Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

OffertaBestseller No. 1
E.A.R. Tappi per le orecchie classici, Confezione da 20 paia
  • Comfort tutto il giorno.
  • Valutazione di riduzione del rumore (NRR): 29 dB. CSA Classe AL.
  • Buona resistenza all'umidità.
Bestseller No. 2
Tappi per le orecchie da nuoto per adulti, 3 paia di tappi per le orecchie in silicone morbido riutilizzabili e impermeabili per la doccia, il nuoto, il surf, lo snorkeling, le immersioni e il bagno
  • 【Si prega di scegliere】3 paia di tappi per le orecchie per il nuoto per 14+ e adulti, set di 2 colori, scegliere il colore che ti piace acquistare.
  • 【Materiale morbido e sicuro】 Realizzato in silicone ecologico di alta qualità, morbido e rispettoso della pelle, anallergico, non tossico e inodore, comodo da indossare e riduce il gonfiore dell'orecchio.
  • 【Design ergonomico】 secondo la struttura della coclea umana, l'inserto si adatta perfettamente al contorno dell'orecchio, impedendo all'acqua di entrare nell'orecchio. Design anti-scivolo, in modo che rimangano nell'orecchio e non cadano facilmente.
Bestseller No. 3
DRESHOW 6 Pezzi Donna Fasce per Capelli da Yoga Allenamento Sportivo Fasce per Capelli Accessorio per Capelli Carino
  • Assorbimento di calore e proprietà esotermiche: la fibra determina che la fibra ha le caratteristiche di caldo in inverno e fresca in estate , in estate, la fibra viene trasformata in tessuto sottile, che può assorbire rapidamente il sudore umido della pelle. l'aria per mantenere la pelle asciutta e traspirante
  • DRESHOW le fasce per la testa sono realizzate in tessuto morbido e delicato sulla pelle. Larghezza 8 cm, elastico, adatto a tutte le taglie. Testa con una moda molto semplice del grande design, ogni seme ha 6 scelte, che ti permettono di riflettere meglio lo shopping. design, ogni seme ha 6 scelte, ti consente di riflettere meglio lo shopping.
  • Rendi il contatto con la pelle, una varietà di colori di stampa, adatto a tutti i tipi di scena sportiva (corsa, fitness, yoga, allenamento, viaggi) festa di compleanno, danza, cosmetici quotidiani, lava un viso, applica scena di film per il viso, lasciati con una varietà di abbigliamento, design raffinato, lascia che il tuo glamour 4 scatti, apra la vita elegante e delicata.
Bestseller No. 4
Alpine Pluggies Tappi per bambini – Per bambini e canali uditivi più piccoli – Per l’aereo e la piscina – Materiale ipoallergenico confortevole – tappi riutilizzabili
  • Per piscine e aereo: i alpine pluggies per bambini sono multifunzionali; migliorano la concentrazione quando studi o leggi arrestando il rumore attorno a te, bloccando l'acqua fuori dalle orecchie e regolando la pressione quando voli!
  • Comfort maggiore per i tuoi bambini: non implica un isolamento totale ed è possibile sentire grazie a alpineacousticfilter; i tappi sono perfetti per canali uditivi più piccoli e possono essere usati anche da adulti; si adatteranno alle tue orecchie col tempo!
  • Sticker carini per personalizzarli: ciascuna confezione di alpine pluggies è dotata di 6 sticker per decorare il contenitore; insegna ai tuoi bambini l'importanza della protezione uditiva ed essi ti saranno grati quando saranno adulti!
Bestseller No. 5
OKBABY Hippo Visiera Proteggi Occhi, Cappello da Doccia per il Bagnetto del Bambino, 8-36 Mesi, Verde
  • Cappellino ampio e morbido che si fissa delicatamente sulla testa del bambino durante il bagnetto.
  • Impedisce all’acqua di entrare negli occhi e nelle orecchie.
  • Fatto in morbida gomma con visiera in polipropilene: delicato sulla pelle del bambino.
Bestseller No. 6
Loop Quiet - Tappi Orecchie per dormire - Protezione Acustica in Flessibile Silicone + 8 Tappi di Ricambio XS/S/M/L - Riduzione del Ruido 27dB - Antirumore, Sensibilità al Rumore - Nero
  • RIDUZIONE DEL RUMORE - I tappi per le orecchie Loop Quiet sono riutilizzabili e forniscono una protezione dell'udito resistente, realizzata in morbido silicone. Riducono la maggior parte del rumore e ti aiutano a entrare nella tua bolla. Hanno una classificazione di riduzione del rumore (NRR) di 27 decibel e sono disponibili in 6 colori eleganti.
