Il Selenio è un elemento chimico molto importante, un elemento presente nell’alimentazione di ogni forma di vita conosciuta.
Com’è noto, il Selenio è un oligoelemento di primaria importanza per il benessere dell’intero organismo, il suo numero atomico è 34 ed il suo simbolo è Se.
All’interno del nostro organismi svolge funzioni biologiche estremamente importanti.
Una delle sue capacità, diventata molto famosa per ovvie ragioni, è quella di avere grande effetto antiossidante, proteggendo le cellule dall’attacco dei famigerati radicali liberi, andando a contrastare l’effetto derivante dallo stress ossidativo.
Collaborando con la vitamina E previene l’invecchiamento cellulare.
I migliori integratori di Selenio
Sommario
Il selenio è un minerale molto importante per la salute umana, e sufficiente in quantità piccole nella dieta per poter prevenire alcune malattie e per migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Il selenio è un minerale che aiuta anche a migliorare la protezione del corpo contro le malattie del cuore e che previene, si è scoperto di recente, il cancro alla prostata. Nel caso invece di prostatiti, un nuovo ed efficace prodotto è il Prostatricum, del quale potete leggere una recensione su www.rimedionline.com.
Detto questo, torniamo a noi!
Proprietà del selenio: quali sono?
Il selenio è un minerale noto per avere diverse proprietà come:
• aiuta il sistema riproduttivo maschile e previene la formazione del cancro alla prostata.
• È ideale per il trattamento del tumore alla vescica.
• Migliora il sistema immunitario e lo potenzia soprattutto contro le infezioni.
• Aiuta il regolare funzionamento della tiroide, perché trasforma la T4 in T3.
• Ha un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiache.
Il selenio si torva soprattutto nel pesce e crostacei (tonno, gamberi, sardine, ostriche e sogliola, aringa, merluzzo) e anche nella carne, specie nel fegato, nella carne di pollo, coniglio, manzo, agnello ed anatra.
Inoltre sono ricche di selenio le patate al selenio (coltivate spargendo questo minerale al momento della concimazione), la ricotta, zucchine, cavoli, aglio, cipolle, noci e pomodori e cereali integrali.
Benefici degli integratori di selenio
In commercio è possibile trovare tante tipologie di integratori di selenio e quelli migliori sono quelli che contengono questo minerale in forma organica, che permette una maggiore biodisponibilità. L’assorbimento del selenio avviene a livello dell’intestino tenue e dipende dalla sua forma chimica, per questo vale la pena preferire gli integratori di selenio in forma L-seleniometionina. Questi integratori vanno sempre suggeriti dal medico ed assunti nelle dosi consigliate.
Gli integratori possono fornire diversi benefici al corpo:
• migliorano la salute del cuore, la presenza di selenio nel corpo è collegata ad un minore rischio di malattie cardiache.
• Prevengono il cancro alla prostata negli uomini.
• Migliora il sistema immunitario, potenza i livelli di globuli bianchi ed aumenta la resistenza alle infezioni.
• Si tratta di un potente antiossidante che controlla e neutralizza i radicali liberi.
• Si tratta di un minerale ideale per trattare il tumore alla vescica.
Posologia del selenio
Gli integratori di selenio sono ideali nell’ipotesi di una dieta sbilanciata che non permetta di assumere questo minerale a sufficienza. In genere però gli integratori vanno usati solo se consigliati direttamente dal medico.
Le quantità di selenio da assumere ogni giorno sono 55 mcg al giorno per persone dai 14 anni in su, 60 mcg al giorno per donne in gravidanza. I bambini da 9 a 13 anni hanno bisogno di 40 mcg di selenio e i più piccoli, da 4 ad 8 anni, di 30 mcg di selenio ogni giorno.
In genere un’alimentazione varia e ricca di verdura e pesce consente di accedere alle dosi consigliate di selenio per tutti.
L’eccesso di selenio può provocare alcuni effetti collaterali come vomito, dolori all’addome, diarrea, confusione, fragilità delle unghie e caduta dei capelli. L’assunzione degli integratori di selenio dovrebbe quindi essere sempre limitata nel tempo e nelle dosi strettamente necessarie, preferendo l’alimentazione equilibrata per apportare selenio al corpo.
Migliori integratori di selenio
- Informazioni prodotto dose giornaliera: ½ compressa da 0,250 g dosi giornaliere per confezione: 200 mezza (½ compressa contiene vnr% selenio 55 mcg 100% vnr =valori nutritivi di riferimento
- Modo d'uso mezza compressa al giorno con acqua durante i pasti
- Prodotto certificato play sure-doping free, senza glutine, gluten free, ogm free, vegan
- SELENIO 100 MCG PER COMPRESSA - il nostro integratore di Selenio contiene 100 mcg di puro selenio per compressa, dosaggio autorizzato in Italia. Con la dose giornaliera consigliata di una compressa al giorno, la confezione contenente 365 compresse durerà per un anno!
