Non riesco a dormire la notte, guida + Migliori integratori

“Perché non riesco a dormire?”, vediamo come superare questo problema

“Non riesco a dormire la notte” è una frase che sicuramente abbiamo sentito tutti noi parecchie volte, da amici, famigliari o colleghi che la mattina hanno tutta l’aria di essere dei morti viventi.
È normale, si tratta di una problema molto diffuso, soprattutto nella società odierna che spesso impone degli orari poco salutari.
Un cattivo sonno può essere veramente poco salutare per la nostra qualità di vita, e le persone che non riescono a dormire sono qui per questo motivo.
Ognuno di noi può sperimentare diverse situazioni, chi ha sonno ma non riesce a dormire, chi invece si lamenta di non riuscire a dormire perché ha gli occhi sbarrati o chi invece riesce a prendere sonno ma non dorme profondamente e bene, infatti al mattino si risveglia stanco.

Vediamo di capire quindi quali possono essere le varie cause nella vostra difficoltà nel prendere sonno o nel dormire in maniera efficiente, e che cosa si può fare per risolvere questo problema.
Per far fronte a questa problematica, non c’è bisogno di ribaltare il vostro stile di vita (fatta eccezione per casi particolari), bensì sono sufficienti delle piccole buone abitudini che potranno capovolgere la vostra situazione per il meglio.
I sintomi che rilevano un problema nelle vostre abitudini nel dormire possono essere molteplici:

– Difficoltà nel prendere sonno.
– Capita spesso di svegliarsi durante la notte e si hanno difficoltà nel riaddormentarsi.
– Stanchezza durante la giornata nonostante si abbia dormito abbastanza.
– Risvegliarsi alle prime luci dell’alba.
– Problemi di concentrazione a scuola/sul posto di lavoro e problemi di memoria.
– Irritabilità e stress.

Ovviamente, prima di agire, bisogna rilevare le cause, quindi porsi la domanda, perché non riesco a dormire la notte?

Perché non riesco a dormire la notte? Le possibili cause

Se non rispettiamo il ciclo del sonno e della veglia, la nostra vita diventerà man mano più difficile e stressante, ed è proprio questa la causa principale del non riuscire a dormire, lo stress.
L’ansia e lo stress giocano un ruolo fondamentale nella determinazione di questo problema e paradossalmente, certe volte siamo proprio noi a lanciarci in questa situazione andando a dormire troppo tardi per poi svegliarci presto.

Vediamo però più nel dettaglio le varie cause per cui non si riesce a dormire:

– Una situazione/evento traumatico: Può essere la fine di una storia d’amore, la perdita del proprio posto di lavoro o la morte di un famigliare.
– Dei fattori ambientali: Un ambiente circostante rumoroso, o troppo illuminato potrebbe sicuramente non metterci nella condizione ideale per dormire sonni tranquilli.
– Le nostre condizioni di saluti sono un altro fattore molto influente in questa problematica come l’ansia o la depressione.
– Anche alcuni tipi di medicinali sono ostacolanti per un sonno tranquillo.
– Per ultimo ma non meno importante, il lavoro su turni può essere molto negativo sul nostro ciclo di sonno/veglia, così come il fenomeno del jet-lag.
Viste le cause, andiamo adesso a vedere quali sono i possibili rimedi naturali per questo tipo di problema, anche in base alla gravità di esso.

Non riesco a dormire: ecco i rimedi naturali

Quando l’insonnia si presenta in forme lievi, non è necessario sottoporsi a trattamenti particolari o addirittura costosi, è sufficiente adottare una serie di abitudini sane che possono aiutare a risolvere questo problema.
Tanto per cominciare, evitare di usare dispositivi elettronici come smartphone, tablet, laptop o chicchessia prima di coricarsi, la luce degli schermi pone il nostro cervello in uno stato tale che rende più difficoltoso addormentarsi.

Poco prima di andare a dormire, dedicate del tempo ad un attività rilassante e gratificante per voi, come un bagno in vasca, una doccia o la lettura di un libro per esempio.
Quest’ultimo consiglio andrebbe applicato anche se ci troviamo nel letto per più di venti minuti senza esserci addormentati con successo.
In questo caso infatti è meglio alzarsi e dedicare un poco di tempo sempre ad un attività rilassante, per non creare un legame negativo con l’ambiente del sonno.
Molto importante è anche mantenere degli orari stabili, quindi cercare di andare a letto alla stessa ora e svegliarsi sempre allo stesso orario, in questo modo il nostro corpo adotterà delle abitudini e si riuscirà a dormire meglio.

