Power Rack: consigli per scegliere il migliore

Il Power Rack è un attrezzo utile per le palestre, ma anche per coloro che decidono di allenarsi comodamente a casa creando una zona da home gym. Unisce diverse funzioni, come quella della stazione di sollevamento con il bilanciere, per arrivare alle trazioni in sospensione ed alla bench press.

Questo tipo di attrezzo è molto importante per poter eseguire degli allenamenti molto specifici, che siano indirizzati su un solo gruppo di muscoli oppure per fare degli interi programmi di Crossfit o Calisthenics. Quindi, si tratta di un attrezzo dalle plurifunzioni che permette di avere a disposizione diverse alternative di allenamento per il proprio corpo, anche per coloro che intendono allenarsi a corpo libero.

In questa guida vi daremo una panoramica sui migliori Power Rack, in modo da farvi scegliere quello più adatto a voi.

1 – A che cosa serve Power Rack?

Ovviamente come ogni cosa in commercio, anche del Power Rack ci sono diversi modelli a disposizione di chi intende allenarsi in maniera costante ed adeguata per ottenere dei buoni risultati. Inoltre, quest’ultimi dipendono anche da quali altri attrezzi si intendono combinare all’utilizzo del Power Rack, che magari sono già in proprio possesso o che si intendono acquistare. I bilancieri, ad esempio, non sono compresi in questo attrezzo, invece si possono trovare compresi i cavi utili alle trazioni oppure può esserci abbinata anche la panca.

Il Power Rack è un attrezzo “multitasking” che ha il vantaggio di garantire agli sportivi che lo utilizzano l’opportunità di regolare e rendere adattabili i propri allenamenti e plasmarli su sè stessi durante il percorso di esercizi in base all’inserimento di altri attrezzi. Questa tipologia di strumento è perfettamente idonea per chi decide di allestire all’interno della propria casa una palestra “home made” ed è valido anche utilizzandolo da solo per i primi tempi, e poi successivamente si procede all’acquisto di altri accessori da impiegare in maniera combinata. Power Rack è in grado di offrire un tipo di allenamento ad un livello ottimale anche per coloro che sono alle prime armi nel campo dello sport da palestra, anche se ci sono degli esercizi che fanno parte di un programma di allenamento più impegnativo che occorre svolgere secondo le istruzioni e le direttive date da un personal trainer.

2 – Caratteristiche: come scegliere il migliore attrezzo Power Rack?

Il Power Rack è costituito da quattro assi verticali, i quali sono posizionati in maniera tale da essere collegati tra di loro per poter costituire un parallelepipedo. Grazie a questa sua caratteristica strutturale, viene anche chiamato col nome di “gabbia”, dal momento che sembra presentarsi esattamente così, cioè assume le sembianze di una gabbia. Negli assi si troveranno dei fori, i quali consentono di poter apporre dei supporti per utilizzare il bilanciere, o in alternativa si possono applicare delle barre di sicurezza poste a delle diverse altezze, a seconda del tipo di allenamento che si intende sostenere.

Le barre di sicurezza poste all’interno dei fori permettono di tutelare l’integrità di chi sta eseguendo gli esercizi. Infatti, quando ci si distende sulla panca le barre per la sicurezza sono un vantaggio per non rischiare che il bilanciere possa cadere addosso, se non riesce il sollevamento. Questa caratteristica permette di abbassare in maniera sostanziale la possibilità che capitino dei gravi infortuni. Altro aspetto positivo dovuto al posizionamento delle barre di sicurezza è dato dal fatto di riuscire a far ridurre il raggio dei movimenti che fa chi esegue l’allenamento, potendo in questo modo sollevare un peso superiore e riuscendo a svolgere un buon programma di allenamento, che sia efficace e utile.

3 – Migliori Power Rack in vendita su Amazon

In questa sezione vi mostreremo i migliori power rack in vendita sullo store di Amazon ed approvati dal nostro staff.

