Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 2
Ear Pro Natural ear protection spray per bambini e adulti per aiutare a prevenire problemi all’orecchio legati all’acqua e proteggere l’udito
  • Protezione efficace: Ear Pro spray auricolare riveste il canale uditivo esterno con una pellicola protettiva impermeabile evitando le infezioni causate dal ristagno d'acqua. Lo spray auricolare contiene olio di paraffina di grado medico che aiuta a prevenire l'esposizione a qualsiasi agente contaminante contenuto nell’acqua,  consentendo una qualità di udito naturale a differenza dei comuni tappi che attutiscono i rumori e permettendo di compensare in profondità in caso di attività subacquea.
  • Facile applicazione: Agitare bene prima dell'uso. Spruzzare [company name] 1-2 volte in ogni orecchio prima di qualsiasi attività in acqua evitando il contatto con naso, occhi e bocca. Assicurarsi di riapplicare ogni 2 ore di esposizione all'acqua. Un flacone Ear Pro è sufficiente per almeno 100 applicazioni ad orecchio.
  • Comodo da usare: a differenza dei comuni tappi per le orecchie, questo spray auricolare è facile da applicare, non intasa le orecchie e non lascia residui o depositi in eccesso. [company name] è l'alternativa perfetta ai comuni tappi per le orecchie dei nuotatori in quanto permette di compensare con facilità ed elimina efficacemente la sgradevole acqua trattenuta ed ostruzioni senza l'uso di alcuna restrizione per l'orecchio che possa influenzare l'udito e l'equilibrio.
Bestseller No. 3
Strumento Asciuga Orecchie Elettrico e per Rimozione Cerume per Otite del Nuotatore da Tilcare – Strumento Rimuovi Acqua per Orecchio Ricaricabile per Nuotare, Docce e Apparecchi Acustici
  • Asciuga Naturalmente le Tue Orecchie - Perfetto per i nuotatori, il nostro set per asciugare le orecchie Tilcare aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso dalle orecchie. Usando l'aria calda, lo strumento asciuga orecchie elettrico asciuga naturalmente il condotto uditivo dopo il bagno o la doccia senza gocce disordinate o metodi non sicuri e antigienici.
  • Ottimo per gli Amanti dell'Acqua - Eliminando il terreno fertile umido per l’otite del nuotatore, il nostro asciuga orecchie è ottimo per il nuoto, gli sport acquatici, il surf e le avventure subacquee.
  • Riduce il rischio di Problemi alle Orecchie - Facile da usare, il nostro asciuga orecchie elettronico ad aria calda asciuga in modo sicuro l'orecchio interno per eliminare l'umidità in pochi minuti. L'asciugatore è ideale anche per rimuovere l'umidità intrappolata dietro gli apparecchi acustici per una vestibilità più confortevole.
Bestseller No. 4
BELLY Spray Pulizia Orecchie Cane per Prevenire Otite Cane - Pulisci Orecchie Cane con Detergente Orecchie Cane Spray - Spray Orecchie Cane Naturale - Alternativa Pratica a Gocce Orecchie Cane, 100ml
  • 🐶 SPRAY PULIZIA ORECCHIE PER CANI: la soluzione pulizia orecchie cane spray di BELLY ti sorprenderà ottenendo una pulizia ottimale e completa. Rimuove sporcizia e batteri accumolati nelle orecchie del nostro amico a quattro zampe con un'azione antinfiammatoria e anti prurito. Rimuove anche i cattivi odori.
  • 🐶 PREVIENE PRURITO ED INFEZIONI DELL'ORECCHIO: grazie alla sua formula bio, questo spray detergente auricolare cani è adatto a prevenire otite, rogna cani e altri tipi di infezione. Agisce contro prurito cani causato da polvere e sporcizia grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dall'aloe vera.
  • 🐶 FORMULA 100% NATURALE: stanco delle formulazioni chimiche dell'antibiotico orecchie cane? Scegli di prevenire le infezioni in modo naturale con il nostro spray pulizia orecchie cane. La lavanda e l'aloe vera agiranno come antibatterici mentre la camomilla e l'amamelide avranno un'azione lenitiva.
