Frullati Proteici: come scegliere i migliori

La parola “dieta” non significa solamente dimagrimento: per dieta si intende tutta quella serie di sane abitudini alimentari che ci permettono di mantenere in forma ogni funzione dell’organismo e di conseguenza migliorare l’aspetto esteriore, ma anche e soprattutto la qualità della vita.

Riuscire a trovare sempre un compromesso però tra appetito, voglia di cibi golosi e conoscenza di ciò che serve realmente al corpo per funzionare al meglio non è sempre facile. Sia chi pratica attività fisica o sport, sia chi conduce una vita più sedentaria si trovano in ogni caso a gestire le diverse esigenze.

In una dieta sana ed equilibrata, i frullati proteici possono concretamente aiutare sia a perdere il peso in eccesso che ad apportare le giuste sostanze per l’accrescimento della massa muscolare. Ma cosa sono i frullati proteici? Andiamo a scoprire tutto su questi preziosi alleati della salute. Nel nostro articolo vi indicheremo anche i migliori frullati proteici che potete acquistare direttamente su Amazon, selezionati direttamente dal nostro Staff.

Pertanto non perdete nemmeno una riga di questa piccola guida. Buona lettura!

Frullati Proteici: cosa sono?

I frullati proteici, conosciuti anche come “shake proteici“, non vengono consumati solo dagli sportivi, anzi: le sostanze in essi contenuti favoriscono, oltre al miglioramento della massa muscolare, anche il dimagrimento, e apportano molti vantaggi alla salute generale dell’organismo, se intesi come integrazione ad una dieta bilanciata e varia. Oltre ad apportare la giusta quantità di proteine infatti, i frullati consentono di assorbire meglio il ferro, aiutano a rinforzare le difese immunitarie e agiscono anche sul sistema cardio vascolare abbassando la pressione, ed equilibrano le funzioni intestinali.

Non in ultimo, danno un senso di sazietà che aiuta concretamente nella lotta all’aumento di peso e/o durante una dieta ipocalorica. I frullati possono essere assunti praticamente da chiunque, sia quelli in polvere – perfetti per chi non ha molto tempo per farli da sé – che ovviamente quelli preparati in casa. Di quest’ultima categoria fanno parte anche i frullati proteici senza proteine in polvere. Di frullati proteici naturali ve ne sono di molteplici tipologie e anche di gusti diversi, ma sostanzialmente oltre a contenere la giusta quantità di proteine sono quasi privi di zuccheri, contengono fibre e anche sostanze come la Carnitina, nota per le sue proprietà di accelerante del metabolismo.

Le proteine che sono all’interno dei frullati sono di primissima qualità e il loro effetto non è solo quello di saziare anche per molte ore ma anche quello di mantenere l’elasticità e il tono muscolare che, durante una dieta per dimagrire, potrebbero affievolirsi. Ecco perché i frullati proteici per  aumento massa sono molto utilizzati dagli sportivi e da chi desidera mantenersi in forma.

L’aggiunta di vitamine, soprattutto del gruppo B, e preziosi sali minerali completa il frullato proteico, rendendolo un sostitutivo dei pasti/coadiuvante nella dieta ipocalorica molto valido. L’importante è assumerne le corrette quantità e scegliere i frullati più adatti alle singole esigenze.

