Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

[wpi_designer_button text=’SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON‘ link=’https://www.amazon.it/s?k=pulizia+canale+uditivo&language=it_IT&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&linkCode=sl2&linkId=66e3a9136d37fe4d485326d1c422ce3e&tag=salutebenesserediete-21&ref=nb_sb_noss’ target=’_blank’]

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 1
Gocce Dolore e Prurito Orecchie - Sollievo Rapido Dolore Auricolare - Azione Lenitiva Contro Infiammazioni - Adatto per Adulti e Bambini dai 6 Mesi - Flacone 7g - Audispray
  • AUDISPRAY DOLO: allevia temporaneamente il dolore e il prurito all’orecchio. Gocce che favoriscono la riduzione delle infiammazioni dell’orecchio. AUDISPRAY Dolo è utilizzabile a partire da 6 mesi di età per alleviare il dolore e il prurito all’orecchio causati da: esposizione regolare a umidità o acqua, utilizzo prolungato di cuffie auricolari, utilizzo frequente di shampoo, sapone, gel ecc.
  • TRIPLA AZIONE: allevia il dolore e il prurito, riducendo il gonfiore associato alle infiammazioni dell’orecchio.
  • COMPOSIZIONE: Il GLICEROLO permette di assorbire l’acqua trattenuta dai tessuti gonfiati, alleviando in tal modo il dolore. La sua texture grassa consente al glicerolo di proteggere il condotto uditivo. La LIDOCAINA viene utilizzata come anestetico locale superficiale per intensificare l’azione del glicerolo.
OffertaBestseller No. 2
AUDISPRAY ULTRA - Trattamento per tappo di cerume - Scioglimento rapido dei tappi di cerume - Orecchio - Spray 20ml
  • AUDISPRAY Ultra è uno spray auricolare. La sua formula frammenta il tappo di cerume prima di scioglierlo. Il prodotto è un dispositivo medico adatto agli adulti e ai bambini di età superiore a 3 anni.
  • Audispray Ultra è un trattamento sotto forma di spray e senza risciacquo, indicato contro i tappi di cerume già formati o in formazione. La sua formula a base di due tensioattivi permette una doppia azione di disintegrazione e scioglimento del tappo di cerume. Il suo beccuccio brevettato consente una nebulizzazione delicata, limitando il rischio di compressione del timpano.
  • La sua formula a base di due tensioattivi permette una doppia azione per uno scioglimento rapido del tappo di cerume: - Il docusato di sodio scinde gli elementi costitutivi del cerume che forma il tappo o l’accumulo. - L’etossidiglicole scioglie i lipidi che compongono il cerume.
Bestseller No. 3
Gocce per Orecchie - Allevia il Dolore e il Prurito - Protegge le tue Orecchie e favorisce la riduzione del Gonfiore - 7 ml
  • [IL NOSTRO PRODOTTO]: DROPFEEL OTOCARE DOLORE Gocce Auricolari è un dispositivo medico che allevia il dolore e il prurito del condotto uditivo esterno e favorisce la guarigione delle infiammazioni dell'orecchio.
  • [INGREDIENTI E BENEFICI]: Principalmente composto da glicerolo, la sua consistenza oleosa ne consente l'adesione delicata alla pelle nell'area di applicazione ed è responsabile della funzione protettiva, inoltre, favorisce la rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti rigonfi del condotto uditivo favorendo la riduzione del gonfiore e donando sollievo dal dolore. La lidocaina viene impiegata come agente ausiliario anestetico locale, che intensifica l'azione del glicerolo.
  • [MODALITA’ D’USO]: Inclinare la testa o sdraiarsi su un fianco in modo che l'orecchio trattato sia rivolto verso l'alto. Tirare il lobo dell'orecchio dal collo verso l'esterno. Svitare e capovolgere il flacone premendo, quindi dosare 1-2 gocce nell'orecchio. Tenere la testa inclinata per alcuni minuti in modo che le gocce possano fluire nel condotto uditivo. Rimuovere il liquido in eccesso con un fazzoletto pulito. Dopo l'applicazione chiudere il condotto con un batuffolo di cotone.
Bestseller No. 4
Otosan Spray per l'igiene dell'orecchio
  • Soluzione isotonica per l'eliminazione del cerume in eccesso
  • Con estratti di Aloe Vera, Malva, Calendula, Camomilla e limone
  • Con olio di Tea Tree
Bestseller No. 5
Debrox Gocce, Gocce Auricolari Predosate che Liberano l'Orecchio dal Tappo di Cerume e ne Prevengono la Formazione, 15 ml
  • Bambini: In giovane età le ghiandole ceruminose possono essere iperattive e la formazione del tappo può verificarsi con maggiore facilità. In questo caso la rimozione del cerume è un’operazione da svolgere con estrema delicatezza e per questa ragione le gocce auricolari di Debrox sono particolarmente indicate.
  • Anziani: Spesso le ghiandole ceruminose degli anziani sono meno trofiche e producono cerume più secco che scivola con più difficoltà verso l’esterno.
  • Portatori di protesi acustiche: Sono soggetti, prevalentemente anziani, che più di altri hanno bisogno che il condotto uditivo non sia ostacolato da cerume.
Bestseller No. 6
20Ml Otite Media Cure Orecchio Goccia Dolore all'orecchio Prurito Otite Acuta Rimozione Infezione batterica Gocce Orecchio Trattamento Cera Detergente
