Pilates ed i suoi benefici e Migliori Attrezzi

Metodo Pilates e benefici

Il metodo pilates è stato sviluppato dal famoso Joseph Pilates e consiste in un allenamento che ha come obbiettivo il miglioramento dei movimenti per renderli più fluidi, evitando di creare una massa muscolare eccessiva. Ci sono diversi principi da considerare per potersi approcciare a questo tipo di metodo di allenamento.

La concentrazione prima e durante gli esercizi, necessaria in ogni singolo movimento in tutte le parti del corpo.

La stabilizzazione dell’equilibrio, facendo attenzione alla stabilizzazione del baricentro con degli esercizi particolari nella regione addominale e lombare, rafforzando tutto il centro del corpo.

Il controllo che non è solo dei movimenti che si effettuano per l’allenamento, ma anche facendo attenzione alla posizione della testa e alla postura di tutto il corpo.

I movimenti poi devono essere fluidi perchè il controllo deve raggiungere non una forza o una resistenza, ma sopratutto una armonia.

La respirazione è importantissima e deve essere fluida così come avviene per i movimenti del corpo, coordinandola esattamente con il raggiungimento di un allenamento completo e con l’esperienza con questo metodo.

Gli esercizi del metodo pilates, sono molto originali e ne rispecchiano molto i principi. Prevedono però l’uso di attrezzi in molte occasioni e a titolo esemplificativo sono lo Snake detto anche serpente, lo short pine e il long spine.

Il metodo offre numerosi benefici, dato che migliora il tono muscolare in generale non aumentando la massa muscolare. Migliora la postura specialmente in se praticata prima dell’adolescenza, conferisce una pancia più piatta, migliora la fluidità dei movimenti e aiuta la sicurezza di se giovando sia psicologicamente l’individuo e eliminando molto stress.

In conclusione si può dire che la ginnastica è interessante, ma praticata anche con questo metodo pilates può giovare molto di più a livello di organismo nel suo insieme, se la ginnastica è praticata in maniera giusta e le attrezzature apposite.

Per chi non vuole una ginnastica che è orientata sopratutto all’apparenza, come per esempio il body building, è sicuramente una buona via per rafforzare i muscoli e anche il coordinamento totale del corpo.

Migliori attrezzi Pilates

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
KYYLZ 2 PCS Yoga Pilates Palla da Esercizio Mini,Palle da ginnastica,25cm Yoga Fitness Ball,Palla Pilates Piccola Ginnastica,per Esercizi Addominali e Spalla Esercizi di Riabilitazione,Blu e Viola
  • ALTA QUALITÀ: la morbida palla per pilates è realizzata in materiale PVC ipoallergenico privo di lattice, non ha alcun orribile odore di polimero.Ha anche una forte capacità anti-scoppio, quindi palle da ginnastica può mantenere elasticità e morbidezza in qualsiasi postura complicata.
  • A PROVA DI ESPLOSIONE DESIGN: Piccola palla da ginnastica con materiale anti-scoppio per una maggiore sicurezza, resiste al collasso e si sgonfia gradualmente senza esplodere in caso di foratura senza pericolo di grosse spaccature o improvvise perdite di pressione e prevenendo lesioni.
  • DIMENSIONI VARIABILI: Tra 21 cm e 25 cm. la palla fitness viene utilizzata per il lavoro di resistenza per pilates e altri esercizi di fitness al tappeto. Migliora coordinamento e flessibilità.Colore:Blu e Viola
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
Comius Sharp 3 Pezzi Calze Yoga per Donna Calze Yoga Pilates Facili da Indossare Calze di Cotone Antiscivolo per Sbarra Balletto Danza Allenamento a Piedi Nudi
  • 【Calze da Yoga Antiscivolo】 Le impugnature in gel di silicone antiscivolo sul fondo potrebbero aiutarti a mantenerti stabile su superfici scivolose, offrendoti maggiore equilibrio e stabilità
  • 【Materiale Predium】 Le calze da yoga per donna sono realizzate al 90% in cotone pettinato, 100% particelle di silicone, buona elasticità
  • 【Cinturino Elastico Incrociato】 Gli eleganti cinturini incrociati non sono solo carini come indossare le scarpette da ballo, ma sono anche funzionali per evitare che questi calzini Barre cadano, tenere saldamente i calzini sui piedi
OffertaBestseller No. 6
Manuale tecnico del pilates: 1
  • Isacowitz, Rael (Author)
OffertaBestseller No. 7
Il mio quaderno di esercizi. Pilates
  • Delanoë, Soasick (Author)
OffertaBestseller No. 9

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'