Bestseller No. 1
Ultrasport Power Rack Multifunzione per Efficaci Allenamenti Corpo totale, Solida Costruzione in Acciaio, Perfetto per Principianti e Professionisti, Palestra in Casa, Torre Fitness, Nero/Rosso
  • POWER RACK MULTIFUNZIONALE: L'Ultrasport Power Rack è multifunzionale e dotato di 2 spotter, barra per pull-up, supporto per dip, lat pull-down e prolunga per il rowing - sono possibili ulteriori prolunghe
  • STABILE COSTRUZIONE IN ACCIAIO: La stazione pesi multifunzionale dotata di una struttura in acciaio di alta qualità che rende l'allenamento sicuro e stabile - grazie alle varie perforazioni, può essere utilizzata dai principianti ai livelli professionali
  • DETTAGLI TECNICI: Dimensioni (L x P x A): esterno 145,5 x 141 x 213,5 cm, interno 105 x 100 x 205 cm - Peso massimo dell'utente: barra per pull-up fino a 130 kg, supporto per dip fino a 100 kg, puleggia per lat e rowing fino a 80 kg, colore: nero/rosso
Bestseller No. 2
Cap Barbell Fm-cs7000f, Rack di Potere Unisex, Carbone
  • Specifiche - Le dimensioni assemblate sono 116,8 cm di larghezza x 127 cm di profondità x 215,9 cm di altezza; peso: 27 kg
  • Costruzione: i tubi in acciaio calibro 11 e 12 consentono a questo banco di soddisfare e superare gli standard di test ASTM; capacità massima di peso consigliata di 226,8 kg
  • Molteplici caratteristiche: (1) barra integrata e (1) deposito pesi. I montanti a doppio soffietto offrono stabilità e sicurezza eccezionali. Chiusura a J per tenere in modo sicuro il bilanciere
Bestseller No. 3
VEVOR Barra per Trazioni, Gancio e Attacco per Piastra Pesi, Gabbia per Power Rack Regolabile, Supporto per Squat per Esercizi in Acciaio per Attrezzature da Palestra a Casa
  • Barra per trazioni multifunzionale: questo power rack per squat è arricchito da un design in schiuma spessa per una presa comoda e salda. È progettato su misura per tre tipi di posture pull-up, mirate a specifici gruppi muscolari della parte superiore del corpo.
  • Rack per squat versatile: dotato di vari accessori, questo rack multiuso soddisfa tutte le tue esigenze di allenamento muscolare di tutto il corpo.
  • Materiale pregiato ispessito e ampliato: questo rack tozzo è realizzato in acciaio di alta qualità e rinforzato con uno spesso telaio tubolare in acciaio per robustezza e forte carico, supportando fino a 800 libbre.
Bestseller No. 4
WINNOW Gabbia per sollevamento pesi Squat Rack (nero)
  • 【STAZIONE ALL-IN-ONE】 Questa gabbia di potenza integra molte funzioni di allenamento, per gli appassionati di allenamento della forza seri, come l'allenamento squat profondo, le distensioni su panca, i pull-up e altro, possono esercitare tutto il corpo. Un'attrezzatura ideale per l'allenamento della forza sia per la palestra che per l'uso domestico.
  • 【HEAVY-DUTY CONSTRUCTION】Built with heavy-duty commercial quality steel frame with high-quality powder-coated, non-slip rubber pad encase each foot for safety, stability and floor protection.This power cage is very sturdy and durable.
  • 【21 POSIZIONI REGOLABILI】 La torre di alimentazione con 21 impostazioni di altezza verticale consente varie regolazioni. Il design umanizzato e regolabile in altezza, adatto per istruttori di forza di diverse altezze, offre grande flessibilità e libertà per il tuo allenamento.
Bestseller No. 5
Sunny Health & Fitness Power Zone Squat Stand Rack Power Cage - SF-XF9931
  • Telaio resistente: costruito con struttura in acciaio di alta qualità, questo power rack supporta fino a un incredibile peso massimo di 365,1 kg.
  • Bracci spotter: avrai sempre uno spotter nel Power Zone Squat Rack con chiusure di sicurezza per una maggiore tranquillità e sicurezza quando accovacciati con pesi più pesanti.
  • Barra di trazione angolata: la barra di trazione è regolabile e reversibile con 8 diverse posizioni e angolata per trazioni sia larghe che strette.
Bestseller No. 6
Sunny Health & Fitness Power Zone Kraftregal-SF-XF9925, Panca Multifunzione per Sollevamento Pesi Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Ultra forte e durevole: il Power Zone Power Cage può sopportare un peso massimo di 453,5 kg ed è pensato per un allenamento serio.
