Integratori multivitaminici: a cosa servono e quali comprare

Un mix di vitamine e altri elementi che possono contribuire al benessere fisico: questo sono gli integratori multivitaminici. Specialmente con l’arrivo della bella stagione, se ne sente tanto parlare ma vale la pena avere le idee chiare per riuscire a capire quali scegliere in base alle proprie esigenze.

Integratori multivitaminici: cosa sono

Volendo dare una definizione di multivitaminico si deve sottolineare che si parla di una preparazione a base di vitamine a cui solitamente vengono aggiunti minerali, antiossidanti e altri fattori nutrizionali.

Si tratta di un integratore alimentare in grado di aiutare l’organismo a incamerare questi elementi così importanti ma che, talvolta, possono essere carenti. Nella maggior parte dei casi questi integratori si presenta sotto forma di capsule o compresse, ma non mancano quelli in polvere che vanno sciolti in acqua o, ancora, quelli liquidi o in gel. Ognuno potrà scegliere la formulazione che preferisce in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali. Di sicuro le capsule e le compresse sono la soluzione più pratica anche per chi assume questi integratori fuori casa.

Cosa contengono i multivitaminici

Sono in tanti ad acquistare gli integratori multivitaminici ma per scegliere il migliore è necessaria un po’ di consapevolezza. Cosa contengono i multivitaminici? Nella maggior parte dei casi vitamine proprio come si intuisce in maniera molto semplice. Esistono, tuttavia, diversi tipi di vitamine ed è proprio per questo che è necessario aprire una parentesi.

Abbiamo delle vitamine idrosolubili, delle vitamine liposolubili e dei sali minerali. Nella maggior parte dei prodotti attualmente in vendita è possibile individuare i seguenti ingredienti:

  • vitamina C
  • vitamina A
  • tiamina
  • niacina
  • riboflavina
  • acido pantotenico
  • piridossina
  • biotina
  • acido folico

Per quanto riguarda, invece, le vitamine liposolubili troviamo:

  • retinolo
  • vitamina D2
  • alfa tocoferolo
  • vitamina K

A queste si aggiungono solitamente carotenoidi, altri antiossidanti, potassio, iodio, selenio, manganese, ferro, zinco, calcio. 

Molto importante la presenza della vitamina A, che oltre a un forte potere antiossidante ha anche dei benefici sulla vista e sulla fertilità, così come quella delle vitamine del gruppo B. Queste sono utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per il metabolismo di lipidi, glucidi, amminoacidi e per la sintesi di colesterolo e ormoni steroidei.

Interessante anche la presenza della vitamina C. L’acido ascorbico con le sue proprietà antiossidanti ha un ruolo fondamentale nel benessere dell’organismo. Ad esempio, ricordiamo che la vitamina C è impiegata nella biosintesi del collagene e quindi migliora anche l’aspetto della pelle, nell’assorbimento del ferro, nella protezione dai radicali liberi e soprattutto nella stimolazione della funzione immunitaria dell’organismo. Essenziale, quindi, assumere questa vitamina sia attraverso l’alimentazione che, quando necessario, attraverso degli integratori.

Queste sono solo le principali vitamine che si trovano, solitamente, all’interno di questi integratori multivitaminici. Accanto a esse, come detto, ci sono anche degli elementi integrativi che vanno a rendere il mix ancora più utile dal punto di vista delle funzionalità.

Di sicuro i sali minerali sono gli elementi più comuni che si possono trovare. Il calcio, ad esempio, è utile per il benessere di ossa e denti, per i muscoli e per la coagulazione del sangue. Il ferro è utile per la respirazione cellulare, la sintesi del collagene e dell’emoglobina. Lo iodio aiuta gli ormoni tiroidei così come anche il selenio e così via. Si tratta, quindi, di elementi inseriti all’interno di queste composizioni al fine di dare all’organismo un benessere completo sotto diversi punti di vista.

A tutto ciò spesso si abbinano anche degli estratti vegetali come il mirtillo rosso, che aiuta le vie urinarie e la vista, il ginseng, il té verde o ancora la curcuma con le sue proprietà antiossidanti e così via.

Come scegliere gli integratori multivitaminici

Non esiste un solo tipo di integratore ed è per questo motivo che sarà necessario imparare a conoscere gli ingredienti all’interno degli stessi e quelle che sono le loro funzioni per il benessere psico-fisico. Ecco, quindi, che il primo consiglio per scegliere integratori multivitaminici è quello di andare a leggere la composizione degli stessi. Solo in questo modo si potrà individuare la presenza di quelli che sono gli ingredienti e gli elementi fondamentali per la propria salute.

Gli integratori multivitaminici sono acquistabili sia nelle erboristerie e parafarmacie  che online. In questo modo sarà possibile scegliere e informarsi in maniera adeguata in merito alla composizione di ciascun prodotto, così da cercare gli eventuali benefici di ciascun ingrediente e di ciascuna vitamina contenuta all’interno del prodotto.