Gli integratori naturali per l’insonnia

Se invece credete che il vostro problema di sonno sia più grave, o sia man mano peggiorato col passare del tempo, allora potete provare i vari tipi di integratori naturali oltre alle migliori miscele visitando on line.
Prima di tutto è importante scegliere cibi sani e leggeri prima di coricarsi, evitando di assumere alcolici, caffeina, te o altri cibi come ginseng o cioccolato che non sono certo d’aiuto in queste situazioni.

Molto meglio invece orientarsi verso i carboidrati complessi, alimenti ricchi di vitamina B1 come legumi, cereali o uova cosi come la vitamina B6, che si trova nei cereali integrali, nel pesce, nelle noci.
Da non escludere anche i cibi contenenti magnesio, per esempio le mandorle, la crusca, i risi integrali o le nocciole.
Il magnesio infatti aiuta la produzione di serotonina, ovvero un endorfina che agisce su alcune aree del cervello e che trasmette funzioni antidepressive, analgesiche, molto salutare per il sistema nervoso.

Tra gli integratori alimentari naturali per l’insonnia troviamo anche la melatonina, che non è assolutamente un sonnifero, bensì un ormone, prodotto dalla ghiandola pineale, che ha il compito di regolarizzare il ciclo del sonno e della veglia, che si può trovare nel mercato anche sotto forma di compresse da assumere molto comodamente.
Questo tipo di integratore naturale è in grado quindi di aiutare il nostro corpo quando non riesce a produrre una quantità di melatonina tale da permetterci un sonno ottimale.

Un altro efficace integratore naturale per chi non riesce a dormire è la camomilla, utilizzata sin dai tempi degli antichi egizi, contiene proprietà anti-spasmodiche, che rilassano i muscoli e aiutano a stimolare un sonno tranquillo.
Anche la Melissa, pianta della famiglia delle Labiateae, è indicata per chi ha problemi a prendere sonno, grazie alle sue doti sedative, ansiolitiche ed antispasmodiche, quindi facilita anch’essa il rilassamento dei muscoli e diminuisce allo stesso tempo ansia e stress.