- COMPLESSO PREMIUM DI SELENIO ALTAMENTE BIOATTIVO - La combinazione di diverse forme di selenio organico (L-selenometionina) e inorganico (selenito di sodio) assicura una ottima biodisponibilità. Il selenito di sodio viene assorbito più rapidamente dall'organismo e rappresenta quindi la forma acutamente biodisponibile del selenio. La selenometionina (un componente naturale degli alimenti), invece, ha un'efficacia superiore a quella della selenina.
- SELENIO OLIGOELEMENTO ESSENZIALE PER LA SALUTE - Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il selenio contribuisce alla normale spermatogenesi, al mantenimento di capelli e unghie normali, alla normale funzione tiroidea, alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- ALTO DOSAGGIO: 180 compresse vegane, ciascuna contenente 200 µg di selenio per 6 mesi di uso continuativo. Utilizziamo la forma bioattiva di selenato di sodio per un miglior assorbimento nel corpo. Gli oligoelementi sono degli antiossidanti robusti: per il sistema immunitario, la tiroide, la regolazione delle cellule, oltre che per la pelle e le unghie.
- VEGANO: Il nostro selenio è realizzato esclusivamente con ingredienti non animali, il che lo rende ideale per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
- MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
- ALTO DOSAGGIO, SCORTA GARANTITA. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 225 mcg (225 µg) di iodio (da ioduro di potassio, KI) e 100 mcg (100 µg) di selenio (da selenio L-metionina) per 2 compresse. La dose giornaliera è di 2 compresse. Pratica confezione da 160 compresse.
- FUNZIONALITÀ e INGREDIENTI. Iodio+Selenio è un integratore alimentare a base di iodio e selenio. Lo iodio contribuisce alla normale funzione cognitiva, al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso. Il selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario. Ingredienti: cellulosa microcristallina, sali di magnesio degli acidi grassi, selenio, L-metionina, potassio ioduro.
- MODO D’USO. Assumere 2 compresse al giorno con acqua o altra bevanda a scelta. Le nostre piccole compresse presentano un diametro di soli 11 mm, sono facili da ingerire e facilmente deglutibili.
- 🎯 MINERALE ESSENZIALE: il selenio non è necessario solo per la funzione tiroidea, ma anche per la salute dei capelli, del sistema immunitario e per la spermatogenesi. In alcune situazioni, come diete restrittive (vegani e vegetariani), gravidanza, allattamento o carenza, è necessario un maggior apporto di questo minerale. Il contenuto di selenio negli alimenti di origine vegetale dipende dalla ricchezza del minerale nel suolo e dal paese di origine.
- ⛔ ATTENZIONE A UN SOVRADOSAGGIO: molti integratori hanno un dosaggio di 200 mcg di selenio, che corrispondono a 3 volte il dosaggio giornaliero consentito e consigliato. Un’intossicazione di questo minerale può causare perdita dei capelli, nausea, vomito, unghie fragili o dolori muscolari e articolari. Per questo motivo abbiamo scelto di rispettare il dosaggio massimo e ottimale di 100 mcg.
- ✅ BIODISPONIBILITÀ SUPERIORE: integratore di selenio 100% naturale, estratto da semi di senape. A differenza delle forme sintetiche, il nostro minerale garantisce la massima biodisponibilità e tollerabilità per l’organismo. Prodotto privo di qualsiasi additivo artificiale (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegetariani e vegani. Testato per metalli pesanti, contaminazione microbiologica e contenuto di minerali. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
- Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi
- Formula: a base di melatonina pura che, contribuendo a migliorare la funzione del sonno, determina una migliore qualità della vita
- Azione: lo zinco e il selenio contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dallo stato ossidativo e alla normale funzione della tiroide
- Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la qualità del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi
- Formula: a base di melatonina pura che, contribuendo a migliorare la qualità del sonno, determina una migliore qualità della vita
- Azione: lo zinco e il selenio contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dallo stato ossidativo e alla normale funzione della tiroide
- INTEGRATORE DI IODIO AD ALTO DOSAGGIO: Contiene 225mcg di Iodio arricchito da Zinco e Selenio
- CON ZINCO E SELENIO: Lo zinco è un alleato della tiroide Il selenio regola i processi dei suoi ormoni
- IODIO PER GRAVIDANZA: utile per le future mamme che devono apportare iodio alla propria dieta per favorire il corretto sviluppo del feto
- Può essere utilizzato da adulti
- Prodotto di ottima qualità
- Scelta intelligente per le necessità quotidiane
- QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Selenio 50 mcg - 100 compresse - Antiossidante
- Ingrendienti: Agente di carica cellulosa microcristallina, Lievito di selenio (contiene 0,2% selenio), sali di calcio dell'acido orthofosforico
- Posologia: adulti, 1 compressa al giorno con un abbondante bicchiere d'acqua.
Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.
⇓