  • 【Servizio eccellente】: perseguiamo incessantemente l'eccellenza e ti forniamo un'esperienza di prodotto e servizio senza precedenti! Se avete domande o incontri problemi con i nostri prodotti, potete contattarci senza esitazione. Il nostro team ti risponderà il prima possibile entro 24 ore e cercherà di fornire la soluzione più ponderata.
  • La clip può essere ruotata di 360 gradi. Quindi può essere montato su manubrio, sotto il sedile, tubo obliquo, forcella, tubo anteriore o altro angolo.
  • Questa gabbia d'acqua si adatta a bottiglie di diversi tipi e dimensioni. È un design di grande calibro, quindi si adatta alla maggior parte delle bottiglie d'acqua, biberon, tazze da caffè, bottiglie, tazze da viaggio, fiaschette, ecc.
Bestseller No. 7
Gocce Alleviare Acufene,Gocce Auricolari per Efficaci,Gocce per la Cura dell'Orecchio,Sollievo dal Suono 'Orecchio,Gocce Auricolari Soluzione,Gocce Auricolari Soluzione per la Cura Dellorecchio,60ML
  • Rilievo altamente efficiente: queste gocce auricolari possono lenire l'intero sistema nervoso e prevenire attacchi di panico
  • Ingredienti organici naturali: Gocce naturali per il mal di orecchio Fatto da estratti vegetali naturali. Sicuro per animali domestici e bambini.
  • Facile da usare: lasciare le gocce nell'orecchio per 3-5 minuti tenendo la testa inclinata o posizionando il cotone nell'orecchio.
Bestseller No. 8
Sbloccatore dell'orecchio di Eustachio - Trattamento dell'orecchio Incollato e Infezione dell'orecchio Medio per Adulti - Viene Fornito con 3 pezzi Nasali, 3 Coperture e 10 Palloncini
  • DISPOSITIVO DELICATO PER IL RILIEVO DELLA PRESSIONE DELL'ORECCHIO: Prova sollievo dalla disfunzione del tubo di Eustachio con il nostro dispositivo decongestionante auricolare. Consegnando un flusso costante d'aria nella cavità nasale, il nostro dispositivo apre rapidamente i tubi di Eustachio, equalizzando la pressione dell'orecchio. Ciò allevia efficacemente il disagio attribuito ai cambiamenti di altitudine e alla congestione nasale.
  • RAPIDO, SOLLIEVO NATURALE: Il dispositivo per il sollievo dell'orecchio è veloce e facile da usare, offrendo un'esperienza senza problemi per le persone che cercano un immediato sollievo dalla disfunzione del tubo di Eustachio e dal disagio correlato all'orecchio. Sia che tu sia un viaggiatore frequente o un subacqueo, questo è perfetto!
  • MATERIALE DI GRADO ALIMENTARE E SENZA LATTICE: Il nostro equalizzatore di pressione dell'orecchio è realizzato con materiali di grado alimentare e senza lattice per un'esperienza senza preoccupazioni, ideale anche per coloro con sensibilità al lattice. Con tre pezzi nasali, ciascun palloncino è dotato di una copertura individuale, perfetta per una famiglia di tre persone. Il kit include dieci palloncini senza lattice, garantendo un'offerta sufficiente per il trattamento dell'orecchio occluso.
OffertaBestseller No. 9
Spray Otite - Trattamento Contro Acqua in Eccesso- Asciuga e Protegge - Ideale per Nuotatori e Sport Acquatici - Uso Facile - Per Adulti e Bambini dai 9 Anni - 30 ml - Audispray Dry
  • AUDISPRAY Dry: Permette di asciugare l’acqua presente nel condotto uditivo per alleviare il fastidio e la sensazione di orecchio tappato o il deficit uditivo a seguito del contatto con l’acqua. AUDISPRAY Dry permette di prevenire gli effetti nocivi dell’umidità eccessiva all’interno dell’orecchio, quali la proliferazione batterica, che può causare un’otite esterna (detta anche otite del nuotatore).
  • TRIPLA AZIONE: Grazie alla combinazione di ingredienti, Audispray Dry svolge una tripla azione nel condotto uditivo esterno: permette l’evaporazione dell’eccesso d’acqua, preserva il pH fisiologico, lenisce la cute.
  • COMPOSIZIONE: La combinazione di 3 principi attivi (etanolo, acido borico al 3%, glicerolo) di AUDISPRAY Dry permette l’evaporazione dell’eccesso di acqua, preserva il pH fisiologico, lenisce la cute.
Bestseller No. 10
Medi Grade Gocce per Orecchie al Bicarbonato di Sodio - Gocce Orecchie con Contagocce – Pulisci Orecchie per Uso Domestico – Gocce Auricolari per Pulizia Orecchie
  • Pulitore orecchie delicato ed efficace – dimentica i coni auricolari e i cotton fioc. Le gocce togli cerume orecchie sono una soluzione rapida ed efficiente per sciogliere i tappi. Non servono strumenti particolari, basta questo kit pulizia orecchie
  • Applicazione semplice e pulita – il pulisci orecchie cerume Medi Grade è disponibile in un flacone di vetro con contagocce incluso per un'applicazione rapida e precisa. Basta con i flaconi duri da schiacciare: il contagocce rende tutto più semplice
  • Scioglie e rimuove i tappi – il pulitore orecchie cerume a gocce ammorbidisce il cerume ostinato o secco, facilitandone la rimozione. Questo efficace metodo di lavaggio orecchie adulti è piacevole e non invasivo, e garantisce il massimo comfort

 

Lascia un commento