Migliori frullati proteici su Amazon

OffertaBestseller No. 1
NAMEDSPORT 100% Whey Protein Milk Chocolate 900 g - Proteine del siero del latte concentrate ultra filtrate, gusto cioccolato al latte
  • ✅ 100% Proteine del Siero del latte ultrafiltrate
  • ✅ 75% di proteine per 100g
  • ✅ 5g di BCAA per porzione
Bestseller No. 2
foodspring Proteine Whey in Polvere Cookies & Cream - Con 24g di Proteine per la Massa Muscolare, Ottima Solubilità, senza zuccheri aggiunti, Ricco di BCAA ed EAA - 750g
  • MUSCOLI PIÙ FORTI: Le Proteine Whey aiutano a ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio, con preziosi nutrienti come proteine premium, BCAA ed EAA.
  • WHEY PREMIUM: Le nostre Proteine Whey sono un'efficace miscela premium (69% concentrato e 30% isolato), ultra-filtrata, lavorata a freddo e ricca di BCAA ed EAA per risultati ottimali in palestra.
  • INGREDIENTI NATURALI: Senza ormoni e zuccheri aggiunti e senza OGM. Quando si dà il massimo in palestra, il corpo ha bisogno di nutrienti di alta qualità provenienti da ingredienti puliti e puri.
OffertaBestseller No. 3
Pesoforma Vaniglia Smoothie, Pasto Sostitutivo per il controllo Del Peso, Smoothie Gustoso Che Aiuta a Rimettersi in Forma, Ricco in Proteine e Fibre, solo 201 Calorie, 16 Pasti, 436 Gr
  • Pesoforma pasto sostitutivo: per rimettersi in forma in maniera equilibrata utilizza 2 pasti sostitutivi al giorno al posto della colazione e del pranzo oppure della colazione e della cena, preparando lo smoothie con due misurini di polvere e 250ml di latte scremato freddo
  • Controllo del peso: questo pasto sostitutivo permette di mantenere il peso ottimale senza seguire una dieta rigida, sostituendo un solo pasto al giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena, nell'ambito di una dieta ipocalorica praticando regolarmente attività fisica
  • Povero in calorie: una porzione di Smoothie Pesoforma alla vaniglia contiene solo 201 calorie, l’ottimale per controllare il peso, sostituendolo a uno o a due pasti della giornata ma assumendo comunque i giusti nutrienti di cui ha bisogno l’organismo
OffertaBestseller No. 4
Optimum Nutrition ON High Protein Shake, Frullato Proteico con Proteine Whey, Milkshake Pronto da Bere per Aumento della Massa Muscolare, Cioccolato, Cofezione da 10, 10x500ml
  • Deliziosi protein shakes pronti per il consumo prodotti da Optimum Nutrition, il brand mondiale #1 nella vendita di proteine in polvere*
  • Migliora la crescita della massa muscolare e il mantenimento di ossa e muscoli sani**
  • 25 g di proteine per 330 ml di shake, basso contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti. Contiene zuccheri naturalmente presenti
Bestseller No. 5
THE PROTEIN WORKS Proteine Whey 80 (Concentrate) In Polvere | 82% Di Proteine | Frullato Proteico Povero Di Zuccheri | Cioccolato Morbido | 500g
  • Frullato di proteine di alta qualità ultra puro derivato da proteine del siero del latte concentrate
  • Contiene fino a un enorme 82% di proteine - 20g per porzione
  • Basso contenuto di zucchero, calorie, grassi e colesterolo
OffertaBestseller No. 6
Self Omninutrition Whey Protein Shake Busta da 1kg Gusto Tiramisù
  • 22,5g Proteina per porzione
  • Favorisce l?aumemnto della massa muscolare
  • Favorisce il recupero dopo l'attività fisica
Bestseller No. 7
Foodspring Shape Shake 2.0, Bustine Monoporzione, 10 x 60 g, Sostituto pasto per il controllo del peso*, Ricco di proteine, Vitamine e minerali
  • GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake 2.0 è un sostituto pasto completo che ti aiuta a ridurre le calorie per raggiungere i tuoi obiettivi di forma - felice, non affamato.
  • SENTIRSI PIENI, RIMANERE LEGGERI: Il glucomannano compie questa funzione nello Shape Shake. È una fibra 100% vegetale derivata dalla radice di Konjac, che si espande nello stomaco e riduce l'appetito.
  • RICCO DI PROTEINE E FIBRE: La gestione del peso non deve stressarti. Shape Shake 2.0 è delizioso, facile da preparare e contiene proteine e fibre provenienti da mucche al pascolo per mantenerti sazio.
Bestseller No. 8
Chiefs® Milk Protein Drink con 26g di proteine e BCAA • Shake ad alto contenuto proteico a basso contenuto di carboidrati • Senza lattosio e senza zuccheri aggiunti • 6 x 330ml (Choco Mountain)
  • BEVANDA AD ALTO CONTENUTO PROTEICO – Chiefs Milk Protein è la nostra innovativa e incredibilmente deliziosa bevanda a base di proteine del latte - senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Uno dei nostri due classici: proteine del latte di alta qualità con un cremoso sapore di cioccolato utilizzando il miglior cacao certificato dalla Rainforest Alliance.
  • DRINK IT 'TILL YOU MAKE IT - L'alto contenuto proteico e i BCAA supportano la crescita muscolare e il suo mantenimento. Le bevande ad alto contenuto proteico sono pronte da bere - basta agitare e gustare. Ideale prima o dopo lo sport o in viaggio come una bevanda gustosa tra i pasti.
  • SUPPORTA UNO STILE DI VITA SANO – Chiefs Milk Protein Drink non ha zuccheri aggiunti, è a basso contenuto calorico, senza glutine e senza lattosio. I suoi valori nutrizionali sono ideali per una dieta consapevole e un'esperienza di gusto puro.
Bestseller No. 10
Cameo High Protein Shake Mocaccino Ricco di Proteine, 28g
  • Preparato per bevanda ricca di proteine al gusto mocaccino con edulcorante
  • Contiene 24g di proteine per busta preparata con latte scremato
  • È versatile: lo puoi preparare con acqua, bevanda di riso, avena o mandorla senza zuccheri aggiunti (fornisce 16 g di proteine)

