“Perché non riesco a dormire?”, vediamo come superare questo problema
Sommario
“Non riesco a dormire la notte” è una frase che sicuramente abbiamo sentito tutti noi parecchie volte, da amici, famigliari o colleghi che la mattina hanno tutta l’aria di essere dei morti viventi.
È normale, si tratta di una problema molto diffuso, soprattutto nella società odierna che spesso impone degli orari poco salutari.
Un cattivo sonno può essere veramente poco salutare per la nostra qualità di vita, e le persone che non riescono a dormire sono qui per questo motivo.
Ognuno di noi può sperimentare diverse situazioni, chi ha sonno ma non riesce a dormire, chi invece si lamenta di non riuscire a dormire perché ha gli occhi sbarrati o chi invece riesce a prendere sonno ma non dorme profondamente e bene, infatti al mattino si risveglia stanco.
Vediamo di capire quindi quali possono essere le varie cause nella vostra difficoltà nel prendere sonno o nel dormire in maniera efficiente, e che cosa si può fare per risolvere questo problema.
Per far fronte a questa problematica, non c’è bisogno di ribaltare il vostro stile di vita (fatta eccezione per casi particolari), bensì sono sufficienti delle piccole buone abitudini che potranno capovolgere la vostra situazione per il meglio.
I sintomi che rilevano un problema nelle vostre abitudini nel dormire possono essere molteplici:
– Difficoltà nel prendere sonno.
– Capita spesso di svegliarsi durante la notte e si hanno difficoltà nel riaddormentarsi.
– Stanchezza durante la giornata nonostante si abbia dormito abbastanza.
– Risvegliarsi alle prime luci dell’alba.
– Problemi di concentrazione a scuola/sul posto di lavoro e problemi di memoria.
– Irritabilità e stress.
Ovviamente, prima di agire, bisogna rilevare le cause, quindi porsi la domanda, perché non riesco a dormire la notte?
Perché non riesco a dormire la notte? Le possibili cause
Se non rispettiamo il ciclo del sonno e della veglia, la nostra vita diventerà man mano più difficile e stressante, ed è proprio questa la causa principale del non riuscire a dormire, lo stress.
L’ansia e lo stress giocano un ruolo fondamentale nella determinazione di questo problema e paradossalmente, certe volte siamo proprio noi a lanciarci in questa situazione andando a dormire troppo tardi per poi svegliarci presto.
Vediamo però più nel dettaglio le varie cause per cui non si riesce a dormire:
– Una situazione/evento traumatico: Può essere la fine di una storia d’amore, la perdita del proprio posto di lavoro o la morte di un famigliare.
– Dei fattori ambientali: Un ambiente circostante rumoroso, o troppo illuminato potrebbe sicuramente non metterci nella condizione ideale per dormire sonni tranquilli.
– Le nostre condizioni di saluti sono un altro fattore molto influente in questa problematica come l’ansia o la depressione.
– Anche alcuni tipi di medicinali sono ostacolanti per un sonno tranquillo.
– Per ultimo ma non meno importante, il lavoro su turni può essere molto negativo sul nostro ciclo di sonno/veglia, così come il fenomeno del jet-lag.
Viste le cause, andiamo adesso a vedere quali sono i possibili rimedi naturali per questo tipo di problema, anche in base alla gravità di esso.
Non riesco a dormire: ecco i rimedi naturali
Quando l’insonnia si presenta in forme lievi, non è necessario sottoporsi a trattamenti particolari o addirittura costosi, è sufficiente adottare una serie di abitudini sane che possono aiutare a risolvere questo problema.
Tanto per cominciare, evitare di usare dispositivi elettronici come smartphone, tablet, laptop o chicchessia prima di coricarsi, la luce degli schermi pone il nostro cervello in uno stato tale che rende più difficoltoso addormentarsi.
Poco prima di andare a dormire, dedicate del tempo ad un attività rilassante e gratificante per voi, come un bagno in vasca, una doccia o la lettura di un libro per esempio.
Quest’ultimo consiglio andrebbe applicato anche se ci troviamo nel letto per più di venti minuti senza esserci addormentati con successo.
In questo caso infatti è meglio alzarsi e dedicare un poco di tempo sempre ad un attività rilassante, per non creare un legame negativo con l’ambiente del sonno.
Molto importante è anche mantenere degli orari stabili, quindi cercare di andare a letto alla stessa ora e svegliarsi sempre allo stesso orario, in questo modo il nostro corpo adotterà delle abitudini e si riuscirà a dormire meglio.
Gli integratori naturali per l’insonnia
Se invece credete che il vostro problema di sonno sia più grave, o sia man mano peggiorato col passare del tempo, allora potete provare i vari tipi di integratori naturali oltre alle migliori miscele visitando on line.
