Melanina: cos’è, a cosa serve e integratori consigliati

Si sente spesso parlare di melanina, soprattutto quando sta per arrivare la bella stagione e si incomincia a pensare all’abbronzatura. Ma cos’è la melanina e a cosa serve?

Fare un po’ di chiarezza aiuta a capire anche in che modo stimolarla, ad esempio. Per questo motivo è utile capire un po’ di più in merito non solo al ruolo della melanina nel processo di abbronzatura.

Cos’è la melanina

Definiamo come melanina quell’insieme di pigmenti naturali della pelle prodotti dai cosiddetti melanociti. Si tratta di pigmenti che sono in grado di colorare l’epidermide ma anche capelli, iride e così via. Tutto varia, naturalmente, in base al proprio fenotipo, al proprio fotipo e ad altre caratteristiche dell’individuo.

Quando si parla di colore della pelle sono da fare alcune precisazioni. Come detto, infatti, quest’ultimo è dovuto alla presenza della melanina ma non solo. Anche l’emoglobina influisce sulla colorazione della pelle, donandole quel tipico colore rosato. Si deve, inoltre, sottolineare che anche i pigmenti carotenoidi che si trovano all’interno degli alimenti gialli o arancioni possono determinare il colorito dell’epidermide. Questo significa che chi consuma molti peperoni, pomodori, carote e altri alimenti di questo colore è più portato ad avere una colorazione giallastra.

A cosa serve la melanina

Se si cerca di capire a cosa serve la melanina si deve innanzitutto sottolineare che quest’ultima proteggerespinge le radiazioni solari. Funge, in poche parole, da filtro contro quelli che sono gli effetti dannosi dei raggi solari e questo è un compito non da poco.

Non solo. Sebbene questo sia il compito più noto della melatonina, non è di certo l’unico. Cosa significa? Che la melatonina serve anche a molto altro. Essa può, infatti, andare a impedire la formazione dei radicali liberi. Questi si formano sempre a causa dei raggi ultravioletti, ma è utile capire perché andare a neutralizzarli. I radicali liberi hanno un effetto deleterio non solo sulla pelle, dato che velocizzano l’invecchiamento cutaneo, ma anche su alcune malattie degenerative. Questo significa che potrebbero peggiorare delle patologie di non poco conto.

Ricordiamo anche che la melanina protegge non solo la pelle bensì anche gli occhi. In che modo? Per molti questo passaggio potrebbe non essere immediato, eppure la melanina ha il compito di raccogliere i raggi solari facilitando l’assorbimento della luce all’interno dell’occhio.

Quanto detto ci fa capire che, al di là del colore della pelle e dell’abbronzatura, la melanina ha un ruolo veramente importante ed è per questo che è utile capire come assumerla e quando possono essere utili gli integratori.

Alimenti per integrare la melanina

Oltre agli alimenti ricchi di carotenoidi, quali sono gli altri cibi da consumare per integrare la melanina attraverso l’alimentazione?

Il cibo è la benzina del nostro organismo e ci porta una serie così vasta di vantaggi che è impossibile non conoscere quali sono gli alimenti da preferire per stimolare la melanina, per migliorare la circolazione, per far stare bene il fegato e così via. Includere nelle nostre abitudini alimentari il consumo di frutta e verdura in grado di proteggere la pelle e di stimolare la melanina porterà al nostro organismo un alto grado di benessere.

Grazie a determinati cibi, che andremo a vedere nello specifico, possiamo sia aumentare le difese del nostro corpo e lottare contro i radicali liberi.

Innanzitutto, si devono consumare cibi ricchi di acqua ma anche di vitamine e di sali minerali. Assieme a fibre e potassio sono utili per assicurare idratazione e non solo. Anche la frutta e la verdura ricca di betacarotene è molto utile. Parliamo, quindi, di albicocche, meloni e altri frutti a polpa gialla. Oltre a stimolare la melanina e a contrastare i radicali liberi, il betacarotene aiuta a stimolare il sistema immunitario. Bene anche broccoli, spinacicavoli e i cibi verdi in generale: contengono molte vitamine che salvaguardano la pelle dall’invecchiamento. Ottimo anche il licopene contenuto nei pomodori, nell’anguria. Sì a mirtilli, ciliegieuva nera.