I migliori integratori multivitaminici

OffertaBestseller No. 1
Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamina A, B, C, D, E, K, Minerali e Coenzima Q10, contro Stanchezza Fisica e Mentale, 60 Compresse Rivestite
  • Integratore multivitaminico con vitamina B1, vitamina B2, vitamina B5 e niacina ad alto dosaggio, pari al 300% del valore nutritivo di riferimento;
  • Contiene 13 vitamine e 9 minerali che aiutano il corpo a ricaricare l'energia quando ti senti stanco o affaticato;
  • Con coenzima Q10 che aiuta a rifornire le cellule di energia;
Bestseller No. 2
Multivitaminico e Minerali, 450 Compresse (Scorta per 1+ Anno), Integratore Vitamine e Minerali Complex con Vitamine A, Vitamine B,C,D3,E, Calcio, Zinco, Selenio, Integratore Multivitaminico Completo
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il benessere generale. Adatto come multivitaminico donna e multivitaminico uomo, le compresse multivitaminiche sono piccole da ingerire, adatte come vitamine per bambini.
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. Integratore completo con vitamine e minerali, inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
  • INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100% SENZA CONSERVANTI - Integratore completo con vitamine senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
OffertaBestseller No. 3
Multivitaminico e Minerali - 365 Compresse Vegane (Fornitura di 1 anno) con 26 Vitamine e Minerali Essenziali - Compresse Multivitaminiche per Uomini e Donne - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - Le nostre compresse multivitaminiche per uomini e donne contengono 26 vitamine e minerali attivi selezionati accuratamente per offrire un supporto quotidiano. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una fantastica fornitura di 12 mesi con 365 compresse vegane contenenti i benefici delle 26 vitamine e minerali attivi essenziali.
  • ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE? - Ciascuna compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo, molibdeno e iodio.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline. In caso di allergie, consigliamo sempre di parlare con il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
Bestseller No. 4
Multivitaminico e Multiminerale uomo - 25 vitamine e minerali attivi essenziali tra cui radice di maca e panax ginseng - 180 compresse vegane - senza riempitivi o leganti sintetici – Nutravita
  • ✔ PERCHÉ L'INTEGRATORE MULTIVITAME E MINERALI UOMO NUTRAVITA? - Le nostre compresse multivitaminiche uomo contengono 25 vitamine e minerali attivi, tra cui radice di maca e panax ginseng. Questi ingredienti sono stati accuratamente selezionati per supportare in modo speciale gli uomini giornalmente. Consigliamo di assumere una compressa al giorno, il che significa che il nostro integratore, con 180 compresse vegane, ha una fornitura di 6 mesi.
  • ✔ QUALI 25 VITAMINE E MINERALI CI SONO NEL NOSTRO INTEGRATORE? - Ogni compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K,vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro , Zinco, Manganese, Selenio, Cromo, Molibdeno, Iodio, Estratto di radice di Maca ed Estratto di Panax Ginseng.
  • ✔ QUALI SONO I BENEFICI DEL NOSTRO INTEGRATORE MULTIVITAME E MINERALI PER GLI UOMINI? - La nostra compressa multivitaminica uomo offre una moltitudine di benefici per la salute. Sebbene l'elenco completo dei benefici sia troppo ampio da dettagliare, alcuni sono: riduzione della stanchezza e dell'affaticamento; mantenimento del normale livello di immunità; mantenimento di ossa, denti, capelli e pelle, e della funzione muscolare. Prodotto garantito da EFSA.
OffertaBestseller No. 5
Supradyn Ricarica Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamina A, B, C, D, E, K, Minerali e Coenzima Q10, contro Stanchezza Fisica e Mentale, 60 Compresse Effervescenti, Gusto Arancia
  • Integratore multivitaminico con vitamina B1, vitamina B2, vitamina B5 e Niacina ad alto dosaggio, pari al 300% del valore nutritivo di riferimento
  • Contiene 13 vitamine e 9 minerali che aiutano il corpo a ricaricare le energie in caso di stanchezza e affaticamento
  • Con coenzima Q10 aiuta a rifornire le cellule di energia e a ricaricarti
OffertaBestseller No. 6
INTEGRATORE MULTIVITAMINICO Completo Multiminerale Piulife® ● 365 Compresse con 24 Vitamine e Minerali Essenziali Formato Famiglia ● Complesso Multivitaminico Donna, Uomo e Bambini
  • ✅ INTEGRATORE MULTIVITAMINICO COMPLETO CON 13 VITAMINE E 11 MINERALI - I benefici completi di 13 vitamine e 11 minerali in un'unica capsula bioattiva. Ogni compressa contiene Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K1, Vitamina C, Vitamina B1, Riboflavina, Niacina, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Biotina, Acido Pantotenico, Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Selenio, Cromo, Molibdeno, Iodio.
  • ✅ TUTTE LE VITAMINE COINVOLTE NELLE DIFESE IMMUNITARIE - grazie ad un MIX bilanciato ed equilibrato dei micronutrienti essenziali (vitamine e minerali) coinvolti nel sostenere il sistema immunitario, l'integratore multivitaminico completo di Più Life fornisce ogni giorno un supporto equilibrato di vitamine e minerali fondamentali per il nostro benessere generale.
  • ✅ MULTIVITAMINICO DONNA UOMO E BAMBINI - con un apporto bilanciato e completo di tutte le vitamine essenziali e dei principali minerali coinvolti nel benessere di tutta la famiglia , Il multivitaminico Più Life è studiato per sostenere uno stile di vita sano, in quanto contiene ingredienti di prima qualità ad un prezzo incredibile. Adatto sia alla donna che all'uomo con le sue vitamine bioattive è un multivitaminico completo e potente.
Bestseller No. 7
Massigen Dailyvit+ 12 Vitamine 11 Minerali - Integratore 60 Compresse - 80 g
  • Integratore alimentare completo e bilanciato a base di vitamine e minerali
  • In caso di diete con ridotto apporto di nutrienti
  • Nei periodi di stress psicofisico, convalescenza, intensa attività fisica e sportiva, quando aumenta il fabbisogno
Bestseller No. 8
Yamamoto Nutrition Multi VITAMIN integratore alimentare multivitaminico ad ampio spettro con minerali 60 compresse
  • MultiVITAMIN è un integratore alimentare completo dal punto di vista dell'apporto di vitamine e minerali, indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
  • Multi Vitamin è l'unico integratore ad apportare alti valori di vitamine e minerali in una sola compressa. Molti integratori della stessa categoria spesso apportano valori paragonabili a Multi Vitamin in due o più compresse.
Bestseller No. 9
Equilibra Integratori Alimentari, Multivitamine & Minerali 50+, Integratore Fomula Potenziata, per Energia, Sostegno, Funzioni Cognitive, 30 Compresse Triplo Strato a Rilascio Differenziato nel Tempo
  • PER UN RILASIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E DEI MINERALI - Integratore alimentare a base di Vitamine e Minerali in compresse triplo strato formulate con tecnologia SUPER FAST + FAST + RETARD
  • CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti: ENERGIA + SOSTEGNO. FAST 45 minuti: Sali Minerali FUNZIONE COGNITIVA + DIFESE. RETARD fino a 8 ore: Vitamine e Minerali slow OSSA + VISTA
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1 compressa al giorno da deglutire con un bicchiere d’acqua preferibilmente al mattino. Per facilitare la deglutizione, dividerla in 2 parti
OffertaBestseller No. 10
Multicentrum Adulti Integratore Alimentare Multivitaminico-Multiminerale per Adulti, Specificatamente Formulato per Combattere Stanchezza e Affaticamento, 90 Compresse
  • Integratore alimentare con formula completa e bilanciata appositamente formulato per supportare il fabbisogno nutrizionale degli adulti
  • Con vitamina C, vitamine B, biotina, rame, manganese e iodio, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, e ferro, necessario per il normale trasporto dell’ossigeno nel corpo
  • Con vitamina A, niacina e biotina, che contribuiscono al mantenimento della pelle in salute, e la vitamina C che contribuisce alla regolare formazione del collagene; inoltre il rame contribuisce alla normale pigmentazione cutanea