Prima di tutto è importante scegliere cibi sani e leggeri prima di coricarsi, evitando di assumere alcolici, caffeina, te o altri cibi come ginseng o cioccolato che non sono certo d’aiuto in queste situazioni.
Molto meglio invece orientarsi verso i carboidrati complessi, alimenti ricchi di vitamina B1 come legumi, cereali o uova cosi come la vitamina B6, che si trova nei cereali integrali, nel pesce, nelle noci.
Da non escludere anche i cibi contenenti magnesio, per esempio le mandorle, la crusca, i risi integrali o le nocciole.
Il magnesio infatti aiuta la produzione di serotonina, ovvero un endorfina che agisce su alcune aree del cervello e che trasmette funzioni antidepressive, analgesiche, molto salutare per il sistema nervoso.
Tra gli integratori alimentari naturali per l’insonnia troviamo anche la melatonina, che non è assolutamente un sonnifero, bensì un ormone, prodotto dalla ghiandola pineale, che ha il compito di regolarizzare il ciclo del sonno e della veglia, che si può trovare nel mercato anche sotto forma di compresse da assumere molto comodamente.
Questo tipo di integratore naturale è in grado quindi di aiutare il nostro corpo quando non riesce a produrre una quantità di melatonina tale da permetterci un sonno ottimale.
Un altro efficace integratore naturale per chi non riesce a dormire è la camomilla, utilizzata sin dai tempi degli antichi egizi, contiene proprietà anti-spasmodiche, che rilassano i muscoli e aiutano a stimolare un sonno tranquillo.
Anche la Melissa, pianta della famiglia delle Labiateae, è indicata per chi ha problemi a prendere sonno, grazie alle sue doti sedative, ansiolitiche ed antispasmodiche, quindi facilita anch’essa il rilassamento dei muscoli e diminuisce allo stesso tempo ansia e stress.
12 Migliori integratori per insonnia
- 🌙 MELATONINA CONTRO L’INSONNIA: Molte persone soffrono di insonnia o altri disturbi del sonno, che spesso sono causati da situazioni di stress o ansia. Il nostro integratore è stato pensato per favorire il risposo e il benessere mentale, riducendo, grazie al contenuto di melatonina*, il tempo necessario per addormentarsi. Può essere usato anche per alleviare le sensazioni del jet lag dopo un lungo viaggio.
- ⭐ CON ESTRATTI TITOLATI: Il nostro integratore è a base di Melatonina (1 mg) e altri 4 estratti vegetali standardizzati: Valeriana (Valeriana officinalis) al 0,3% in acido valerenico, Passiflora (Passiflora incarnata) al 4% di flavoni, Melissa (Melissa officinalis) al 2,5% di acido rosmarinico e Lavanda (Lavandula officinalis) al 3% di flavoni. Questo mix unico di ingredienti ha un’azione calmante, rilassante e ansiolitica.
- 📍 L'UNICO SENZA ADDITIVI: A differenza di altri prodotti a base di Melatonina, il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato o la Cellulosa Microcristallina, rendendo il nostro integratore di alta qualità. Inoltre, le nostre capsule sono vegane e prive di OGM. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno (almeno 30 minuti prima di coricarsi).
- Utile in caso di riposo notturno poco soddisfacente, con sonno tardivo, troppo breve o interrotto, contrasta stress e insonnia
- La formulazione a base di estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio migliora durata e qualità del riposo notturno, consentendo un sonno naturale, profondo e rigenerante
- Alto contenuto di principi attivi, 100% naturale, in capsule vegetali e flacone in vetro scuro farmaceutico (no plastica)
- Valdispert BuonaNotte in Gocce è un rimedio naturale che aiuta a favorire il rilassamento e contribuisce ad un addormentamento rapido, ideale per ridurre gli effetti del jet-lag
- La presenza di melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. La Valeriana e il Luppolo favoriscono il rilassamento
- Per gli effetti del jet-lag si raccomanda di assumere minimo 0,5 mg durante il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione
- 💤 QUICK NIGHT è un NUOVO integratore alimentare liquido senza glutine e senza lattosio a base di melatonina e con estratti puri di lavanda, camomilla, griffonia e luppolo che aiuta a dormire bene grazie alla sua azione immediata.
- 🛏️ Aiuta ad addormentarsi rapidamente (grazie alla melatonina), e risolve i risvegli notturni (grazie agli estratti 100% naturali di lavanda e camomilla) e favorisce la qualità del sonno (grazie agli estratti 100% naturali di griffonia e luppolo).