Si tratta di alimenti, ortaggi e frutta, molto gustosi che di certo non dispiacerà inserire nella propria dieta quotidiana in modo tale da permettere al nostro corpo di avere una dose extra di melanina.

L’alimentazione come si può notare, viene sempre in aiuto. Attraverso ciò che mangiamo possiamo introdurre nel nostro organismo nutrienti e sostanze in grado di migliorare il nostro benessere. Per questo motivo, come spesso si dice, seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per stare bene e per sentirsi meglio. La salute, quindi, parte proprio da ciò che mangiamo e da ciò che decidiamo di portare in tavola.

Integratori per stimolare la melanina: quali preferire

Esistono degli integratori specifici per la pelle che possono essere assunti al fine di stimolare anche la produzione della melanina. Questi integratori sono anche definiti come stimolatori di melanina e se ne consiglia l’utilizzo specialmente nel periodo precedente a quello dell’esposizione al sole.

Si tratta, nella maggior parte dei casi di integratori a base di zinco, di selenio, di vitamina A, di beta carotene, di vitamina E e di licopene. La scelta è molto ampia, perché ce ne sono diversi in commercio ma, senza dubbio, quelli preferiti dalla maggior parte degli utilizzatori contengono carotenoidi e, quindi, licopeneluteinaastaxantina. Ma non solo: molto apprezzati anche quelli con all’interno attivi che proteggono il DNA cellulareprobiotici.