12 Migliori integratori per insonnia

OffertaBestseller No. 1
BIOS LINE VitaCalm Tutta Notte, Integratore per dormire con Melatonina, Integratore rilassante a doppio rilascio per favorire il rilassamento ed un sonno tranquillo, 60 compresse
  • ️ COMPRESSE A DOPPIO RILASCIO: L'integratore sonno è formulato in compresse a doppio rilascio fast/retard per indurre l’addormentamento e mantenerlo tutta la notte riducendo i risvegli notturni. L’innovativa tecnologia permette un assorbimento graduale dei principi vegetali e un migliore utilizzo da parte dell’organismo.
  • ️ QUANDO USARLO: VitaCalm Tutta Notte è un integratore alimentare a base di principi vegetali della tradizione erboristica, utili per favorire il rilassamento ed un sonno tranquillo. Particolarmente indicato per favorire il riposo notturno, in caso di sonno leggero o intermittente, risvegli notturni e risvegli mattutini precoci.
  • ️ COSA CONTIENE: L'integratore naturale contiene Melatonina, estratti di Valeriana, Passiflora, Escolzia e olio essenziale di Lavanda.
Bestseller No. 2
SERENA NOTTE Salugea - Integratore con Valeriana - Contro l'Insonnia - Migliora Durata e Qualità del Sonno - 100% Naturale con Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio - 60 Capsule Vegetali
  • Utile in caso di riposo notturno poco soddisfacente, con sonno tardivo, troppo breve o interrotto, contrasta stress e insonnia
  • La formulazione a base di estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio migliora durata e qualità del riposo notturno, consentendo un sonno naturale, profondo e rigenerante
  • Alto contenuto di principi attivi, 100% naturale, in capsule vegetali e flacone in vetro scuro farmaceutico (no plastica)
Bestseller No. 3
ZzzQuil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed Estratti Di Lavanda, Valeriana E Camomilla. 72 Pastiglie Gommose + Travel Case, color Viola
  • Integratore alimentare, aiuta a prendere sonno rapidamente. Nessuna sonnolenza al risveglio, non causa dipendenza.
  • Contiene 1 mg de Melatonina per dormire che contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento, e Vitamina B6, Valeriana, Camomilla, Lavanda.
  • Senza aromi artificiali, coloranti, edulcoranti, conservanti, senza lattosio, senza glutine. Aroma naturale ai frutti di bosco.
Bestseller No. 4
QUICK NIGHT - integratore per dormire con difficoltà ad addormentarsi, insonnia, ansia notturna e risvegli durante la notte con melatonina ed estratti puri di lavanda, camomilla, griffonia e luppolo.
  • 💤 QUICK NIGHT è un NUOVO integratore alimentare liquido senza glutine e senza lattosio a base di melatonina e con estratti puri di lavanda, camomilla, griffonia e luppolo che aiuta a dormire bene grazie alla sua azione immediata.
  • 🛏️ Aiuta ad addormentarsi rapidamente (grazie alla melatonina), e risolve i risvegli notturni (grazie agli estratti 100% naturali di lavanda e camomilla) e favorisce la qualità del sonno (grazie agli estratti 100% naturali di griffonia e luppolo).
  • 🥱 Grazie alla formulazione liquida di QUICK NIGHT, la Melatonina viene assorbita più rapidamente rispetto alle formulazioni in compresse e ciò garantisce un effetto veloce, ecco perché può essere assunto poco prima di andare a dormire.
Bestseller No. 5
NOVANIGHT Tripla Azione, Integratore Alimentare, Melatonina, Senza Glutine, 16+16 Compresse
  • Novanight reipla azione è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, estratti di papavero della california e melissa ed estratto di passiflora, che aiuta a dormire bene grazie alla sua tripla azione sulle 3 fasi del sonno.
  • Aiuta ad addormentarsi rapidamente (grazie alla melatonina), contro i risvegli notturni (grazie agli estratti di papavero della california e melissa, 100% origine vegetale) e favorisce la qualità del sonno (grazie all'estratto di passiflora, 100% origine vegetale).
  • Grazie alla tecnologia di Novanight, la Melatonina viene rilasciata più rapidamente rispetto alla precedente formulazione, entro i primi 15 minuti dall’assunzione. Ecco perché può essere assunto poco prima di andare a dormire. Buonanotte!
Bestseller No. 6
Naturalisse Integratore Star Bene 50+ Menopausa - 60 Compresse | Integratori Per Ridurre Insonnia E Ansia | Integratore Con Soia, Trifoglio, Cimicifuga, Salvia, Vitamina B6, Vitamina B12
  • ✅ COSA HA IN PIÙ DI UN NORMALE INTEGRATORE?: Oltre alla cimicifuga che aiuta a ridurre insonnia e ansia contiene dei potenti isoflavoni di soia regolano i sintomi climaterici come le vampate sfruttando la loro somiglianza strutturale con gli estrogeni sono in grado di legarsi agli stessi recettori andando a regolarne le funzioni.
  • ✅ TRIPLA AZIONE: Il nostro prodotto agisce contro vampate e sudorazione grazie alla soia, aiuta l’insonnia e ansia grazie alla cimicifuga ed infine supporta circolazioni, articolazioni e osteoporosi grazie al trifoglio rosso.
