Chi cerca una soluzione efficace, sicura ed economica per perdere peso spesso si avvicina ai pasti sostitutivi. Questi integratori alimentari hanno accresciuto in maniera esponenziale la loro popolarità e sono pertanto amati da tutti coloro che decidono di intraprendere un regime dietetico. Nell’articolo odierno vedremo più nel dettaglio cosa sono, come utilizzarli nella maniera corretta e quali sono i migliori. Buona lettura!
Pasti Sostitutivi: cosa sono
Sommario
I pasti sostitutivi sono ideali per chi cerca un’ alternativa pratica e veloce al solito pasto classico e contemporaneamente non vuole appesantirsi troppo. Hanno il vantaggio di avere poche calorie ed allo stesso tempo di essere nutrizionalmente completi. Nelle loro formulazioni sono pertanto presenti tutti i macronutrienti essenziali e proprio per questa loro caratteristica sono dei validi sostituti del pasto classico.
Questi prodotti possono essere acquistati sia nei supermercati che nelle farmacie o anche online e la scelta è davvero molto vasta. Esistono, infatti, molteplici tipologie di pasti sostitutivi proprio per dar modo al consumatore di scegliere tra una considerevole gamma di opzioni possibili tra contenuto, sapore e forma. Possono presentarsi sotto forma di barrette, shake o frullati da preparare che contengono proteine, grassi, sali minerali e vitamine per mantenersi in salute e per la gestione del peso corporeo.
E’ importante sottolineare come questi prodotti non siano tutti uguali e le formulazioni varino da marca a marca. Ciò che varia non sono tanto i macronutrienti (proteine, sali minerali, grassi, fibre etc) ma i sali minerali e le vitamine contenute. Questo accade per accontentare le singole esigenze. Le persone che li acquistano per ritornare in forma hanno necessità di un apporto nutrizionale differente da coloro che li scelgono perchè soffrono di determinate patologie o hanno un’età avanzata.
Pertanto, per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze è molto importante leggere attentamente le etichette e cercare recensioni ed informazioni in rete.
Migliori Pasti Sostitutivi del 2023
Ecco qui per voi una lista dei 5 migliori pasti sostitutivi scegli con cura dal nostro Staff:
1.Pesoforma Smoothie Shake alla Vaniglia ricco di fibre
Il podio della nostra classifica sui migliori pasti sostitutivi è occupato dallo shake Pesoforma, molto amato da tutti coloro che desiderano perdere i chili di troppo senza fatica. Lo shake Pesoforma contiene solo 201 calorie per pasto, 24 tra vitamine e sali minerali ed è privo di olio di palma o edulcoranti. Si prepara in maniera molto semplice: si mette nello shaker 250 ml di latte scremato e 2 misurini di polvere e si agita fino al completo scioglimento dei grumi.
- PESOFORMA PASTO SOSTITUTIVO: per rimettersi in forma in maniera equilibrata utilizza 2 pasti sostitutivi al giorno al posto della colazione e del pranzo oppure della colazione e della cena, preparando lo smoothie con due misurini di polvere e 250ml di latte scremato freddo.
- CONTROLLO DEL PESO: questo pasto sostitutivo permette di mantenere il peso ideale senza seguire una dieta rigida, sostituendo un solo pasto al giorno a scelta tra colazione, pranzo e cena, nell'ambito di una dieta ipocalorica praticando regolarmente attività fisica.
- POVERO IN CALORIE: una porzione di Smoothie Pesoforma alla vaniglia contiene solo 206 calorie, ottimo per controllare il peso, sostituendolo a uno o a due pasti della giornata ma assumendo comunque i giusti nutrienti di cui ha bisogno l’organismo.
2. XLS Nutrition Pro-7 Pasto Sostitutivo Brucia Grassi
Altro pasto sostitutivo molto valido è quello della XLS Nutrition Pro e la sua efficacia è stata confermata anche da diversi studi medici. Questo prodotto, oltre ad essere molto efficace per la gestione del peso corporeo, rinforza il sistema immunitario e aiuta ad eliminare la stanchezza. Contiene solo 243 calorie per porzione ed è privo di lattosio e glutine.
- Il Xls Nutrition PRO-7 è una combinazione di proteine di ottima qualità, vitamine essenziali, minerali e micronutrienti; è un pasto sostitutivo per il controllo del peso1 con 7 benefici
- Aiuta a bruciare i grassi aiuta a bruciare i grassi, supporta la perdita di peso
- Alto contenuto proteico fornisce i nutrienti chiave di un pasto completo
3. Beavita Zuppa di pomodori dietetica Pasto Sostitutivo Salato
Per tutti coloro che amano i pasti sostitutivi salati è stata ideata dall’azienda tedesca Beavita Vitalkost, una zuppa di pomodori proteica che ti permette di perdere peso senza rinunciare al gusto. Ideata con ingredienti selezionati, apporta solamente 204 calorie per pasto, 13 g. di proteine e ben 23 vitamine e sali minerali.
Si prepara mescolando 60 g. di polvere in 300 ml di acqua bollente e si mescola bene per sciogliere tutti i grumi.
