Pollini ed allergia: quali sono i migliori rimedi?

Conoscere i pollini che creano allergia

I pollini e le allergie sono i responsabili più noti della patologia allergica che normalmente producono disturbi che possono anche essere gravi per le vie respiratorie. I pollini e le allergie sono minuscoli corpuscoli che viaggiano assieme ai granuli pollinici e costituiscono l’equivalente del plancton del mare, chiamato appunto aeroplancton (batteri,acari,spore).

Studi degli ultimi anni hanno stabilito che c’è stato un aumento dei pollini e allergie, producendo un conseguente aumento di chi è affetto da disturbi respiratori che si sviluppano nel periodo dell’impollinazione a primavera.

I principali motivi per cui pollini e allergie sono aumentati, è sono derivanti quasi interamente dalla presenza degli inquinanti sopratutto nelle grandi città. L’incidenza di questi problemi infatti è molto meno presente alle latitudini diverse, alle altitudini al di sopra degli 800 metri e sopratutto dove c’è meno concentrazione di piante che hanno una grande produzione di polline.

Le piante che producono più pollini e conseguenti allergie, sono quelle che si affidano al vento per la riproduzione. I granuli pollinici anemofili hanno un diametro che è di circa 40 µm, quindi rimangono nell’aria per moltissimo tempo anche con un vento estremamente lieve. Lo spessore dei granuli ha un ruolo determinante tra tutti i sintomi di chi è soffre di allergie ai pollini. Infatti per granuli più piccoli è più facile essere colpito da problemi d’asma, piuttosto che da semplici riniti e faringiti per chi inala pollini di grandezza maggiore.

Le particelle con diametro inferiori ai 10 µm possono causare manifestazioni asmatiche. Inoltre, le piante a diffusione anemofila sono caratterizzate da un´elevata produzione di granuli pollinici che rappresenta appunto la principale strategia per il successo dell´impollinazione.

I pollini che destano il maggior interesse sono quelli che appartengono alle famiglie botaniche delle graminacee, urticacee, oleacee, nocciolo e caprini, cipressi.

Migliori rimedi per allergia ai pollini

OffertaBestseller No. 1
Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale Protettivo Dispositivo Medico - Per Periodi di Allergie - Effetto Barriera Anti-Allergeni - Pollini, Polvere, Pelo di Animali - Efficacia Provata - 20 ml
  • DISPOSITIVO MEDICO CE: efficacia scientificamente provata del suo effetto barriera anti-allergeni, ambientali e vegetali, presenti nell'aria e sui tessuti.
  • PREVIENE I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA: starnuti, naso che cola, naso chiuso, pruriti nasali e affaticamento respiratorio. Idrata la mucosa nasale in modo sicuro ed efficace.
  • FORMULA DI ORIGINE NATURALE: combinazione di una soluzione salina, un agente filmogeno e un olio essenziale Bio di Eucalipto radiata, che genera un immediato comfort alla mucosa nasale e una sensazione di freschezza lenitiva.
Bestseller No. 2
Test di allergia al polline, test di allergia su 16 allergeni, test di allergia al polline a casa, laboratorio Verisana
  • ✅ Attenzione: con il nostro test di allergia ai pollini riceverete una prima indicazione su quale degli allergeni misurati reagisce al vostro corpo.
  • ✅ Controlli: soffrite di occhi lacrimati, naso che scorre e altri sintomi di allergia, soprattutto tra febbraio e ottobre? Si prega di verificare se la causa di allergie al polline. Con la conoscenza è possibile valutare meglio i tempi di volo e gestire meglio i tempi particolarmente critici.
  • ✅ Semplice: facile da eseguire a casa – riceverete il kit di prova a casa, prelevare il campione e restituirlo gratuitamente all'interno della Germania.
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Fieno Febbre Sopravvissuto Allergia Polline Allergico Primavera Maglietta
  • Questo divertente motivo di allergia sulla febbre da fieno e polline più allergico e anche primavera è adorabile. È la migliore idea regalo per amici o uomini, donne e bambini.
  • Febbre da fieno sopravvissuto. Il grande motivo della natura, è in contesto con Stagione & Allergie & Divertente e anche Non Malato.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
OffertaBestseller No. 5
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con APP e ALEXA, Depuratore CADR 400m³/h fino a 83m², 24dB Silenziosa, Display PM2.5, Filtro HEPA H13, Elimina 99.97% di Allergi Polline Polvere Odori per Casa
  • SALVATAGGIO DA ARIA SPORCA. NON C'È BISOGNO DI TROVARE IL PURIFICATORE D'ARIA PER GRANDE STANZA PIÙ EFFICACE SUL MERCATO- Non c'è bisogno di confrontare con depuratori d'aria "HEPA" economici, inefficaci e contraffatti .Il design è moderno, adatto a qualsiasi stile di domestico ed è soprattutto nato per purificare in modo più efficace ambienti grandi
  • PURIFICAZIONE ULTRAPOTENTE! INALAZIONE A 360°! -- La scelta perfetta per il tuo SOGGIORNO/SCUOLA/UFFICIO/CUCINA/CAMERA DA LETTO. Tasso di consegna'aria pulita fino a 400 m³ / h, Ciò significa che Core 400S può cambiare l'aria una volta ogni 30min per una casa 83m². Tutto questo è dovuto alla nostra VortexAir Tecnologia Brevettata. Risolve la polvere si accumula e gli starnuti non finiscono più
  • FUNZIONAMENTO COMPLETAMENTE SILENZIOSO- La Modalità Sonno a 24dB garantisce un sonno confortevole, proprio come il rumore della pioggia leggera. Spegnere la spia luminosa anche non disturberà il sonno e il lavoro. Sentire il naso aperto appena ti svegli sembra essere la benedizione del Core 400S per il tuo nuovo giorno. Dorme meglio, respira meglio, vive meglio

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'