  • BARRE SPOTTER BAR: nel Power Zone Power Cage avete sempre un spotter con chiusure di sicurezza per garantire la sicurezza e la sicurezza quando si sgonfia con pesi più pesanti.
  • Barra per trazioni angolata: la barra rimovibile è regolabile in 4 diverse posizioni e reversibile e inclinata per trazioni larghe e strette.
Bestseller No. 7
TecTake Macchina multistazione | Doppia sbarra per trazioni con molte possibilità di presa | Robusta intelaiatura in tubo d'acciaio - diversi colori e modelli (Blu Nero Lat | No. 402598)
  • Trasferite a casa vostra il vostro personale allenamento completo per tutto il corpo con la stazione per body building di TecTake // Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 136 x 142,5 x 215 cm // Peso: 73 kg.
  • Trazioni, piegamenti sulle ginocchia, distensioni su panca e dips - la varietà di possibilità di allenamento offerta da questa funzionale stazione fitness con lat machine, doppia sbarra per trazioni, sbarre ad innesto per dips e appoggi per bilanciere è praticamente illimitata.
  • Due massicce traverse di sicurezza, regolabili in altezza garantiscono la massima sicurezza e stabilità nell’esecuzione di qualsiasi esercizio // Peso ammesso utilizzatore: 100 kg.
Bestseller No. 8
SogesHome Power Tower Stazione Multifunzionale Professionale Barra per Esercizi a Torre per Esercizi di Allenamento a casa e Palestra 75 x 82 x 165-210 cm
  • Dimensioni del prodotto: 75 x 82 x 165 – 210 cm. Capacità di carico: 150 kg.
  • Regolabile: regolazione multi marcia, può regolare l'altezza a seconda delle necessità. Perfetto per adulti o bambini per crescere gli allenamenti, gli appassionati di fitness e gli anziani.
  • Molteplici sessioni di allenamento: la traversa superiore è ideale per trazioni e i braccioli possono essere utilizzati per esercizi versatili come tuffi per costruire muscoli in addominali, petto, braccia, spalle e schiena.
Bestseller No. 9
DOBESTS - Barra per trazioni e flessioni addominali, autoportante, regolabile in altezza, multifunzione, struttura triangolare stabile
  • Attrezzo multifunzione per l'allenamento a casa con Power Tower: si tratta di una stazione multifunzione che supporta l'allenamento di tutto il corpo: sollevamento verticale delle ginocchia, supporto delle braccia, barre parallele singole, pull up, dip station per allenare efficacemente i muscoli addominali, braccia, schiena, gambe, spalle, semplici attrezzi per l'allenamento a casa.
  • Barra per trazioni pieghevole: struttura triangolare pieghevole, si può facilmente piegare e posizionare la stazione in ogni angolo, risparmiando più spazio
  • 8 altezze regolabili: 8 fori regolabili nelle leve di regolazione, altezza regolabile tra 66,7 e 88,6 pollici, adatta a diverse altezze: bambini, adulti, donne, uomini, ragazze e ragazzi. Ci sono anche 8 fori regolabili su entrambi i 4 telai di supporto inferiori, l'altezza può essere regolata tra 33 e 37,8 pollici e è possibile regolare la posizione delle 2 maniglie su una di queste 4 leve
Bestseller No. 10
Dskeuzeew Power Tower Dip Station, Fitness Strength Station con barra per trazioni, Power Tower multifunzione per allenamento della forza in palestra domestica, caricabile 330LBS, Lega di acciaio
  • GRANDE SUPPLEMENTO AL PROGRAMMA DI FITNESS A CASA: A causa della mancanza di tempo o del blocco, potresti non essere in grado di andare in palestra regolarmente, ma con la stazione dip puoi eseguire molti movimenti a casa, come pull-up, dip , leg lift, flessioni e vari esercizi addominali, o ancora più esercizi tramite bande di resistenza con moschettoni.
  • Regolazione dell'altezza a 6 livelli: la stazione di immersione può essere facilmente regolata in altezza da 72 "a 92". La power tower ha una capacità di peso massima di 330 libbre, soddisfa le esigenze di allenamento di adulti e giovani di diverse altezze, adatta a tutta la famiglia per l'esercizio.
  • Struttura robusta e grande stabilità: la stazione di immersione è realizzata in tubi d'acciaio per impieghi gravosi. Con un tubo d'acciaio supplementare saldato a ciascuna estremità della lunga base di supporto, si formano in totale 8 punti. Con una capacità di carico di 330 libbre, la base estesa con curvatura ad H di 102 cm e 4 robuste ventose antiscivolo aumenta l'area di appoggio e migliora la stabilità.

