Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 2
Strumento Asciuga Orecchie Elettrico e per Rimozione Cerume per Otite del Nuotatore da Tilcare – Strumento Rimuovi Acqua per Orecchio Ricaricabile per Nuotare, Docce e Apparecchi Acustici
  • Asciuga Naturalmente le Tue Orecchie - Perfetto per i nuotatori, il nostro set per asciugare le orecchie Tilcare aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso dalle orecchie. Usando l'aria calda, lo strumento asciuga orecchie elettrico asciuga naturalmente il condotto uditivo dopo il bagno o la doccia senza gocce disordinate o metodi non sicuri e antigienici.
  • Ottimo per gli Amanti dell'Acqua - Eliminando il terreno fertile umido per l’otite del nuotatore, il nostro asciuga orecchie è ottimo per il nuoto, gli sport acquatici, il surf e le avventure subacquee.
  • Riduce il rischio di Problemi alle Orecchie - Facile da usare, il nostro asciuga orecchie elettronico ad aria calda asciuga in modo sicuro l'orecchio interno per eliminare l'umidità in pochi minuti. L'asciugatore è ideale anche per rimuovere l'umidità intrappolata dietro gli apparecchi acustici per una vestibilità più confortevole.
Bestseller No. 3
Tappi per le orecchie in silicone (blue)
  • Materiale in silicone adatto alle orecchie: realizzati in morbido silicone, i tappi per le orecchie modellabili sono leggeri e comodi da indossare anche per un'intera giornata, che sono anche riutilizzabili che devi solo pulirli regolarmente e lasciarli asciutti naturalmente per un uso futuro.
  • Vestibilità confortevole: i tappi per le orecchie con cancellazione del rumore sono progettati per adattarsi al condotto uditivo senza fare pressione, adatti sia per adulti che per bambini, questi tappi per le orecchie coprono il condotto uditivo abbastanza stretto da non cadere anche quando dorme lateralmente.
  • Doppia funzione: i tappi per le orecchie impermeabili hanno buone prestazioni di riduzione del rumore, silenziando il rumore da cantiere, concerti o traffico in modo da poter avere un ambiente migliore per dormire o studiare; con una buona resistenza all'acqua, i tappi per le orecchie possono anche proteggere le orecchie durante il nuoto.
Bestseller No. 4
Ear Pro Natural Ear Protection Spray per bambini e adulti per aiutare a prevenire problemi all'orecchio legati all'acqua e proteggere l'udito
  • ✔️ Protezione efficace: Ear Pro Spray per orecchie copre i canali uditivi esterni con una pellicola protettiva impermeabile per evitare problemi all'orecchio come infezioni all'orecchio causate dall'acqua intrappolata. Lo spray per orecchie ha olio di paraffina, che aiuta a prevenire il contatto con qualsiasi impurità nell'acqua. Quindi, a differenza dei suoni sordi dei tappi per le orecchie, puoi sentire naturalmente e ti permettono di bilanciare in profondità.
  • ✔️NESSUN ALCO: solo ingredienti attivi selezionati: grazie agli oli di alta qualità con proprietà naturali, questo spray per orecchie non irrita la pelle delicata dell'orecchio e non danneggia la pelle. È privo di alcool e non ha sostanze aggressive, quindi questo spray per le orecchie è sicuro per bambini e adulti di tutte le età.
  • ✔️ Sostituzione igienica dei tappi per le orecchie e comodo da usare: a differenza dei tappi per le orecchie, questo spray per orecchie è facile da applicare, non ostruisce le orecchie e non lascia residui o depositi in eccesso. È l'alternativa perfetta ai tappi per le orecchie, in quanto consente un facile bilanciamento della pressione ed elimina efficacemente le sgradevoli infiltrazioni d'acqua e i blocchi senza limitare le orecchie e compromettere l'udito.
OffertaBestseller No. 5
Otosan Spray Auricolare, 50 ml
  • Prodotto innovativo per la rimozione del tappo di cerume
  • Con estratti di piante da coltivazione biologica
  • Spray ecologico senza gas propellenti
Bestseller No. 6
F10 Cane Echo Active Secco Kg. 4
  • 1 Sacco 4,00 Kg
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.
OffertaBestseller No. 7
Otovent Palloncino per il Naso
  • Otovent è un prodotto per uso medicale
  • Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la tuba di eustachio
  • Otovent 5 palloncini è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso
Bestseller No. 8
Otoact, detergente auricolare ceruminolitico per cani e gatti, 100ml
  • Flacone 100,00 Ml
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.