OffertaBestseller No. 1
SOLUX® | Integratore Abbronzatura | Beta Carotene | Attivatore Abbronzatura con 10 ingredienti attivi tra cui Licopene, Tirosina, Calendula, Moringa Oleifera, Vitamina C, E, B2, Selenio | 60 Compresse
  • 🌞 ABBRONZATURA DORATA E UNIFORME: Il Betacarotene se assunto per un periodo sufficiente, come tutti i carotenoidi, si accumula nella pelle conferendole una colorazione ambrata. Inoltre è un antiossidante naturale che protegge la pelle dall’esposizione solare (raggi UV) e dai radicali liberi e, trasformandosi in vitamina A (retinolo), contribuisce alla salute della pelle e della vista. In Solux abbiamo utilizzato ben due fonti 100% naturali di Betacarotene: la Carota e l’Alga Dunaliella Salina
  • 😍 MANTENIMENTO DELL'ABBRONZATURA RAGGIUNTA: Al ritorno dalle vacanze, puoi continuare ad assumere Solux per prolungare l’abbronzatura raggiunta. Grazie alla presenza della Moringa Oleifera & Calendula che svolgono naturalmente un'azione di mantenimento della pigmentazione cutanea e, riducono notevolmente quei fastidiosi cali di abbronzatura tanto bramosamente raggiunta!
  • 🛡 PROTEZIONE DELLE CELLULE DAI RADICALI LIBERI: Solux protegge dai radicali liberi che si formano durante l’esposizione della pelle ai raggi solari, neutralizzandoli, grazie alla presenza di antiossidanti naturali, vitamine e minerali: Vitamina A, Vitamina E, Vitamina B2, Rame, Selenio, Vitamina C naturale estratta dalla Rosa Canina, Moringa e Licopene derivato da Pomodoro
Bestseller No. 2
Carovit Melanin Programma Solare, integratore alimentare utile durante l'esposizione solare, con con AMINOACIDI, VITAMINE, MINERALI E ACIDO LIPOICO, formato da 20 Compresse
  • CAROVIT MELANIN Programma Solare è un integratore alimentare di sostanze coinvolte nella sintesi di melanina. Contiene inoltre Vitamina C, E, B2, Rame e Zinco che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Tirosina, cistina e rame sono sostanze coinvolte nella sintesi della melanina che svolge una spiccata azione protettiva verso i raggi UV.
  • Le vitamine C, E e B2 insieme al rame e allo zinco contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Bestseller No. 3
Repigma Lycomplex - Integratore Alimentare Utile nel Trattamento della Vitiligine e delle Macchie Bianche della Pelle - Confezione da 30 capsule
  • 🟠 【 INDICAZIONI 】: Repigma Lycomplex è un complesso multivitaminico e multinutriente formulato con principi attivi che, sulla base di recenti studi scientifici, risultano essere utili nel stimolare una uniforme pigmentazione non solo della pelle ma, anche, dei capelli. In particolare può risultare utile in tutti quei casi in cui è necessario riequilibrare la carenza del pigmento cutaneo come, ad esempio, in presenza di vitiligine e di macchie bianche sulla pelle.
  • ✅ 【 BENEFICI 】: L-Fenilalanina e PABA promuovono la sintesi di Melanina, il Coenzima Q10 favorisce la respirazione e la rigenerazione cellulare, le vitamine C ed E insieme al Licopene svolgono una preziosa attività antiossidante mirata a proteggere i melanociti (cellule che contengono la melanina) dall'azione dei radicali liberi, il Rame contribuisce alla normale pigmentazione di pelle e capelli.
  • ➡️ 【 PERCHÈ SCEGLIERLO 】: si tratta di un integratore di ultima generazione appositamente sviluppato dai laboratori di ricerca Licofarma scegliendo principi attivi che, sulla base della moderna letteratura scientifica, hanno dimostrato la loro efficacia relativamente alle problematiche legate alla pigmentazione di pelle e capelli.
OffertaBestseller No. 4
SERENIGHT® - 400 COMPRESSE (Scorta +1 Anno) | Melatonina per Dormire | Melatonina 1mg | Melatonina Forte, con 5 HTP, Valeriana, Tiglio e Vitamina B6 | Integratore per Dormire e Riposare Meglio
  • 💯FORNITURA ANNUALE: Serenight di Balance, a base di Melatonina, Valeriana, Griffonia, Tiglio e Vitamina B6, contiene 400 compresse, per garantirti una fornitura annuale (più un mese extra) ed un trattamento completo. Serenight contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi, coadiuva il normale tono dell’umore e il benessere mentale, allevia gli effetti del jet lag e favorisce un sonno tranquillo e riposante.
