Pollini ed allergia: quali sono i migliori rimedi?

Conoscere i pollini che creano allergia

I pollini e le allergie sono i responsabili più noti della patologia allergica che normalmente producono disturbi che possono anche essere gravi per le vie respiratorie. I pollini e le allergie sono minuscoli corpuscoli che viaggiano assieme ai granuli pollinici e costituiscono l’equivalente del plancton del mare, chiamato appunto aeroplancton (batteri,acari,spore).

Studi degli ultimi anni hanno stabilito che c’è stato un aumento dei pollini e allergie, producendo un conseguente aumento di chi è affetto da disturbi respiratori che si sviluppano nel periodo dell’impollinazione a primavera.

I principali motivi per cui pollini e allergie sono aumentati, è sono derivanti quasi interamente dalla presenza degli inquinanti sopratutto nelle grandi città. L’incidenza di questi problemi infatti è molto meno presente alle latitudini diverse, alle altitudini al di sopra degli 800 metri e sopratutto dove c’è meno concentrazione di piante che hanno una grande produzione di polline.

Le piante che producono più pollini e conseguenti allergie, sono quelle che si affidano al vento per la riproduzione. I granuli pollinici anemofili hanno un diametro che è di circa 40 µm, quindi rimangono nell’aria per moltissimo tempo anche con un vento estremamente lieve. Lo spessore dei granuli ha un ruolo determinante tra tutti i sintomi di chi è soffre di allergie ai pollini. Infatti per granuli più piccoli è più facile essere colpito da problemi d’asma, piuttosto che da semplici riniti e faringiti per chi inala pollini di grandezza maggiore.

Le particelle con diametro inferiori ai 10 µm possono causare manifestazioni asmatiche. Inoltre, le piante a diffusione anemofila sono caratterizzate da un´elevata produzione di granuli pollinici che rappresenta appunto la principale strategia per il successo dell´impollinazione.

I pollini che destano il maggior interesse sono quelli che appartengono alle famiglie botaniche delle graminacee, urticacee, oleacee, nocciolo e caprini, cipressi.

Migliori rimedi per allergia ai pollini

Bestseller No. 1
Test di allergia al polline, test di allergia su 16 allergeni, test di allergia al polline a casa, laboratorio Verisana
  • ✅ Attenzione: con il nostro test di allergia ai pollini riceverete una prima indicazione su quale degli allergeni misurati reagisce al vostro corpo.
  • ✅ Controlli: soffrite di occhi lacrimati, naso che scorre e altri sintomi di allergia, soprattutto tra febbraio e ottobre? Si prega di verificare se la causa di allergie al polline. Con la conoscenza è possibile valutare meglio i tempi di volo e gestire meglio i tempi particolarmente critici.
  • ✅ Semplice: facile da eseguire a casa – riceverete il kit di prova a casa, prelevare il campione e restituirlo gratuitamente all'interno della Germania.
OffertaBestseller No. 2
Puressentiel - Respirazione - Spray Nasale Protettivo Dispositivo Medico - Per Periodi di Allergie - Effetto Barriera Anti-Allergeni - Pollini, Polvere, Pelo di Animali - Efficacia Provata - 20 ml
  • DISPOSITIVO MEDICO CE: efficacia scientificamente provata del suo effetto barriera anti-allergeni, ambientali e vegetali, presenti nell'aria e sui tessuti.
  • PREVIENE I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA: starnuti, naso che cola, naso chiuso, pruriti nasali e affaticamento respiratorio. Idrata la mucosa nasale in modo sicuro ed efficace.
  • FORMULA DI ORIGINE NATURALE: combinazione di una soluzione salina, un agente filmogeno e un olio essenziale Bio di Eucalipto radiata, che genera un immediato comfort alla mucosa nasale e una sensazione di freschezza lenitiva.
Bestseller No. 3
CLERICI Ettore - SAMBATARO Carlo -
  • Considerazioni clinico-statistiche sule rinopatie allergiche stagionali da pollini. (Author)
Bestseller No. 4
Amazon Basics, Purificatore d'aria, copre ambienti fino a 30 m2, con filtri True HEPA e ai carboni attivi, CADR 250 m3/h, rimuove il 99,97% di allergie a pollini, polvere, fumo, timer
  • Contenuto della confezione: 1 x purificatore d’aria per locali fino a 30 m² (spina EU)
  • Mediante il funzionamento congiunto del filtro True HEPA e del filtro ai carboni attivi ad alta efficienza può migliorare efficacemente la qualità dell'aria in interni e offrirti un ambiente pulito. L'innovativo sistema di filtraggio a 3 stadi cattura allergeni, peli di animali domestici, capelli, fumo, umidità, odori e particelle di polvere di grandi dimensioni, nonché il 99,97% del particolato fino a 0,3 micron
  • Progettato per spazi di grandi dimensioni fino a 30 m² con CADR (Tasso di emissione di aria pulita) di fumo da 250 m³/h); ideale per soggiorni, camere matrimoniali, grandi uffici, cantine, cucine, sale da pranzo, ecc. impiega solo 30 minuti per purificare l'aria
Bestseller No. 5
Allergovis Gocce Oculari con Estratto di Elicriso - 15 ml
  • Rinfresca, idrata e dona sollievo agli occhi rossi ed irritati; ideale anche in caso di fastidio, bruciore o prurito agli occhi
  • Formulato per avere lo stesso pH dell’occhio (ph 7,2)
  • Compatibile con l’uso delle lenti a contatto

Lascia un commento

MIGLIOR BRUCIA GRASSI 2022SCOPRI DI PIU'