- 🥱 Grazie alla formulazione liquida di QUICK NIGHT, la Melatonina viene assorbita più rapidamente rispetto alle formulazioni in compresse e ciò garantisce un effetto veloce, ecco perché può essere assunto poco prima di andare a dormire.
- Triplice azione contro ansia e stress
- Integratore alimentare SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO a base di Biancospino, Passiflora e Magnesio
- Assumere 1 compressa al mattino ed 1 alla sera per avere un effetto anti stress nell’arco della giornata. 2 compresse la sera prima di coricarsi per un effetto rilassante che favorisce il sonno
- VALERIANA SYSTEM è un integratore alimentare di Vitamina B6 con estratto di Valeriana Radix a rapido rilascio. Rimedio naturale per attenuare problemi come ansia e insonnia
- BENEFICI agisce in modo veloce contro i disturbi provocati da stress e tensione, aiutando a ritrovare subito la calma. È un rimedio naturale senza controindicazionI
- FORMULA estratto secco titolato di Valeriana Radix per assicurare la massima purezza del preparato. Vitamina B6 per un miglior assorbimento del Triptofano, aminoacido che favorisce il rilassamento
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Gli estratti botanici di Dream Elite sono stati formulati secondo i più recenti dettami della nutraceutica al fine di regolare il ritmo circadiano, combattere l'insonnia e lo stress, favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno.
- 😴 TI ADDORMENTI PRIMA E DORMI MEGLIO! La Melatonina di Dream Elite abbinata a 12 piante officinali ad azione rilassante accorcia il tempo necessario per addormentarsi, favorisce un dolce sonno profondo e ristoratore, regola il ritmo circadiano, combatte il Jet lag, l'insonnia e lo stress.
- 🧘♂️ MENO ANSIA E STRESS, PIÙ RIPOSO! Gli estratti botanici di Valeriana, Camomilla, Lavanda, Tiglio, Escolzia, Griffonia, Biancospino, Melissa, Luppolo, Fico, Verbena e Passiflora svolgono una potente azione rilassante sull'organismo, conciliando e favorendo così il sonno e il riposo.
- BENEFICI: Favorisce il rilassamento e il sonno, contribuisce il benessere mentale, aiuta a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno;
- MODO D’USO: Si consiglia l’utilizzo di 1 pastiglia al giorno, da assumere nell’arco della mezz’ora precedente all’orario in cui si va a dormire. Il mix di ingredienti naturali consente di assumere Sonny Sleep quotidianamente. Prima dell’utilizzo del prodotto, e per ogni evenienza, si raccomanda di consultare il foglio illustrativo.
- 100% SICURO E CERTIFICATO: Integratore alimentare naturale prodotto in laboratori certificati Italiani, testato e certificato dal Ministero della Salute. Prodotto totalmente affidabile, sicuro e senza controindicazioni.
- 🌿 Integratore per Dormire Meglio - Integratore Melatonina naturale che f avorisce il sonno rapidamente, ha un effetto rilassante sulla muscolatura, contrasta stress, stanchezza mentale e insonnia.
- 🌿 Integratore Escolzia 100% Naturale con 1 mg di Melatonina per dormire che aiuta a ridurre il tempo di addormentamento, Escolzia, Valeriana, Melissa favoriscono il rilassamento muscolare e mentale.
- 🌿 Capsule insapori - Capsule per dormire che non lasciano alcun sapore in bocca. Prive di additivi artificiali, conservanti, senza glutine, lattosio, zucchero, OGM o coloranti. Non creano dipendenza.
- Integratore alimentare, aiuta a prendere sonno rapidamente. Nessuna sonnolenza al risveglio, non causa dipendenza.
- Contiene 1 mg de Melatonina per dormire che contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento, e Vitamina B6, Valeriana, Camomilla, Lavanda.
- Senza aromi artificiali, coloranti, edulcoranti, conservanti, senza lattosio, senza glutine. Aroma naturale ai frutti di bosco.
- EFFETTO DURATURO ENERGIZZANTE fin dalle prime assunzioni; integratore alimentare maschile con composizione 100% originale; Maximo è composto da Taurina, Tribulus, Maca, Zinco e Vitamina E Environmental Management System (ISO 14001:2015); ISO 9001:2015; ISO 45001:2018. Specifiche Tecniche: Integratore alimentare a base di Taurina, estratti di Tribulus, Maca, Zinco e Vitamina E. Integratore in compresse blisterate
- DURATA MASSIMA e riduzione del tempo di recupero; Maximo dona tonicità, resistenza, riduce il senso di fatica; effetto prolungato nel tempo
- FORZA E RESISTENZA la formula speciale di Maximo risveglia forza e resistenza; Maximo ha la concentrazione più alta di principio attivo rispetto agli altri prodotto della stessa categoria