  • 💤MELATONINA PER DORMIRE BENE - La melatonina è conosciuta come "l'ormone del sonno", poiché interviene nel ciclo naturale del sonno, migliorandone la qualità. Secondo l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), la melatonina aiuta ad alleviare la sensazione soggettiva del jet lag e aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.
  • 🌙INTEGRATORE PER DORMIRE TUTTA LA NOTTE: Serenight a Marchio Balance contiene 1 mg di Melatonina per compressa, la massima dose raccomandata dal Ministero della Salute Italiano. La formula è potenziata con Valeriana, che favorisce il rilassamento e migliora la qualità e la durata del sonno, la Griffonia che regolarizza il ciclo sonno-veglia, il Tiglio, un valido alleato contro l’insonnia e la Vitamina B6.
Bestseller No. 5
Integratore ABBRONZATURA Vegavero® | 180 capsule | Attivatore Melanina* | con Betacarotene, Vitamina E (Tocoferolo), L-Tirosina, Rosa Canina, Oleuropeina, Rame e Zinco | Vegan
  • 🌞 PROTEZIONE SOLARE: integratore sviluppato per proteggere la pelle dall’esposizione solare e per agire come attivatore dell'abbronzatura e della melanina. *La vitamina E, il rame e lo zinco contribuiscono alla pigmentazione e alla protezione della pelle e al metabolismo della vitamina A (retinolo), essenziale per la salute della pelle. La Tirosina è un aminoacido necessario per produrre melanina. Non è un sostituto della crema solare.
  • ♻ ACCELLERATORE ABBRONZATURA: un mix unico di antiossidanti naturali, carotenoidi, vitamine e minerali a base di estratto di Pomodoro (6% Licopene), estratto di Carote (5% Betacarotene), estratto di Rosa Canina (5% Flavonoidi), estratto di foglie di Olivo (40% Oleuropeina), Tirosina (da fermentazione), estratto di Felce di Coniglio (Phlebodium aureum), Vitamina E (Tocoferolo), Rame e Zinco.
  • ✅ VEGANO E SENZA ADDITIVI: il nostro integratore Bronze Complex ha una composizione di estratti vegetali ricchi di fitonutrienti, minerali, amminoacidi e vitamine perfetta per la salute della pelle. Può essere associato al nostro Collagene vegetale e Acido Ialuronico. Prodotto privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato) e OGM. Adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
OffertaBestseller No. 6
Perfect Skin | Attivatore Abbronzante | Protegge Pelle Dal Sole | Idrata La Pelle | Prolunga l’Abbronzatura | Acne e Pelle Grassa | Integratore Betacarotene | 90 Capsule Di Origine Vegetale
  • ATTIVATORE ABBRONZANTE | Un una pelle dorata e idratata, un'abbronzatura uniforme e duratura nel tempo, anche dopo la fine dell’estate: adesso è possibile! Perfect Skin di Nutrimea preparare la pelle all’esposizione solare: favorendo una naturale e più rapida pigmentazione cutanea e proteggendola. Tutto ciò grazie ai principi attivi naturali di β-carotene, licopene, bardana e rame. Arricchita con vitamina A ed E.
  • BAGNO DI SOLE E INGREDIENTI NATURALI | Nella formulazione di Perfect Skin il β- carotene dall’alga Dunaliella e il licopene dal pomodoro, conferiscono alla pelle un colorito naturale e ambrato; la vitamina E e il rame la proteggono dagli effetti del sole come il foto-invecchiamento. La Bardana contribuisce a mantenere la pelle strutturata e solida e in combinazione con la Vitamina A tratta la pelle grassa, a tendenza acneica. Una formula vincente!
  • TRATTAMETO EFFICACE: 1 capsula al giorno è sufficiente per preparare la pelle al sole. Per un'efficacia ottimale, iniziare il trattamento 1 o 2 mesi prima dell'esposizione mirata al sole. Al ritorno dalle vacanze, usarlo per un paio di settimane prolungherà l’effetto abbronzatura.
Bestseller No. 7
AlgiLife Betacarotene Plus | Integratore melanina a base di Betacarotene per Abbronzatura forte, Sostegno e Salute della Pelle | Azione Immunostimolante e Antiossidante (45 capsule, scorta 45 giorni)
  • ☀️ INTEGRATORE PER IL SOLE - Il betacarotene ha proprietà fotoprotettive, cioè protegge la cute dalla luce solare in eccesso e quindi riduce la sensibilità della pelle durante l’esposizione ai raggi solari. Se assunto con costanza si accumula nella pelle e le conferisce una colorazione ambrata, agendo come attivatore abbronzatura e sostegno naturale per l'abbronzatura.
  • ⛑ SALUTE DELLA PELLE CON VITAMINA A - La vitamina A è importante per mantenere la salute della pelle e delle mucose del naso, della bocca e della gola contribuendo a rinforzare il sistema immunitario e la resistenza alle infezioni. Contiene inoltre Zinco e Rame che stimolano il corretto funzionamento del sistema immunitario in generale e in particolare del Timo, una ghiandola del corpo umano che ha un ruolo molto importante nella regolazione del sistema immunitario.