  • ✅ 4 VOLTE PIÙ ISOFLAVONI RISPETTO ALLA MEDIA SUL MERCATO: Il nostro prodotto contiene il quadruplo degli isoflavoni normalmente contenuti nei prodotti sul mercato, per garantire l’efficacia ricercata.
OffertaBestseller No. 8
SERENIGHT® - 400 COMPRESSE (Scorta +1 Anno) | Melatonina per Dormire | Melatonina 1mg | Melatonina Forte, con 5 HTP, Valeriana, Tiglio e Vitamina B6 | Integratore per Dormire e Riposare Meglio
  • 💯FORNITURA ANNUALE: Serenight di Balance, a base di Melatonina, Valeriana, Griffonia, Tiglio e Vitamina B6, contiene 400 compresse, per garantirti una fornitura annuale (più un mese extra) ed un trattamento completo. Serenight contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi, coadiuva il normale tono dell’umore e il benessere mentale, allevia gli effetti del jet lag e favorisce un sonno tranquillo e riposante.
  • 💤MELATONINA PER DORMIRE BENE - La melatonina è conosciuta come "l'ormone del sonno", poiché interviene nel ciclo naturale del sonno, migliorandone la qualità. Secondo l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), la melatonina aiuta ad alleviare la sensazione soggettiva del jet lag e aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.
  • 🌙INTEGRATORE PER DORMIRE TUTTA LA NOTTE: Serenight a Marchio Balance contiene 1 mg di Melatonina per compressa, la massima dose raccomandata dal Ministero della Salute Italiano. La formula è potenziata con Valeriana, che favorisce il rilassamento e migliora la qualità e la durata del sonno, la Griffonia che regolarizza il ciclo sonno-veglia, il Tiglio, un valido alleato contro l’insonnia e la Vitamina B6.
Bestseller No. 9
4Sleep - Doppia azione: Conciliatore del Sonno e Calmante Naturale. Melatonina, 5-HTP, Valeriana e Camomilla. 120 capsule per 4 mesi.
  • ➤ DOPPIA AZIONE: 4Sleep agisce sia sull'induzione rapida del sonno (melatonina) sia sul rilassamento prolungato (5HTP + valeriana + camomilla), contribuendo a mantenere il sonno e a migliorarne la qualità. 1 capsula al giorno prima di coricarsi (preferibilmente 1 ora prima).
  • ➤ RICONCILIAZIONE RAPIDA DEL SONNO: La melatonina è l'ormone del sonno responsabile della regolazione dell'orologio biologico dell'organismo (ciclo circadiano o ciclo sonno-veglia) e del metabolismo energetico. La sua presenza ha lo scopo di indurre il sonno.
  • ➤ 5HTP E PRECURSORE DELLA SEROTONINA: Il 5HTP è il precursore della serotonina nell'organismo, in modo molto più efficiente del triptofano. La serotonina può aiutare a combattere alti livelli di stress o di ansia e contribuisce anche al sonno, sia per il suo effetto calmante che per la sua conversione in melatonina durante la notte.
OffertaBestseller No. 10
ZzzQuil Natura Integratore Per Dormire, con Melatonina 1 mg ed Estratti Di Valeriana, Camomilla e Lavanda, Maxi Formato 2x72 Pastiglie Gommose, Gusto Frutti di Bosco
  • Integratore alimentare, aiuta a prendere sonno rapidamente. Nessuna sonnolenza al risveglio, non causa dipendenza.
  • Contiene 1 mg de Melatonina per dormire che contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento, e Vitamina B6, Valeriana, Camomilla, Lavanda.
  • Senza aromi artificiali, coloranti, edulcoranti, conservanti, senza lattosio, senza glutine. Aroma naturale ai frutti di bosco.
OffertaBestseller No. 11
Healthy Fusion Tripofano | passiflora, luppolo, vitamine B1, B3 e B6, L-triptofano contro lo stress | Combatte i sintomi dell'ansia | Finisce con il nervosismo e facilita il riposo | 30 capsule
  • CALMA L'ANSIA E LO STRESS - ideale per tutti coloro che nella loro giornata sono sottoposti ad alti livelli di stress o di grande sforzo fisico o mentale, come lavoratori, studenti o chiunque persona che sta attraversando una fase d’ansia e stress
  • AZIONE RILSSANTE - ansiestop rilassa il sistema nervoso e fornisce un senso di benessere ideale che ci porta ad uno stato di rilassamento necessario per conciliare un sonno di qualità che beneficerà a coloro con difficoltà per dormire
  • TI SENTITAI ALLA GRANDE - grazie alla sua formula potente specialmente sviluppata per eliminare i sintomi d’ansia e stress, dal momento che si inizia ad assumere potrai sentire una sensazione di benessere unico ed a volte evitare la necessità di farmaci con numerosi effetti collaterali
Bestseller No. 12
Biocalm fitogocce - Integratore per favorire la qualità del sonno e ridurre lo stress con Valeriana, Passiflora, Menta e Plasmolisato - 30 ml
  • 😴Biocalm favorisce la buona qualità del sonno grazie a estratt di Valeriana, Passiflora, Menta e PLV
  • ♻In Biocalm i tre componenti fitoterapici intervengono nel ciclo: ANSIA - SPASMI INSTESTINALI - DISTURBI DEL SONNO. Migliora sonno - nervosismo - abilità di concentrazione, umore
  • 💤 favorisce la qualità del sonno senza effetti postumi e senza modificare la reattività

 

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'