  • COMFORT OTTIMALE - Questi tappi per le orecchie con riduzione del rumore sono disponibili in 4 diverse dimensioni, in modo da trovare la vestibilità perfetta. L'iconica forma rotonda di Loop Quiet si adatta perfettamente alle tue orecchie, rendendolo un accessorio alla moda che protegge il tuo udito.
  • MULTIUSO - I Loop Quiet sono tappi per le orecchie versatili che offrono protezione da rumori di vario genere in diverse situazioni. Sono ottimi per dormire e possono aiutarti a concentrarti mentre studi, lavori o leggi. Naturalmente, sono un must durante il viaggio in macchina o nei mezzi pubblici.
Bestseller No. 7
Kulannder 10 Pairs Nuoto Tappi per le orecchie Silicone Noise Cancelling Tappi per le Orecchie Tappi per le Orecchie Riutilizzabili Impermeabili con Custodia per il Nuoto e il Sonno 10 Colori
  • ★ Protezione per l'orecchio: i tappi per le orecchie in silicone possono impedire alle orecchie di contrarre infezioni durante il nuoto e la doccia, inoltre possono bloccare efficacemente l'audio. Ampiamente usato in nuoto, russare, dormire, leggere, aerei, yoga, fare pause, ecc.
  • ★ Noise Cancel: i nostri tappi per le orecchie sono perfetti per bloccare e attutire il suono fastidioso come il russare, la musica ad alto volume, i suoni di contruction e altri rumori forti, offrendoti un ambiente tranquillo e pacifico.
  • ★ Materiale morbido: questi tappi per le orecchie sono realizzati in morbido silicone, non tossici e riutilizzabili, facilmente modellabili per adattarsi alle orecchie in modo confortevole, le orecchie non si sentiranno doloranti quando si indossano i nostri tappi per le orecchie a lungo tempo.
Bestseller No. 8
(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione, Antirumore Forte, Piscina, Bambini, Insonorizzanti, Silicone, Adattabili, Universali, Sonno Leggero, Bloccano il Russare
  • ✅ EFFICACI : I Tappi per orecchie per dormire IORLYS sono morbidi e in soft silicone resistente, confortevoli, massima riduzione decibel SNR 27 db dei rumori esterni, cani che abbaiano, cantiere in costruzione, hotel , strade trafficate , isolano il rumore del russamento dovuto ad apnee notturne. Con i nostri tappi per orecchie antirumore riscopri subito il piacere di dormire. In OMAGGIO per te una custodia porta tappi orecchie da viaggio utile per mantenere divisi quelli puliti da quelli usati
  • ✅ SICURI E FUNZIONALI : A differenza di altri prodotti, tappi orecchie 3M , i nostri sono Tappi Orecchie Riutilizzabili e lavabili. Sono tappi auricolari impermeabili all'acqua. Ecco perchè i tappi orecchie piscina bambini sono utilizzabili da piccoli e grandi. I nostri tappi orecchie piscina e tappi orecchie nuoto sono utili per immersioni in mare, studio, lavoro , fai da te, concerti, pratici in viaggio. In volo in aereo sono unici per il cambio di pressione atmosferica.
  • ✅ COMODI e MODELLABILI : Facili da indossare senza dover applicare nessuna forte pressione con la mano. I nostri tappi orecchie silicone modellabile e antirussamento , garantiscono protezione al tuo orecchio sigillando il condotto uditivo. Espansione rapida dentro l'orecchio. Non induriscono dopo l'utilizzo frequente. Non irritano. Non si attaccano ai capelli lunghi e non cadono durante la notte. Il loro colore trasparente li rende invisibili, discreti e funzionali.
Bestseller No. 9
Cressi Hood Man, Cappuccio Muta Sub in Neoprene 5mm Uomo, Nero, L-5/6/7
  • Cappuccio in neoprene da 5 mm
  • Diverse taglie in base alle proprie esigenze
  • Materiale di qualità
Bestseller No. 10
Mack's Tappi per le orecchie in morbido silicone per cuscini
  • Mack's I morbidi tappi per le orecchie impediscono all'acqua di entrare nell'orecchio durante il nuoto e forniscono protezione dopo l'intervento chirurgico.
  • Forniscono protezione dell'udito contro i rumori forti e aiutano in caso di malessere durante i viaggi aerei.
  • Ungiftiger, ipoallergenico Schutz.

 

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'