I migliori integratori a base di semi di lino
Sommario
L’olio di semi di lino è un prodotto che negli ultimi anni è sempre più conosciuto e più diffuso per le sue qualità e per il suo impatto sulla salute del corpo. Questo prodotto infatti permette di assumere una giusta quantità di acidi grassi essenziali che non possono essere prodotti dal nostro corpo, ma che devono essere necessariamente assunti per mezzo dell’alimentazione. I semi di lino hanno diverse spiccate proprietà come la cura del benessere del cuore e del sistema cardiocircolatorio, l’attività anti-infiammatoria, l’attività antiossidante, la cura della salute intestinale e in generale del benessere fisico.
L’olio di semi di lino viene estratto dai semi della pianta Linum Usitatissimum che sono estremamente ricchi di sali minerali e di proteine, nonché di acido alfa linoleico che è contenuto nell’olio di semi di lino una volta terminato il procedimento di estrazione. Tutto ciò col risultato che questo olio è ricco di acidi grassi essenziali della serie Omega 3 e di lignani.
Proprietà dei semi di lino
I semi di lino sono noti per le loro proprietà benefiche, tanto che come vedremo sono prodotti anche integratori a base di semi di lino che servono per importare acidi grassi essenziali e sali minerali all’organismo umano, migliorandone il benessere. Fra le proprietà dei semi di lino possiamo annoverare:
• l’attività antinfiammatoria
• l’attività antiossidante, che combatte i radicali liberi contrastando così il naturale processo di invecchiamento; non a caso i semi di lino sono usati soprattutto in ambito cosmetico per i trattamenti anti-age;
• l’attività vaso protettiva: i semi di lino proteggono i vasi sanguigni di tutto il corpo e sono utili per contrastare il rischio di trombosi; hanno un’azione anti-ipertensiva e anti-infiammatoria e abbassano il colesterolo.
• I semi di lino sono usati anche nel trattamento della stitichezza e nel trattamento di alcune patologie auto-immuni e del cancro.
• Curano la salute dell’intestino ed in particolare aiutano a mantenere una normale funzionalità intestinale, hanno effetto emolliente sulle feci e sembra esercitino anche un’azione protettiva verso la mucosa intestinale.
• I semi di lino sono ricchissimi di acidi grassi omega 3 che sono molto preziosi e che hanno attività anti-infiammatorie.
Tipologie di integratori a base di semi di lino
Esistono molti integratori a base di semi di lino che racchiudono tutte le potenzialità ed i benefici di questi prodotti della natura. In genere gli integratori sono ottenuti per mezzo di spremitura a freddo che consente di mantenere gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. Gli integratori a base di semi di lino sono pensati per favorire l’integrità delle membrane cellulari, contribuire al metabolismo lipidico, mantenere normali i livelli di colesterolo all’interno del sangue.
Gli integratori di semi di lino possono essere liquidi oppure sotto forma di capsule gel che vanno ingerite con acqua, e che in genere sono i migliori per quanto riguarda la beo-disponibilità.
Per ottenere un effetto benefico è necessario usare gli integratori a base di semi di lino secondo le indicazioni fornite dal medico e senza mai superare le dosi consigliate.