Un mix di vitamine e altri elementi che possono contribuire al benessere fisico: questo sono gli integratori multivitaminici. Specialmente con l’arrivo della bella stagione, se ne sente tanto parlare ma vale la pena avere le idee chiare per riuscire a capire quali scegliere in base alle proprie esigenze.
Integratori multivitaminici: cosa sono
Sommario
Volendo dare una definizione di multivitaminico si deve sottolineare che si parla di una preparazione a base di vitamine a cui solitamente vengono aggiunti minerali, antiossidanti e altri fattori nutrizionali.
Si tratta di un integratore alimentare in grado di aiutare l’organismo a incamerare questi elementi così importanti ma che, talvolta, possono essere carenti. Nella maggior parte dei casi questi integratori si presenta sotto forma di capsule o compresse, ma non mancano quelli in polvere che vanno sciolti in acqua o, ancora, quelli liquidi o in gel. Ognuno potrà scegliere la formulazione che preferisce in base alle proprie esigenze e ai propri gusti personali. Di sicuro le capsule e le compresse sono la soluzione più pratica anche per chi assume questi integratori fuori casa.
Cosa contengono i multivitaminici
Sono in tanti ad acquistare gli integratori multivitaminici ma per scegliere il migliore è necessaria un po’ di consapevolezza. Cosa contengono i multivitaminici? Nella maggior parte dei casi vitamine proprio come si intuisce in maniera molto semplice. Esistono, tuttavia, diversi tipi di vitamine ed è proprio per questo che è necessario aprire una parentesi.
Abbiamo delle vitamine idrosolubili, delle vitamine liposolubili e dei sali minerali. Nella maggior parte dei prodotti attualmente in vendita è possibile individuare i seguenti ingredienti:
- vitamina C
- vitamina A
- tiamina
- niacina
- riboflavina
- acido pantotenico
- piridossina
- biotina
- acido folico
Per quanto riguarda, invece, le vitamine liposolubili troviamo:
- retinolo
- vitamina D2
- alfa tocoferolo
- vitamina K
A queste si aggiungono solitamente carotenoidi, altri antiossidanti, potassio, iodio, selenio, manganese, ferro, zinco, calcio.
Molto importante la presenza della vitamina A, che oltre a un forte potere antiossidante ha anche dei benefici sulla vista e sulla fertilità, così come quella delle vitamine del gruppo B. Queste sono utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per il metabolismo di lipidi, glucidi, amminoacidi e per la sintesi di colesterolo e ormoni steroidei.
Interessante anche la presenza della vitamina C. L’acido ascorbico con le sue proprietà antiossidanti ha un ruolo fondamentale nel benessere dell’organismo. Ad esempio, ricordiamo che la vitamina C è impiegata nella biosintesi del collagene e quindi migliora anche l’aspetto della pelle, nell’assorbimento del ferro, nella protezione dai radicali liberi e soprattutto nella stimolazione della funzione immunitaria dell’organismo. Essenziale, quindi, assumere questa vitamina sia attraverso l’alimentazione che, quando necessario, attraverso degli integratori.
Queste sono solo le principali vitamine che si trovano, solitamente, all’interno di questi integratori multivitaminici. Accanto a esse, come detto, ci sono anche degli elementi integrativi che vanno a rendere il mix ancora più utile dal punto di vista delle funzionalità.
Di sicuro i sali minerali sono gli elementi più comuni che si possono trovare. Il calcio, ad esempio, è utile per il benessere di ossa e denti, per i muscoli e per la coagulazione del sangue. Il ferro è utile per la respirazione cellulare, la sintesi del collagene e dell’emoglobina. Lo iodio aiuta gli ormoni tiroidei così come anche il selenio e così via. Si tratta, quindi, di elementi inseriti all’interno di queste composizioni al fine di dare all’organismo un benessere completo sotto diversi punti di vista.
A tutto ciò spesso si abbinano anche degli estratti vegetali come il mirtillo rosso, che aiuta le vie urinarie e la vista, il ginseng, il té verde o ancora la curcuma con le sue proprietà antiossidanti e così via.
Come scegliere gli integratori multivitaminici
Non esiste un solo tipo di integratore ed è per questo motivo che sarà necessario imparare a conoscere gli ingredienti all’interno degli stessi e quelle che sono le loro funzioni per il benessere psico-fisico. Ecco, quindi, che il primo consiglio per scegliere integratori multivitaminici è quello di andare a leggere la composizione degli stessi. Solo in questo modo si potrà individuare la presenza di quelli che sono gli ingredienti e gli elementi fondamentali per la propria salute.