- PASTO SOSTITUTIVO SOLO 204 KCAL: Nella zuppa dietetica Beavita utilizziamo solo ingredienti selezionati, pomodori maturati al sole, erbe pregiate come basilico e origano, aglio e cipolla. La zuppa ha il sapore come quella fatta in casa ma ti farà risparmiare tempo in cucina
- ZUPPA DI POMODORI IN 3 MINUTI: Gusta il tuo pranzo/cena in tre minuti. Ti basta mescolare 60 gr di polvere di zuppa dietetica con 300 ml di acqua bollente e mezzo cucchiaino d'olio d'oliva e il tuo pasto è pronto: cremoso e sostanzioso
- TUTTA DA GUSTARE: Senza conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità e 100% VEGATARIANA. Solo prodotti sani, naturali e buoni: la zuppa è disponibile al gusto di patate o di pomodoro in confezione da 540 grammi (9 porzioni)
4. Foodspring Shape Shake 2.0 Pasto sostitutivo
I pasti sostitutivi del brand Foodspring sono molto conosciuti ed amati da tutti coloro che praticano attività sportiva e vogliono mantenersi in forma senza fatica. Lo Shape Shake 2.0 apporta 343 calorie per porzione, ricco di proteine (ben 42 g.) e di vitamine. Disponibile in vari gusti tutti molto deliziosi come ad esempio biscotti e crema, cioccolato, vaniglia ed e lo strepitoso cocco croccante.
- GESTIONE DEL PESO FACILE: Shape Shake 2.0 è un sostituto pasto completo che ti aiuta a ridurre le calorie per raggiungere i tuoi obiettivi di forma - felice, non affamato.
- SENTIRSI PIENI, RIMANERE LEGGERI: Il glucomannano compie questa funzione nello Shape Shake. È una fibra 100% vegetale derivata dalla radice di Konjac, che si espande nello stomaco e riduce l'appetito.
- RICCO DI PROTEINE E FIBRE: La gestione del peso non deve stressarti. Shape Shake 2.0 è delizioso, facile da preparare e contiene proteine e fibre provenienti da mucche al pascolo per mantenerti sazio.
Pasti Sostitutivi: a cosa servono?
Dato che il loro scopo principale è quello di rimpiazzare un pasto classico essi vengono utilizzati nella maggior parte dei casi per la lotta ai chili di troppo. Oltre ad avere poche calorie ed un gusto gradevole questi prodotti donano un senso di sazietà molto elevato e ciò è davvero molto utile quando si segue un percorso dietetico.
Infatti, grazie ad ingredienti come fibre e probiotici il senso di vuoto diminuisce drasticamente consentendo di arrivare al pasto successivo senza avvertire i morsi della fame.
Bisogna però anche chiedersi se i pasti sostitutivi siano davvero ideali per dimagrire rapidamente. Infatti, per perdere massa grassa è necessario molto impegno e costanza. Per mantenersi in forma è pertanto necessario modificare il proprio stile di vita in maniera opportuna. L’attività fisica è sempre imprescindibile per dimagrire e non serve massacrarsi in palestra, ma alle volte basta anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno all’aria aperta. All’assunzione di un valido pasto sostitutivo è importante quindi abbinare del sano movimento ed una dieta ipocalorica ed equilibrata.
Questi prodotti dovrebbero rappresentare l’alternativa ad uno dei 3 pasti principali e soprattutto non per più giorni consecutivi.
Vantaggi e svantaggi
Questa tipologia di prodotti hanno senza ombra di dubbio due grandi vantaggi: sono pratici e veloci da preparare. Permettono di consumare un pasto nutriente in poco tempo, mantenendo tutte le componenti nutritive principali. Chi è dell’idea di seguire un percorso dimagrante deve prepararsi autonomamente i pasti, pesare i cibi e calcolare le calorie volta per volta. Utilizzare i pasti sostitutivi fa risparmiare tempo e riduce lo stress di pensare a cosa cucinare e come.
Trattandosi di bevande o snack rappresentano l’opzione ideale per chi passa molto tempo fuori casa: li metti in borsa e li dimentichi. Oltre ad occupare poco spazio non perdono di qualità.
Gli svantaggi sono relativi alle tempistiche d’uso. Fatta eccezione per alcuni casi, quindi di persone con patologie specifiche o anziani in difficoltà nella masticazione, nel lungo termine non sono la soluzione ideale. Utilizzarli in modo continuativo è sconsigliato perchè potrebbero portare ad una diseducazione alimentare facendoci dimenticare del senso stesso del cibo.
Pertanto, dopo qualche settimana è necessario inserire del cibo vero, cercando il giusto equilibrio nel cibo.
Conclusioni
I pasti sostitutivi sono una soluzione pratica ed efficace da adottare per brevi periodi se vogliamo eliminare qualche chiletto di troppo, abbinati ad una sana attività fisica. Tuttavia , il rischio di riprendere peso dopo aver abbandonato i pasti sostitutivi può essere molto alto se non abbiamo appreso l’aspetto più importante ossia quello di aver imparato a mangiare. Per avere un rapporto felice con il cibo è necessario sapere cosa ci fa bene e cosa no.
Ricorda che il cibo è nutrimento ma anche piacere e convivialità. I pasti sostitutivi sono valide alternative ma vanno usati con accortezza e moderazione.