Bestseller No. 9
Artero Aurigel Pulitore Orecchie Cani e Gatti
  • Gel con erogatore che una volta entra in contatto con la pelle si liquefa provocando una rapida penetrazione ed emulsione di cera in eccesso e sporcizia.
  • Proprietà decongestionanti e sanitarie
  • Effetto repellente per insetti e parassiti
OffertaBestseller No. 10
CIF ICF Clorexiderm OTO 150ml - Igiene toeletta Cane
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Icf
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 11
Vetoquinol Otifree Soluzione per La Pulizia Dell'Orecchio del Cane E del Gatto - 160 Ml
  • Otifree è indicato per la pulizia dell'orecchio; grazie alla sua particolare formulazione e la base delicata
  • Permette l'asportazione del cerume in eccesso e l'eliminazione di eventuali residui; otifree è una soluzione per il lavaggio dell'orecchio delicato
  • Formulazione naturale con estratti vegetali; clytox si presenta come una soluzione acquosa, isotonica e tamponata
Bestseller No. 12
XCC Earplug Nuoto otite Media Tappi for Le Orecchie Impermeabile con Corda Shampoo Bath Isolamento Acustico di riduzione del Rumore Muto Tappi for Le Orecchie (Color : 100 Pairs, Size : M)
  • ★ sicuri di indossare, superficie liscia, igienico, morbido e confortevole, un buon isolamento acustico.
  • ★ I tappi sono progettati con un filo, che è strettamente collegata, non facile perdere, e facile da prendere e usura.
  • ★ rimbalzo lento, molto resistente, può essere riportato al suo stato originale entro 60 secondi.
Bestseller No. 13
Dispositivo di rimozione del sollievo per la rimozione del muco respiratorio e del dispositivo per la rimozione del muco
  • CONTENUTO: 1 n. scatola antipolvere, 3 n. sfere vibranti, 2 n. boccaglio, 1 n. manuale illustrato,1 n. dispositivo di rimozione del muco.
  • INDICAZIONI: Terapia per pazienti con un accumulo di muco nei polmoni e nelle vie aeree, incluso chiunque abbia BPCO, bronchiectasie, condizioni asmatiche o simili.
  • MATERIALI: materiali di grado medico
Bestseller No. 14
Ear Band-It Fascia di Nuoto (trattenere l'acqua, Tenere Spine Orecchie) raccomandato da Parte del Medico e l'acqua di Protezione Grandi (età 10-Adulti) Rosa Caldo
  • Nuovo & design migliorato con caratteristiche particolari. Dai creatori della fascia di nuoto originale, l'orecchio di banda-it. L'orecchio di banda ultra-it è il più avanzato swimmerâ € s fascia del mondo!
  • maggiore aderenza! realizzato con un rivestimento interno personalizzato che fornisce la presa supplementare per evitare di scivolare fuori la testa. ultra grip, resistenza ultra, ultra Comforta € | scoprire la differenza ultra te stesso!
  • Inventato da un medico ORL e progettata per contenere tappi per le orecchie in posizione mentre impegnarsi in attività in acqua. Raccomandato dai medici di tutto il mondo. Perfetto per i tubi per le orecchie, timpani perforati, miringotomia, tubi miringotomia, otite media e otite esterna.
Bestseller No. 15
E.A.R. Tappi per le orecchie classici, Confezione da 20 paia
  • Comfort tutto il giorno.
  • Valutazione di riduzione del rumore (NRR): 29 dB. CSA Classe AL.
  • Buona resistenza all'umidità.
OffertaBestseller No. 16
Otosan Gocce Auricolari Naturali
  • Rispettano il fisiologico equilibrio sebaceo dell’orecchio
  • Non contengono conservanti né coloranti sintetici
  • Solo ingredienti di origine naturale e Bio
Bestseller No. 17
KTS Terapia Laser a Freddo Vet per alleviare Il Dolore da artrite, otite, displasia dell'anca, Dolore all'anca e alle articolazioni, Terapia con Luce Rossa per Animali Domestici, Gatti, Cani, Cavalli
  • 【Terapia a luce rossa naturale】La terapia con luce rossa è stata applicata clinicamente su esseri umani e animali per oltre decenni e si è dimostrata efficace nel trattamento di dolori alla schiena, al collo, alle spalle, alla vita del ventre, alle gambe e ai muscoli. Il dispositivo per fototerapia a infrarossi KTS Vet aiuta a trattare l'artrosi, la displasia dell'anca, la tendinopatia, la gengivite, la paralisi nervosa e l'otite cronica per i tuoi animali domestici.