Gli integratori multivitaminici sono acquistabili sia nelle erboristerie e parafarmacie che online. In questo modo sarà possibile scegliere e informarsi in maniera adeguata in merito alla composizione di ciascun prodotto, così da cercare gli eventuali benefici di ciascun ingrediente e di ciascuna vitamina contenuta all’interno del prodotto.
I migliori integratori multivitaminici
- CONTENUTO: Questo integratore contiene 13 vitamine essenziali e 9 minerali bilanciati per supportare le funzioni corporee fondamentali, in pratiche compresse masticabili, barattolo da 60 compresse.
- CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: Formulato per soddisfare il fabbisogno quotidiano di nutrienti, aiuta a mantenere energia, supportare il sistema immunitario e un benessere generale, con un'azione completa per tutte le età
- BENESSERE QUOTIDIANO: Ideale per chi cerca un apporto di nutrienti bilanciato, senza lattosio e glutine, è perfetto per periodi di stanchezza o recupero fisico.
- INTEGRATORE MULTIVITAMINICO: Integratore alimentare a base di Vitamine e Minerali, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti
- CARATTERISTICHE: Il prodotto contiene anche Luteina
- MODO D'USO: Si consiglia 1 compressa al giorno. La compressa deve essere deglutita, con l’assunzione di un liquido, preferibilmente al mattino
- Multivitaminico Donna e Uomo per Più di 1 Anno - Il multivitaminico completo donna e uomo di WeightWorld contiene 400 micro compresse multivitaminiche da 9,5 mm per una scorta di più di un anno di vitamine e minerali. Basterà assumere 1 compressa al giorno di questo integratore multivitaminico e minerali con un bicchiere d'acqua e durante un pasto. Inoltre, il multivitaminico completo uomo e donna è pensato per vegani e vegetariani.
- I Segreti delle Vitamine - L'integratore vitamine donna e uomo di WeightWorld include la vitamina C, la vitamina E, le vitamine del gruppo B, la vitamina A, D3 e K2 MK7. Secondo EFSA, la vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Sempre in base a EFSA, la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Infine, la vitamina B12 contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento (EFSA).
- Minerali Essenziali - Ogni compressa del multivitamine e minerali contiene anche magnesio e potassio, ferro, zinco, calcio, manganese, rame, sodio, iodio, selenio, cromo e molibdeno. Come indicato dall'EFSA, il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico. In accordo con EFSA, il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. Infine, lo zinco contribuisce al mantenimento di una pelle normale (EFSA).
- MULTIVITAMINICO COMPLETO DONNA E UOMO: 400 compresse, 1 al giorno. Integratore vitamine e sali minerali di 27 nutrienti. Questo integratore multivitaminico uomo, donna e bambini/multivitaminico ragazzi 12 anni in su fornisce 100% del tuo fabbisogno giornaliero di OGNI vitamina e tanti minerali. Scegli multivitamine e minerali ad alta potenza e massimo assorbimento: VitaBright Multivitamin Complex offre un prezzo imbattibile e qualità eccezionale.
- INTEGRATORI VITAMINE E MINERALI TUTTO IN UNO: Confuso dalla scelta di integratori alimentari? Vitamine e Minerali Complex VitaBright offre un multivitaminico uomo, multivitaminico donna, integratore multivitaminico bambini, vitamine per ragazzi 13/ 18 anni, multivitaminico donne e uomini anche 50+ ecc. Prima di assumere questo integratore alimentare completo come multivitaminico gravidanza o vitamine allattamento mamma, occorre ottenere il consiglio del proprio medico.
- MULTIVITAMINICO SENZA ZUCCHERO/LATTOSIO/GLUTINE: Cerchi integratori senza zucchero? VitaBright é privo di zucchero, glutine, lattosio e dei comuni allergeni, e adatto per i vegani e vegetariani. Le pillole non hanno né odore né retrogusto, e sono facili da deglutire con un bicchiere d’acqua o qualsiasi bevanda. Il nostro multivitaminico naturale fornisce dosaggi più efficaci delle solite alternative, cioè il multivitaminico effervescente, multivitaminico bustine o il multivitaminico gommose.