  • 🌿 INGREDIENTI NATURALI ANTIOSSIDANTI, VEGAN OK! - Il betacarotene è dotato di capacità antiossidanti in grado di contrastare in modo importante i radicali liberi (molecole che, se non tenute sotto controllo, possono danneggiare la struttura delle nostre cellule), proprietà che lo rende un importante alleato contro gli inestetismi cutanei causati dallo stress ossidativo. Senza glutine, senza lattosio, senza gelatina, senza OGM, senza aromi o additivi artificiali. 100% Prodotto vegano.
OffertaBestseller No. 8
Melatonina Pura, 400 Compresse (Scorta + 12 mesi), Melatonina 1mg, Integratore Melatonina Sonno, Integratore per Dormire e Riposare Meglio, Melatonina Forte per Dormire, Clinicamente Testato
  • MELATONINA PER DORMIRE - La melatonina è l' "ormone del sonno", in quanto interviene nel ciclo naturale del sonno, migliorandone la qualità. Secondo l'EFSA, la melatonina aiuta ad alleviare la sensazione del jet lag e aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.
  • INTEGRATORE MELATONINA COMPRESSE - 1 mg di melatonina pura per compressa, dose autorizzata dal Ministero della Salute in Italia.
  • 400 COMPRESSE PER OLTRE 12 MESI DI FORNITURA - Con 400 compresse per confezione e la dose di 1 compressa al giorno, l'integratore melatonina pura dura più di 12 mesi!
OffertaBestseller No. 9
PIERPAOLI - Melatonina Zinco Selenio: Integratore Alimentare che Contribuisce a Migliorare la Funzione del Sonno e a Supportare il Sistema Immunitario, 1 Confezione da 60 Compresse da 1 mg
  • Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi
  • Formula: a base di melatonina pura che, contribuendo a migliorare la funzione del sonno, determina una migliore qualità della vita
  • Azione: lo zinco e il selenio contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dallo stato ossidativo e alla normale funzione della tiroide
Bestseller No. 10
Repigma Lycomplex - Integratore Alimentare Utile nel Trattamento della Vitiligine e delle Macchie Bianche della Pelle - Confezione da 120 capsule
  • 🟠 【 INDICAZIONI 】: Repigma Lycomplex è un complesso multivitaminico e multinutriente formulato con principi attivi che, sulla base di recenti studi scientifici, risultano essere utili nel stimolare una uniforme pigmentazione non solo della pelle ma, anche, dei capelli. In particolare può risultare utile in tutti quei casi in cui è necessario riequilibrare la carenza del pigmento cutaneo come, ad esempio, in presenza di vitiligine e di macchie bianche sulla pelle.
  • ✅ 【 BENEFICI 】: L-Fenilalanina e PABA promuovono la sintesi di Melanina, il Coenzima Q10 favorisce la respirazione e la rigenerazione cellulare, le vitamine C ed E insieme al Licopene svolgono una preziosa attività antiossidante mirata a proteggere i melanociti (cellule che contengono la melanina) dall'azione dei radicali liberi, il Rame contribuisce alla normale pigmentazione di pelle e capelli.
  • ➡️ 【 PERCHÈ SCEGLIERLO 】: si tratta di un integratore di ultima generazione appositamente sviluppato dai laboratori di ricerca Licofarma scegliendo principi attivi che, sulla base della moderna letteratura scientifica, hanno dimostrato la loro efficacia relativamente alle problematiche legate alla pigmentazione di pelle e capelli.

Come sempre, quando si tratta di integratori alimentari è molto importante andare a ricordare che questi ultimi fungono da integrazione all’alimentazione e non sono in alcun modo una sostituzione della stessa. Occorre, quindi, equilibrare quello che si mangia e l’eventuale presenza di integratori naturali, così da stimolare al meglio la melanina e le sue funzioni positive per il nostro organismo e la nostra pelle.

Se si hanno dei dubbi o delle allergie, o patologie particolari, è sempre il caso di discutere con il proprio medico di base la possibilità di assumere degli integratori alimentari con l’obiettivo di intensificare la melanina. In tutti gli altri casi, l’utilizzo moderato e in base a quello che viene consigliato per ogni singolo prodotto, non ha controindicazioni di sorta.

 

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'