Quando assumere un integratore multivitaminico?

Così come sono tanti gli ingredienti inseriti all’interno di questa tipologia di integratori, possono essere differenti anche le ragioni che possono portare all’assunzione degli stessi. I multivitaminici, infatti, sono utili in alcuni casi e, soprattutto, in alcuni momenti della vita.

Prima di entrare nel dettaglio si deve ricordare che si tratta di una integrazione all’alimentazione e non di una sostituzione della stessa. Gli integratori apportano vitamine, sali minerali e altri nutrienti così da supportare o facilitare delle funzionalità sia del corpo che del cervello.

Si consiglia, quindi, di assumere un integratore multivitaminico quando si ha una carenza in termini di vitamine o si vuole avere più energia, quando si vuole aiutare il proprio corpo con un vero e proprio boost energetico ma non si deve mai sostituire con questi prodotti la vera e corretta alimentazione.

Sarà possibile scegliere di utilizzare un multivitaminico solo per un periodo di tempo o, ancora, come prevenzione. Non esiste una regola generale, ma questo aspetto varia in base al proprio fabbisogno e alle proprie esigenze.

Controindicazioni dei multivitaminici

Quando si sconsiglia l’uso di integratori multivitaminici? Se si hanno delle allergie a degli ingredienti presenti nella formulazione, se si sta vivendo una gravidanza o se si è in fase di allattamento, è preferibile informare il medico in merito all’utilizzo di integratori multivitaminici per capire se sia possibile continuare o meno. Durante il periodo della gravidanza, ad esempio, si dovrebbe fare attenzione all’assunzione della vitamina A. Allo stesso tempo, però, si consiglia l’assunzione di 10 μg di vitamina D al giorno durante la gravidanza e l’allattamento, così come si consiglia l’assunzione di 400 μg di acido folico durante le prime 12 settimane di gravidanza. In questa fase le donne potrebbero anche aver bisogno di un aiuto in termini di ferro e vitamina C e, quindi, è necessario parlare con il proprio medico di fiducia per capire se sia necessario introdurre nella propria alimentazione delle integrazioni o meno.

In caso di terapie farmacologiche è utile sempre comunicare con il proprio medico al fine di capire se potrebbero esserci o meno delle pericolose interazioni.

Lascia un commento