- Partecipa al mantenimento di un buono stato di salute
- Indicato per colmare eventuali carenze vitaminiche e minerali
- Modalità d’uso e assunzione: assumere una compressa, una volta al giorno durante i pasti
- MULTIVITAMINICO COMPLETO: L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, la quale contiene vitamine effervescenti utili per contrastare la stanchezza e reintegrare le carenze vitaminiche
- TRIPLA AZIONE: Multivitaminico uomo e multivitaminico donna per rifornire il corpo di energia, combattere la stanchezza fisica e mentale e reintegrare le carenze vitaminiche; Adatto per adulti dai 18 anni in su
- 13 VITAMINE E 9 MINERALI – Ricaricati con la formula completa di Vitamine B1, B2, B6, B12 e Niacina, Vitamina A, C, D, E, K + Minerali come Magnesio, Zinco, Selenio, Calcio e Coenzima Q10 che aiuta a rifornire le cellule di energia
- PER UN RILASCIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E DEI MINERALI - Integratore alimentare a base di Vitamine e Minerali in compresse triplo strato formulate con tecnologia SUPER FAST + FAST + RETARD
- CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti: Vitamine fast ENERGIA + SOSTEGNO. FAST 45 minuti: Sali Minerali MENTE + METABOLISMO. RETARD fino a 8 ore: Vitamine slow DIFESE + RADICALI LIBERI
- DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia 1 compressa al giorno da deglutire con un bicchiere d’acqua, preferibilmente al mattino. Per facilitare la deglutizione, dividerla in 2 parti
- COMPLESSO MULTIVITAMINICO UOMO PREMIUM: Swisse Multivitaminico Uomo è un integratore completo che combina 13 vitamine, 10 minerali e 3 estratti erbali accuratamente selezionati per integrare la tua nutrizione
- SUPPORTO PER ENERGIA, SISTEMA IMMUNITARIO E FUNZIONE COGNITIVA: Le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, la biotina, il magnesio e il ferro contribuiscono al normale metabolismo energetico. Lo zinco e le vitamine C e D supportano la normale funzione del sistema immunitario. Il ferro contribuisce alla normale funzione cognitiva
- SUPPORTO PER FUNZIONE MUSCOLARE, CARDIACA E RIPRODUZIONE: Il magnesio e il calcio contribuiscono alla normale funzione muscolare. La vitamina B1 supporta la normale funzione cardiaca. Lo zinco contribuisce alla normale fertilità e riproduzione, mentre il selenio supporta la normale spermatogenesi
- VIGORE: Un integratore alimentare multivitaminico multi-minerale completo in compresse effervescenti. Senza zuccheri
- BENEFICI: Ideale per il reintegro o l'aumentato fabbisogno di vitamine e minerali
- CONFEZIONE: 20 compresse effervescenti - 90 g
- EFFICIENZA E VITALITÀ IN COMPRESSE EFFERVESCENTI: Integratore Multivitamine e Minerali, gusto Lemon Lime
- CARATTERISTICHE: Integratore alimentare a base di 12 Vitamine e 6 Minerali
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consiglia 1 compressa effervescente al giorno, disciolta in un bicchiere d’acqua (200 ml)
Quando assumere un integratore multivitaminico?
Così come sono tanti gli ingredienti inseriti all’interno di questa tipologia di integratori, possono essere differenti anche le ragioni che possono portare all’assunzione degli stessi. I multivitaminici, infatti, sono utili in alcuni casi e, soprattutto, in alcuni momenti della vita.
Prima di entrare nel dettaglio si deve ricordare che si tratta di una integrazione all’alimentazione e non di una sostituzione della stessa. Gli integratori apportano vitamine, sali minerali e altri nutrienti così da supportare o facilitare delle funzionalità sia del corpo che del cervello.
Si consiglia, quindi, di assumere un integratore multivitaminico quando si ha una carenza in termini di vitamine o si vuole avere più energia, quando si vuole aiutare il proprio corpo con un vero e proprio boost energetico ma non si deve mai sostituire con questi prodotti la vera e corretta alimentazione.
Sarà possibile scegliere di utilizzare un multivitaminico solo per un periodo di tempo o, ancora, come prevenzione. Non esiste una regola generale, ma questo aspetto varia in base al proprio fabbisogno e alle proprie esigenze.
Controindicazioni dei multivitaminici
Quando si sconsiglia l’uso di integratori multivitaminici? Se si hanno delle allergie a degli ingredienti presenti nella formulazione, se si sta vivendo una gravidanza o se si è in fase di allattamento, è preferibile informare il medico in merito all’utilizzo di integratori multivitaminici per capire se sia possibile continuare o meno. Durante il periodo della gravidanza, ad esempio, si dovrebbe fare attenzione all’assunzione della vitamina A. Allo stesso tempo, però, si consiglia l’assunzione di 10 μg di vitamina D al giorno durante la gravidanza e l’allattamento, così come si consiglia l’assunzione di 400 μg di acido folico durante le prime 12 settimane di gravidanza. In questa fase le donne potrebbero anche aver bisogno di un aiuto in termini di ferro e vitamina C e, quindi, è necessario parlare con il proprio medico di fiducia per capire se sia necessario introdurre nella propria alimentazione delle integrazioni o meno.
In caso di terapie farmacologiche è utile sempre comunicare con il proprio medico al fine di capire se potrebbero esserci o meno delle pericolose interazioni.