OffertaBestseller No. 5
CIF ICF Clorexiderm OTO 150ml - Igiene toeletta Cane
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Icf
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 6
Otoact, detergente auricolare ceruminolitico per cani e gatti, 100ml
  • Flacone 100,00 Ml
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.
Bestseller No. 7
Tappi per le orecchie in silicone (blue)
  • Materiale in silicone per le orecchie: realizzati in morbido silicone, i tappi per le orecchie modellabili sono leggeri e comodi da indossare anche per un'intera giornata, che sono anche riutilizzabili, basta pulirli regolarmente e lasciarli asciugare naturalmente per un uso futuro.
  • Vestibilità comoda: i tappi per le orecchie con cancellazione del rumore sono progettati per adattarsi al condotto uditivo senza fare alcuna pressione, adatti sia per adulti che per bambini, questi tappi per le orecchie coprono il condotto uditivo abbastanza stretto da non cadere anche quando dorme lateralmente.
  • Dual funzioni: i tappi per le orecchie impermeabili hanno buone prestazioni di riduzione del rumore, attutendo il rumore da cantiere, concerti o traffico in modo da poter avere un ambiente migliore per dormire o studiare; con una buona resistenza all'acqua, i tappi per le orecchie possono anche proteggere le orecchie durante il nuoto.
OffertaBestseller No. 8
Otovent Palloncino per il Naso
  • Otovent è un prodotto per uso medicale
  • Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la tuba di eustachio
  • Otovent 5 palloncini è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso
Bestseller No. 9
Fascia da nuoto per per Il Bambino e l'adulto Orecchie - per aiutare a prevenire le orecchie del nuotatore - Tenere l'acqua fuori, tenere i tappi per le orecchie nella fascia impermeabil da Bagno
  • PROTEZIONE DELL'ORECCHIO: Impedire all'acqua di entrare nel condotto uditivo - tenere premuto i TAPPI ORECCHIE diminuendo il rischio di otite del nuotatore [Otite esterna] Infezioni dell'orecchio medio [Otite Media] - altre malattie del condotto uditivo che mantengono l'ACQUA FUORI!
  • APPLICABILE PER ATTIVITÀ E BAGNANTI D'ACQUA: ottimi accessori per il nuoto, il surf, lo sci d'acqua, la canoa, il viaggio in piscina, spiaggia, lago o spiaggia e altri tipi di attività acquatiche, possono essere applicati anche nella vita quotidiana, come il bagno o il lavaggio dei capelli casa
  • SICURO DA UTILIZZARE: Realizzato in materiale affidabile - Neoprene, è un materiale durevole, a bassa manutenzione, non tossico e non danneggia il corpo e non causerà allergia, può servire per un lungo periodo di tempo
Bestseller No. 10
Ozo-Vet Soluzione Auricolare conf. 100 ml - Prodotto ad Uso Esterno per Cani- scioglie e rimuove Il cerume, trattando efficacemente otiti batteriche e da malassezia
  • Una soluzione auricolare unica, un'esclusiva Vet-service che consente di trattare otiti acute e croniche, sia batteriche che da malassezia, senza causare resistenze o secchezza del condotto uditivo (un effetto collaterale molto comune in corso di trattamenti con Clorexidina).
  • La speciale formulazione consente di emulsionare perfettamente l'olio ozonizzato ad alta concentrazione nella soluzione detergente. L'azione dell'ozono limita efficacemente batteri e funghi normalmente presenti nel condotto uditivo dei nostri animali e l'azione lenitiva dell'olio evita l'arrossamento e la successiva desquamazione della delicata mucosa interna del padiglione auricolare.
  • Un prodotto con un'azione ceruminolitica unica, da utilizzare frequentemente per mantenere orecchie sane, pulite e senza quel cattivo odore dovuto allo sviluppo di batteri e funghi sempre presenti nelle orecchie di cani e gatti.

 

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'