  • 【Combinazione di luce rossa e laser freddo】La luce rossa a 650nm raggiunge gli strati profondi della pelle, dove stimola la riparazione cellulare per realizzare la guarigione delle ferite e alleviare il dolore. Il laser freddo a 808nm, invisibile agli occhi umani, può penetrare in profondità e causare effetti termici per aumentare la temperatura dei tessuti, favorire la circolazione sanguigna, migliorare il metabolismo, migliorare la vitalità cellulare e la capacità rigenerativa.
  • 【Professionale e conveniente】Questo dispositivo per il trattamento veterinario utilizza le stesse lunghezze d'onda della luce di quelle comunemente utilizzate negli ospedali veterinari. Ti consente di risparmiare centinaia e migliaia sul tuo trattamento per gatti, cani, cavalli, bovini, maiali o qualsiasi altro animale. È sicuro, privo di farmaci, naturale e non ha effetti collaterali negativi. È uno strumento terapeutico professionale, di qualità veterinaria e conveniente per l'allevamento.
Bestseller No. 18
Aloeplus Otorì Detergente Auricolare Cani e Gatti – Soluzione Fisiologica Togli Cerume e Pulizia Orecchie Cane – Ideale per: Prurito, Arrossamento, Acari – Azione Immediata – 1 Confezione da 125ml
  • ✔️Il nostro Aloe Plus Otorì è un prodotto spesso consigliato dai veterinari. Il motivo sta negli ingredienti usati che garantiscono al tuo pet (cane e gatto) un'eccellente pulizia delle orecchie. Rimuove gli eccessi di cerume, preserva la cute da arrossamenti e infiammazioni.
  • ✔️Analizzando le opinioni dei veterinari che usano Aloe Plus, è emerso che Otorì è particolarmente efficace nel ridurre arrossamenti, otite, dermatite e malassezia dei cani.
  • ✔️Gli ingredienti usati sono 100% naturali. Basandoci sui pareri di chi l'ha già usato, è emerso che Aloe Plus Otorì è molto efficace nel ridurre i cattivi odori causati dalle infezioni nelle orecchie dei cani e dei gatti.
Bestseller No. 19
Pet Purest Detergente Auricolare per Cani 250ml - Gocce Veterinarie per Prurito alle Orecchie e Cerume Consigliate dai Veterinari in UK I Soluzione Detergente Antivirale Antimicotica 100% Naturale
  • Risultati Rapidi In 3 Giorni - Il nostro detergente auricolare è appositamente studiato per cani soggetti a scuotimento della testa, prurito, cattivo odore e cerume. Basta pulire l'orecchio ogni giorno per eliminare prurito, perdite e puzza
  • 100% Puro - Pets Purest è l'unico marchio britannico per animali completamente naturale al 100%. Non occultiamo ingredienti sintetici nei nostri prodotti etichettandoli come 'di origine naturale'. I tuoi animali domestici meritano il meglio
  • Pienamente Certificati - I nostri prodotti fabbricati nel Regno Unito sono certificati BRC e GMP. Utilizziamo i migliori ingredienti e non scendiamo a compromessi sulla qualità. Le nostre gocce auricolari per cani e gatti sono 100% sicure e delicate
Bestseller No. 20
Gocce per le orecchie di acufene, alleviare l'acufene 20 ml Gocce per la cura dell'orecchio Ingredienti sicuri Alleviano l'otite media Delicato per l'uso quotidiano
  • Allevia l'otite media: le gocce per il trattamento dell'acufene possono proteggere e alleviare efficacemente l'otite media, migliorare la perdita dell'udito naturale.
  • Multifunzionale: le gocce per il dolore all'orecchio hanno molte funzioni, adatte per la perdita dell'udito, l'acufene, il dolore all'orecchio, il ronzio, il turbamento, ecc.
  • Allevia l'acufene: le gocce per il ronzio nelle orecchie forniscono sollievo dai sintomi di rumore nelle orecchie come ronzio, ronzio, ruggito, ronzio, martellamento, cinguettio.

 

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'