Frullati proteici: come scegliere i migliori

Di frullati proteici ne esistono vari tipi, oltre che anche di tantissimi gusti diversi, che soddisfano le varie esigenze; in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere però, come ad esempio il dimagrimento piuttosto che l’aumento di massa muscolare in un periodo di intenso allenamento, è possibile scegliere quelli contenenti diversi tipi di proteine e con l’aggiunta o meno di vitamine e carboidrati.

Non in ultimo esistono dei frullati proteici a base di proteine vegetali, perfetti quindi per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Le varie proteine contenute nei frullati proteici in polvere hanno anche caratteristiche diverse. Per esempio, uno shake proteico si può mescolare con acqua calda o fredda, succo di frutta, latte di origine animale o vegetale, e può assumere densità diverse. I tipi di proteine contenuti all’interno dei frullati possono essere sostanzialmente di tre tipi: proteine dell’uovodella carne o vegetali; queste ultime sono ricavate da riso, piselli, canapa o soia e garantiscono gli stessi benefici di quelle derivanti da animali. Il gusto è un altro fattore da tenere in considerazione: fortunatamente negli ultimi anni i frullati proteici hanno migliorato di molto questo aspetto, creando vari prodotti al sapore di vaniglia, cioccolata, frutta, ma anche al crème caramel o biscottini e cappuccino, riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti senza l’aggiunta di zuccheri, che vanificherebbero ovviamente tutte le proprietà del prodotto stesso.

Frullati Proteici: quando assumerli?

Innanzitutto va detto che il frullato preparato con le polveri e diluito nell’acqua, latte o altre bevande, va consumato immediatamente, quindi inutile fare scorte da frazionare durante la giornata. I vari prodotti presenti sul mercato hanno un packaging molto pratico, sono dotati di misurino e spesso di comodo shaker, così da poter avere tutto l’occorrente in ufficio, in palestra o a scuola, e preparare velocemente il frullato.

A seconda del tipo di composizione, alcuni shake sono da prendere al mattino: danno la giusta carica e saziano per almeno 5/6 ore; altri invece vanno consumati la sera al posto della cena oppure come spuntino per spezzare la fame.

Naturalmente è possibile prepararli anche a casa, utilizzando svariati tipi di frutta, verdure, foglioline di menta, frutta secca, avena, cereali, latte di cocco o di mandorle o anche latte di origine animale: è necessario però informarsi su ogni singolo ingrediente, cercare delle ricette specifiche per non rischiare di creare una bevanda calorica o non adatta al regime alimentare che si sta praticando. Se si seguono le varie ricette che è possibile trovare su Internet, potremmo gustare, giorno dopo giorno, dei gustosissimi frullati proteici sostitutivi del pasto e fatti con le nostre mani.

Conclusioni

Optare per inserire nella dieta dei frullati proteici è sicuramente una buona idea perché questo tipo di prodotto è adatto davvero a tutti, sia che si tratti di prodotti in polvere che di frullati fatti in casa; l’importante è, come per tutte le cose, informarsi adeguatamente, non abusarne e osservare una alimentazione sana e varia, praticare se possibile un po’ di attività fisica ed evitare cibi raffinati, alcol e fumo; in questo caso sarà possibile perdere peso ma soprattutto guadagnare una vita qualitativamente migliore. Alla prossima con Salutebenesserediete.it

Lascia un commento