, le proteine dell'uovo completano il profilo aminoacidico delle nostre Proteine 3K e forniscono un massimo valore biologico.
- GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake 2.0 è un sostituto pasto completo che ti aiuta a ridurre le calorie per raggiungere i tuoi obiettivi di forma - felice, non affamato.
- SENTIRSI PIENI, RIMANERE LEGGERI: Il glucomannano compie questa funzione nello Shape Shake. È una fibra 100% vegetale derivata dalla radice di Konjac, che si espande nello stomaco e riduce l'appetito.
- RICCO DI PROTEINE E FIBRE: La gestione del peso non deve stressarti. Shape Shake 2.0 è delizioso, facile da preparare e contiene proteine e fibre provenienti da mucche al pascolo per mantenerti sazio.
- Gold Standard 100% WHEY di Optimum Nutrition è la proteina in polvere più venduta al mondo* progettata per supportare il vostro percorso di allenamento fitness fin dal primo giorno
- Le proteine whey AD ASSORBIMENTO VELOCE, vantano proteine whey isolate come ingrediente principale, favoriscono l'aumento muscolare e supportano il recupero* dopo ogni sessione di allenamento
- La formula ON whey protein è certificata Informed Choice, contiene BCAA e GLUTAMINA di origine naturale ed è a basso contenuto di zuccheri e grassi
- MUSCOLI PIÙ FORTI: Le Proteine Whey aiutano a ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio, con preziosi nutrienti come proteine premium, BCAA ed EAA.
- WHEY PREMIUM: Le nostre Proteine Whey sono un'efficace miscela premium (68% concentrato e 30% isolato), ultra-filtrata, lavorata a freddo e ricca di BCAA ed EAA per risultati ottimali in palestra.
- INGREDIENTI NATURALI: Senza ormoni e zuccheri aggiunti e senza OGM. Quando si dà il massimo in palestra, il corpo ha bisogno di nutrienti di alta qualità provenienti da ingredienti puliti e puri.
- SOSTITUTO PASTO: ricco in proteine e completo, sempre a portata di mano, 20% di proteine da latte e cacao, con 13 vitamine e 11 minerali è fonte di fibre.
- RICCO DI PROTEINE: Enervit Meal shake è fonte di proteine, da latte e cacao, di altissima qualità che ti aiutano a mantenere il tono muscolare
- COPERTURA 12 PASTI: ricco in vitamine e minerali, con tutto ciò che ti serve per un pasto e completo sotto il profilo nutrizionale, la singola confezione copre 12 pasti
- PER L'APPORTO PROTEICO: whey shake proteico a base di proteine in polvere, con 20 g di proteine per dose, per la crescita ed il mantenimento della massa muscolare
- PER L'ENERGIA FISICA E MENTALE: con Vitamine B, C, e Ferro per la riduzione di stanchezza/affaticamento, Iodio, Ferro e Zinco per la funzione cognitiva, Vitamine B per il supporto del sistema nervoso
- MODALITA' D'USO: sciogliere 3 misurini di polvere in 280 ml di acqua fredda o bevanda vegetale, si consiglia di utilizzare uno shaker per migliorare la solubilità. Low sugar: 109 kcal/dose
- GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake 2.0 è un sostituto pasto completo che ti aiuta a ridurre le calorie per raggiungere i tuoi obiettivi di forma - felice, non affamato.
Frullati proteici: come scegliere i migliori
Di frullati proteici ne esistono vari tipi, oltre che anche di tantissimi gusti diversi, che soddisfano le varie esigenze; in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere però, come ad esempio il dimagrimento piuttosto che l’aumento di massa muscolare in un periodo di intenso allenamento, è possibile scegliere quelli contenenti diversi tipi di proteine e con l’aggiunta o meno di vitamine e carboidrati.
Non in ultimo esistono dei frullati proteici a base di proteine vegetali, perfetti quindi per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Le varie proteine contenute nei frullati proteici in polvere hanno anche caratteristiche diverse. Per esempio, uno shake proteico si può mescolare con acqua calda o fredda, succo di frutta, latte di origine animale o vegetale, e può assumere densità diverse. I tipi di proteine contenuti all’interno dei frullati possono essere sostanzialmente di tre tipi: proteine dell’uovo, della carne o vegetali; queste ultime sono ricavate da riso, piselli, canapa o soia e garantiscono gli stessi benefici di quelle derivanti da animali.
Il gusto è un altro fattore da tenere in considerazione: fortunatamente negli ultimi anni i frullati proteici hanno migliorato di molto questo aspetto, creando vari prodotti al sapore di vaniglia, cioccolata, frutta, ma anche al crème caramel o biscottini e cappuccino, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti senza l’aggiunta di zuccheri, che vanificherebbero ovviamente tutte le proprietà del prodotto stesso.
Frullati Proteici: quando assumerli?
Innanzitutto va detto che il frullato preparato con le polveri e diluito nell’acqua, latte o altre bevande, va consumato immediatamente, quindi inutile fare scorte da frazionare durante la giornata. I vari prodotti presenti sul mercato hanno un packaging molto pratico, sono dotati di misurino e spesso di comodo shaker, così da poter avere tutto l’occorrente in ufficio, in palestra o a scuola, e preparare velocemente il frullato.
A seconda del tipo di composizione, alcuni shake sono da prendere al mattino: danno la giusta carica e saziano per almeno 5/6 ore; altri invece sono consumati la sera al posto della cena oppure come spuntino per spezzare la fame.
Naturalmente è possibile prepararli anche a casa, utilizzando svariati tipi di frutta, verdure, foglioline di menta, frutta secca, avena, cereali, latte di cocco o di mandorle o anche latte di origine animale: è necessario però informarsi su ogni singolo ingrediente, cercare delle ricette specifiche per non rischiare di creare una bevanda calorica o non adatta al regime alimentare che si sta praticando. Se si seguono le varie ricette che è possibile trovare su Internet, potremmo gustare, giorno dopo giorno, dei gustosissimi frullati proteici sostitutivi del pasto e fatti con le nostre mani.
Conclusioni
Optare per inserire nella dieta dei frullati proteici è sicuramente una buona idea perché questo tipo di prodotto è adatto davvero a tutti, sia che si tratti di prodotti in polvere che di frullati fatti in casa; l’importante è, come per tutte le cose, informarsi adeguatamente, non abusarne e osservare una alimentazione sana e varia, praticare se possibile un po’ di attività fisica ed evitare cibi raffinati, alcol e fumo; in questo caso sarà possibile perdere peso ma soprattutto guadagnare una vita qualitativamente migliore. Alla prossima con Salutebenesserediete.it