4 – Il Power Rack: è adatto a tutti?

Risposta facile poiché si tratta di una tipologia di attrezzo che facilmente si adegua per essere utilizzato in maniera pratica da tutti coloro che intendono avviare un allenamento serio e valido, il quale se correttamente svolto può portare a degli ottimi risultati. Quindi può utilizzarlo a partire da un principiante fino ad arrivare ad un professionista già esperto. Come detto, questo tipo di attrezzo può essere utilizzato sia con dei relativi accessori abbinati sia senza. Ovviamente nel caso in cui si usassero altri attrezzi, si avrà un risultato diverso, perché gli esercizi svolti permetterebbero di allenare in maniera totale tutto il fisico.

I principali esercizi che si possono svolgere con il Power Rack sono gli squat, i bench press, le trazioni, insomma tutti molto importanti per eseguire un allenamento dei pettorali, delle spalle, dei polpacci, delle braccia, praticamente si mette in movimento il corpo nella sua totalità. Ecco perché è sicuramente uno strumento che molto facilmente si trova nelle palestre, visto il suo elevato livello di utilità. È ovvio che uno dei suoi migliori vantaggi è costituito dal fatto che non solo lo si può utilizzare in palestra, ma è facile da montare e quindi poi da usare anche in casa, senza fatica o fastidio. In questo modo si avrà a portata di mano un attrezzo da palestra, ma sempre disponibile in casa così da riuscire nel tempo a rinforzare il proprio fisico tonificandolo.

5 – Come posizionarlo

Quando si dovrà posizionare il Power Rack in casa è importante prendere bene le misure dell’attrezzo, per riuscire in questo modo ad individuare un punto tranquillo dove svolgere gli allenamenti. Più la struttura è articolata e adatta a diversi esercizi, più sarà importante trovare il posto giusto per essere ben posizionato, in modo da non avere difficoltà quando si fanno i movimenti con l’attrezzo. In linea di massima, un Power Rack tipico da palestra è quello top di gamma, alto due metri e mezzo con una profondità di un metro e ottanta. Questo modello è molto grande e ha bisogno per forza di uno spazio adeguato per essere montato e allo stesso tempo per poterlo usare in maniera giusta senza nessun problema.

A differenza di questo modello molto più professionale, ci sono anche i modelli di Power Rack essenziali che sono di dimensioni più piccole e quindi si adattano molto più semplicemente in ogni stanza della casa. Ci sono, invece, delle tipologie di Power Rack che essendo leggeri hanno bisogno di essere saldamente attaccati al pavimento, soprattutto se muniti di una struttura stretta e che va in direzione verticale. È consigliato fare così per avere una maggiore garanzia di messa in sicurezza durante l’esecuzione dei propri allenamenti.

Conclusioni

In conclusione, esplorare i migliori power rack sul mercato può essere il primo passo verso un allenamento più efficace e stimolante. Questi versatili attrezzi ginnici offrono una vasta gamma di possibilità per potenziare la forza, la resistenza e la flessibilità del corpo. Sia che tu sia un principiante o un esperto nel fitness, trovare il power rack giusto può fare la differenza nel raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento. Ricorda sempre di consultare un professionista del fitness prima di iniziare un nuovo programma di allenamento e di adottare un approccio graduale per evitare infortuni. Con impegno, determinazione e i migliori power rank al tuo fianco, sei pronto a fare progressi significativi nel tuo percorso verso una vita più sana e attiva

Alla prossima con SaluteBenessereDiete.it

Lascia un commento